29 giugno 2018

FINAL FANTASY - La Saga

La Saga di Final Fantasy è una delle piu longeve saghe di RPG giapponesi che ci sia mai stata, nata nel lontano 1987 insieme alla serie rivale Dragon Quest ha contribuito alla popolarità dei RPG e direi del Fantasy in generale. Ispirata ad Rpg occidentali quali Wizardly e Ultima la serie ha radici nel fantasy classico come il signore degli anelli ma pesanti sono anche le ispirazioni da STAR WARS, tra i temi principali ci sono appunto storie che riguardano Eroi chiamati i Guerrieri della Luce che lottano per difendere i CRISTALLI, magiche colonne Elementali che mantengono l'equilibrio nel mondo, ecco quindi infinite battaglie tra Impero e Ribellione, giovani eroi che affrontano un Grande male su cui però aleggia un ombra ancora piu pericolosa e nascosta. Ci sono poi altri temi ricorrenti come l'onnipresente antica civiltà perduta, l'amico traditore, l'importanza della Luna, le aereonavi, l'uso del latino, Il personaggio di CID, i Chocobo, i moogle, e poi temi dualistici quali la natura contro la tecnologia, passato contro il futuro, la vita contro la morte, l'amore e la speranza, e sopratutto il rapporto con i genitori, il tema della crescita e il passaggio all età adulta.


Una storica e longeva saga nata da neanche 10 persone, infatti Visto l'enorme successo di Dragon Quest un piccolissimo gruppo di giovani programmatori capitanati da Hironobu Sakaguchi decisero di puntare tutto su un gioco di ruolo simile. Cosi i Videogiochi di final fantasy si sono contraddistinti sopratutto per la loro narrativa e sui combattimenti casuali e a turni, con un meccanismo interessante di Divisione delle abilità in Classi, e permettevano di esplorare vari mondi andando di città in città, di Dungeon in Dungeon ma negli ultimi anni la squareenix ha perso per strada la formula di successo e ha cercato di cambiare continamente la sturttura snaturando cio che ha reso vincente la serie



lo spirito di Sakaguchi e
la musica di Uematsu sono state le colonne base della saga


LA PRIMA TRILOGIA PER NES


I primi Tre Final Fantasy erano giochi di ruolo piuttosto semplici e ripetitivi ma che premiavano i piu pazienti. Seguivano (o meglio inseguivano) la formula di dragon quest e degli RPG occidentali dell epoca e per questo faticavano a trovare una loro chiara identità, si passava alla cieca di villaggio in villaggio, di Tempio in tempio comprando nuove armi e armature e affrontanto una marea infinita di incontri casuali con una storia che era sempre molto abbozzata e riguardava spesso l'affrontare i soliti cattivoni di turno. Nonostante i limiti la purezza dei primi FF è ancora oggi da ammirare, la qualità del design dei mostri è ancora oggi di valore e tutto sommato questi giochi offrivano un mondo aperto piuttosto da sogno per l'epoca, era quasi open-world in cui perdersi, e la sfida diventava anche piuttosto impegnativa se non si sapeva dove andare. Interessante anche i tre approcci al sistema di ruolo, Il primo Final fantasy permette una scelta di classe iniziale dei quattro personaggi sulle sei classi disponibili, il secondo eliminava completamente l'idea di classe fissa per offrire una varietà adattabile al proprio stile di gioco mentre Il terzo final fantasy propone la fascinosa idea di classi intercambiabili per una piu grande varietà di gameplay.

LA SECONDA TRILOGIA PER SNES


Con il salto ai 16 bit del super nintendo la saga è migliorata sempre piu in qualità e sopratutto narrativa e gameplay, in questo periodo infatti Final Fantasy raggiunge la sua era d'oro, il vero momento dove sboccia ed esplode diventando il franchise tanto amato. Final Fantasy 4 è piu restrittivo in termini di classi ma si fa perdonare grazie ad una ricca storia avventuruosa come mai viste in passato, Final Fantasy 5 invece ha toni piu leggeri ma ha una grande evoluzione del sistema di classi rispetto al passato rendendolo una gioia da giocare e rigiocare. E poi esce Final Fantasy 6, che insieme a chrono Trigger sono l'apice massimo dei JRPG, il sesto Capitolo perfeziona la storia che tocca vette molto piu mature e profonde, ha un grandissimo e variegato cast, un gameplay appagante e una seconda parte di gioco che con sorpresa apre il mondo ad una  marea di interessanti segreti e scenari opzionali.

