Recensione Videogioco
Anno: 1988
Studio: Squaresoft
Genere: J-RPG
★★ 😕
Dopo il Grande Successo del Primo titolo Square ha Sviluppato subito un veloce sequel in un solo anno. La storia si ispira vagamente A star wars e ruota intorno a quattro amici (Firion, Marion, Guy, Leon) che scappano dai soldati dell infernale imperatore Mateus e Si uniscono alle forze dei ribelli guidati dalla principessa Hilda, la storia va oltre i canoni classici dell epoca e riesce ad essere memorabile, ha il coraggio di uccidere importanti alleati e ha anche qualche colpo di scena, mostra il dramma e gli effetti della guerra dando ancora di piu la sensazione di giocare ad un'avventura epica. Vengono eliminate le classi per un Sistema di crescita rivoluzionario, piu aperto e non basato sull esperienza ma su degli atributi da livellare (come nella la serie Elders of scrolls ad esempio) un sistema che permette piu personalizzazione degli eroi ma che incentiva troppo il grinding. Un altra caratteristica Interessante del gioco è la struttura a "Password" parole chiave che si imparano dai personaggi e che si devono utilizzare per avanzare nel gioco, una specie di proto sistema di dialogo che da un interessante profondita ai dialoghi aumentando le interazioni con i NPC e costringe il giocatore a fare piu attenzione a quanto detto dai personaggi (un qualcosa poi abbandonato dalla serie). Il titolo introduce tanti elementi che diventeranno Storici della serie, I ribelli, l'impero, i Dragoon, i maghi rossi, Cid e Le Aereonavi e sopratutto gli storici Chocobo. La Colonna sonora di Uematsu inizia a diventare sempre piu Memorabile (come ad esempio Il famosissimo Chocobo theme). Ma nonostante le tante cose introdotte il titolo è Piuttosto snervante come il precedente se non addirittura ancora piu irritante, la quantità di incontri casuali è al massimo ed esplorare i Doungeon è una tortura Tediosa, pieni di infinite stanze "trappola"
che sono vuote e servono solo per allungare il brodo e aumentare la quantità dei
combattimenti. I tanti difetti sono probabilmente causati dallo sviluppo Troppo veloce, proprio per questo molti lo considerano il piu brutto dell intera saga, io non sono daccordo, certo sono meccaniche acerbe e antiquate ma l'introduzione di tanti elementi storici, un livello di sfida piuttosto alto e il fatto che ci sia una storia leggermente interessante lo rendono un titolo mediocre ma solido, in piu ho aprezzato la side story "soul of Rebirth" contenuta nei remake, una serie di Doungeon Sfida molto ostica dove si controllano gli eroi morti della storia principale in un viaggio parallelo per abbattere lo spirito di mateus.
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