LA TERZA TRILOGIA PER PS1


Dopo il sesto con l'arrivo delle nuove generazioni la Squaresoft decise di lasciare le console Nintendo per passare alla Sony visto che il formato disco permetteva l'inserimento di piu dati, cosi i giochi della nuova era puntarono ancora di piu suo spettacolo e visuali incredibili con filmati da urlo mai visti prima, usci nel 1997 la bomba atomica di Final Fantasy 7 su ben tre dischi! un progetto ambizioso e costosissimo che ha ripagato in vendite, popolarità e qualità, mai si era visto un gioco cosi ricco di situazioni da Blockbuster hollywoodiano, poi ritentarono il successo nell'ottavo capitolo che fu anche il primo che usciva in italiano, un gioco che proponeva interessanti esperimenti di gameplay e narrativa, forse fin troppi, e poi ci fu Final Fantasy 9 che voleva essere invece un omaggio nostalgico ai giochi del passato con un tono molto tenero e Cartoonesco che andava in contrasto all'aggressivo spirito da Anime ribelle e adolescenziale che stava prendendo la serie.

LA NUOVA ERA IN 3D


Dopo questi Grandi successi La saga si trovò ad un grande bivio, Arrivò la PS2 e l'epoca del 3D e del sonoro, i personaggi non potevano piu rimanere muti ed era cosi necessario fare un nuovo salto tecnologico, Final fantasy 10 seppur pieno di limitaizioni come scenari lineari e "a tunnel" riusci a soddisfare i fan con una grande Atmosfera asiatica, una storia intima molto ricca e romantica e un gameplay a turni molto piu profondo del passato. Poi Visto il successo dei giochi online come Everquest e Phantasy star la Square si lanciò anche nei MMORPG con FF11, molti fan rimasero molto delusi di questa scelta e vennero completamente tagliati fuori da un intero mondo a pagamento ma chi lo ha giocato lo ricorda con piacere come un titolo Magico ed impegnativo. Ricchi dell esperienza online la portarono in Final Fantasy 12 che è una specie di Mmorpg offline e un netto cambio di rotta per la serie con la definitiva eliminazione dei combattimenti casuali e delle battaglie a turno. Questa era di passaggio fu importante sopratutto perché nonostante le varie innovazioni la serie iniziava a perdere la sua identità, per colpa di limitazioni tecniche e incapacità degli autori tanti elementi chiave della serie furono lentamente strappati via.

I TANTI PROBLEMI DI FF13

La saga era comunque riuscita con successo a passare al 3D offrendo giochi di valore, ma Il passaggio alla nuova generazione di console fu brutale, la square era chiramente impreparata all era in HD, cosi il tredicesimo titolo fu un duro colpo per il Franchise, non solo era pieno di problemi ma fu un vero disastro che distrusse per molti anni la fiducia nell'intero Brand, Il tredicesimo FF era palesemente incompleto, scritto male, diretto in modo confusionario, era un gioco che tradiva i fan con una storia pasticciata, protagonisti insulsi e antagonisti inesistenti e sopratutto un gameplay macchinoso e poco soddisfacente. E come se non bastasse La square enix Per fare soldi facili produsse ben due sequel creando una trilogia di giochi poco coesa intorno a questo disastroso universo.

MORTE E RINASCITA DEL 14


Come se non bastassero i fallimenti della saga di FF13 ci furono anche quelli in parallelo di Final Fantasy 14, per colpa di un managment arrogante fu fatto uscire troppo presto, palesemente incompleto e  senza veri contenuti nella speranza poi di riuscire in seguito a aggiustarlo in corsa con vari aggiornamenti, ma un gioco online oltre a vivere di contenuti ha bisogno di una solida struttura di partenza, tutto era partito male e fu un completo disastro, neanche i fan piu accaniti avevano la voglia di pagare ogni mese per lo scheletro di un gioco vuoto dove non c'era nulla da fare. Arrivò in Corsa Naoki Yoshida che Si mise a fare tante promesse che incredibilmente è riuscito a mantenere ricreando l'intero gioco da zero, Oggi Final fantasy 14 è davvero un buon Gioco pieno di varietà e contenuti oltre ad essere la piu grande lettera d'amore ai Fans dello storico Franchise.

L'ERA D'AZIONE MODERNA


Nonostante i pokemon, Dragon quest 11 e Persona 5 hanno dimostrato che i JRPG Classici possono ancora avere successo e funzionare bene Final fantasy sembra odiosamente rinnegare di continuo le sue origini e prova troppo spesso ad abbandonare le vecchie meccaniche storiche fatte di combattimenti a turni per sperimentare con strani ibridi di combattimento d'azione in tempo reale, l'era moderna di Final Fantasy cerca cosi sempre una sintesi tra passato e futuro ma non è ancora in grado di trovare questo compromesso di Gameplay. Questa è tristemente una serie che è stata cosi ossessionata da reinventarsi e rinnovarsi piu volte e cosi è finita per perdersi per strada molta della sua identità, questo cercare continuamente di inseguire i gusti moderni invece che migliorare ciò che l'ha resa popolare l'ha fatta piu volte sbandare alla cieca. Ma FF 15 nonostante una turbolenta produzione, un gameplay d'azione poco solido e una storia incompleta piena di buchi è comunque un coraggioso passo in avanti verso il futuro, con un approccio Open-world del mondo e uno spirito da viaggio on-the-road tra amici che ammiro molto, anche Il Remake di FF7 prova un ibrido in tempo reale interessante che è piaciuto a molti e stessa cosa pare essere FF16 che anzi punterà ancora di piu su un Azione slasher in tempo reale.


Final Fantasy Sette resta tra Miei Preferiti di tutta la saga


Comunque nonostante gli alti e bassi Sono sicuro che La saga ha ancora molto da dire, Con le nuove tecnologie, le potenzialità per nuovi gameplay e nuove storie fantasy sono infinite, vedremo se Squarenix riuscirà a rinnovarsi pur rimanendo fedele al passato, ma anche se ormai la serie ha dato il massimo che poteva dare il passato non si può cancellare, e per quanto mi riguarda quelle esperienze magiche in fantastici mondi passate a volare tra le nuvole, ad esplorare fondali marini, quelle ore in solitudine della mia adolescenza passate a fare esperienza con questi  amici virtuali non verranno mai dimenticate.

Mia Top dei Final Fantasy
1. Final Fantasy VII
2. Final Fantasy VI
3. Final Fantasy X
4. Final Fantasy Tactis
5. Final Fantasy VIII
6. Final Fantasy XIV
7. Final Fantasy V
8. Final Fantasy IX
9. Final Fantasy XV
10. Final Fantasy XII

MIA TOP ANTAGONISTI
1. Sephiroth (7)
2. Kefka (6)
3. Ardyn (15)
4. Ultimecia (8)
5. Garland (1)
6. Emet-Selch (14)
7. Exdeath (5)
8. Seymour (10)
9. Vayne (12)
10. Caius (13-2)
11. Shadow Lord (11)
12. Golbez (4)
13. Cloud of Darkness (3)
14. Kuja (9)
15. emus (4)
16. Mateus (2)
17. Barthandelus (13)

MIA TOP PROTAGONISTI
1. Auron
2. Cloud
3. Squall
4. Vivi
5. Barret
6. Wakka
7. Tifa
8. Vincent
9. Zell
10. Rikku
11. Titus
12. Bash
13. Fran
14. Balthier
15. Cid (7)
16. Eisenstein
17. Khimari
18. Zidane
19. Fang
20. Irvine
21. Red XIII
22. Amarant
23. Yuffie
24. Freya
25. Selphie
26. Lulu
27. Quina
28. Shadow
29. Lighting
30. Terra
31. Cyan
32. Celes
33. Edgar
34. Snow
35. Areith
36. Ashe
37. Quistis

MIA TOP CREATURE/BOSS DA FF
1. Molboro
2. Chocobo
3. Ifrit
4. Odino
5. Cactuar
6. Tomberry
7. Ramuh
8. Bahamut
9. SIN
10. Ultima Weapon
11. Bomb king
12. Gilgamesh
13. Garuda
14. King Bhemont
15. Moogle
16. Shiva
17. Leviathan
18. Yojimbo

MIA TOP MOMENTI DEI FF
1. Ricostruzione della mente di Cloud (7)
2. Seconda Consegna della Materia nera (7)
3. Yuna che balla per i Morti a Kilika (X)
4. Introduzione di FF 7
5. Celes contempla il suicidio dopo la fine del mondo (6)
6. Attraversare la palude aspettando Ignis compromesso (15)
7. Originale tragica fine di Zack (7)
8. Finale amaro e nostalgico di FF X
9. Arrivo del Furgoncino 10 anni dopo (15)
10. Ricordo di Cloud a kalm (7)
11. Scelta della foto prima della fine (15)
12. Vivi riflette sulla mortalità davanti alle tombe dei maghi neri (9)
13. Fuga in moto da Midgar (7)
14. Guerra dei Garden (8)
15. Camera a gas e Lotta di schiaffi sul cannone (7)
16. Finale nello spaziotempo di FF 8
17. Addio a Areith (7)
18. La Fine del Mondo (6)
19. Persi nello spazio (8)
20. Introduzione di FF8
21. Fine di Dyne (7)
22. Risveglio con Scia di sangue e presidente assassinato (7)
23. Tragico ricordo di Auron (10)
24. Shock nel Ritrovare cloud sulla sedia a rotelle (7)
25. Apertura delle finestre con rivelazione della meteora (7 )
26. Squall in crisi lascia tutti e porta sulle spalle Rinoa a Esthar (8)
27. Filmato d'introduzione di FF 12
28. Laguna felice a winhill che prega di non risvegliarsi da questo sogno (8)
29. Assassinio della strega (8)
30. Fuga dal ragno robot di dollet (8)
31. Travestimento per Don Corneo (7)
32. Spingere la macchina all inizio di FF 15
33. Red XIII scopre cosa è successo a suo padre (7)
34. Trovare Serpentone impalato nell albero da Sephiroth (7)
35. Dolce Finale di FF9
36. Odino Distrugge Cleyra (9)
37. Scontro con eisenstein in Dragonsong (14)

TITOLI PRINCIPALI
1987 - Final Fantasy 1
1988 - Final Fantasy 2
1990 - Final Fantasy 3
1991 - Final Fantasy 4
1992 - Final Fantasy 5
1994 - Final Fantasy 6
1997 - Final Fantasy 7
1999 - Final Fantasy 8
2000 - Final Fantasy 9
2001 - Final Fantasy 10
2003 - Final Fantasy 10-2
2002 - Final Fantasy 11
2006 - Final Fantasy 12
2009 - Final Fantasy 13
2011 - Fianl Fantasy 13-2
2013 - Final Fanatasy Lighting Returns
2010 - Final Fantasy 14
2016 - Final Fantasy 15
2023 - Final Fantasy 16

TITOLI EXTRA/SPIN-OFF
1992 - Final fantasy Mystic Quest
1997 - Final Fantasy Tactis
2003 - Final Fantasy Tactis Advance
2007 - Final Fantasy Tactis Advance 2
2003 - Crystal Chronicles
2011 - Final Fantasy Type-0
2008 - Dissidia
2016 - World of Final Fantasy
2008 - FF7 Crisis Core
2001 - Final Fantasy - Il Film
2005 - FF7 Advent Children (Film)
2016 - Kingsglaive (Film)
2020 - FF7 Remake Part 1
2023 - FF7 Remake Part 2
2022 - Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Post Correlati
Dragon Quest - la saga
Kingdom Hearts - la saga
Storia degli JRPG
Post su JRPG
Post su Final Fantasy

Nessun commento:

Posta un commento