Recensione Videogioco
Anno: 1997
Studio: Squaresoft
Genere: J-RPG
★★★★★ 😍
Una corprazione malvagia sta risucchiando e sfruttando l'energia del Pianeta come un parassita e un gruppo di eroi/terroristi si forma per fermarla. FF7 è il piu famoso e popolare dei FF, fu anche il mio primo FF, Lungo gli anni ci ho rigiocato piu volte amandolo sempre di piu. Si continua il percorso iniziato con FF6 e viene presentato un mondo post-fantasy ormai in piena industrializzazione, cosi il solito impero malvagio è sostituito da una mega corporazione, la Shinra che sta risucchiando l'energia vitale del pianeta per creare "Mako", chiaramente cè un messaggio Socio/ecologista e il gruppo terroristico Avalanche pensa che utilizzare l'energia vitale del pianeta significa letteralmente ucciderlo offrendo ambiguità nel conflitto tra protagonisti e antagonisti. Qua inizia il gioco dove entriamo nei panni di Cloud, un biondo mercenario con spadone che ha lavorato con la shinra, si fa anche la conoscenza di Barret e Tifa e lungo l'avventura e si uniranno al gruppo anche Red XII, Areith, Caith sith, Cid, e i personaggi opzionali e segreti yuffie e Vincent. Lungo la storia ogni personaggio ha il suo spazio e il suo capitolo dove vieen sviluppato ed è questo che amo molto, il titolo fu Gigantesco e Ambizioso, uno dei Primi Blockbuster videoludici, all epoca fu addirittura il gioco piu Costoso mai fatto, grande è la musica e grande la regia, amo la fantastica introduzione, una delle mie introduzioni preferite in assoluto, con la camera che si allontana e mostra la citta di Midgar, ci sono poi tante scene memorabili come il primo incontro con Arieth in chiesa, il Vestirsi da donna per il pappone locale, La distruzione del pilastro, la scalata al palazzo della shinra, la fuga in moto, il ricordo di Cloud, Il serpente impalato, Fort condor, il salto del delfino, la parata, L'arrivo al gold saucer, il tempio degli antichi, quell'addio, l'attacco delle Weapon-Kajuu, la meteora nei cieli, la camera a gas, l'epica Lotta a schiaffi sul cannone, la corsa nello spazio, il fermare il treno, il tornare a midgar paracatudantosi, insomma il gioco trasuda epicità in continuazione! Mai un gioco è riuscito ad offrire cosi tante varietà di situazioni narrative, e seppur un JPRG dai combattimenti casuali Anche il gameplay mi piace molto, il sistema delle Limit era rivoluzionario perché permette una rivalsa immediata contro i danni dei nemici, quando la barra si carica arriva sempre vera soddisfazione, Amo come la barra delle limit diventa arcobaleno offrendo subito la mossa e mi piace molto come quella degli Hp diventa tutta rossa se il personaggio è ferito offrendo sensazione di taglio, e Seguendo il concetto di FF6 che la "Magia è morta" in questo gioco i personaggi non possono imparare magie, il tutto è affidato all ritrovamento, crescita ed equipaggiamento delle sfere Materia, che è uno dei sistemi di crescita piu memorabili dell intera saga, in pratica viene spezzettato il Job e il Command System in tante pietre magiche che offrono abilità diverse, questo permette una grande libertà e personalizzazione, ma non solo, incita ad esplorare ogni singolo angolo di gioco in cerca di tutte queste magiche sfere colorate, non vedi l'ora di trovare nuove magie e nuovi poteri. Il sistema non è perfetto però, questa grande personalizazzione rende tutto troppo facile e i personaggi del gioco troppo simili tra loro, ma a parte questo rimane uno dei migliori sistemi di crescita di un rpg che abbia mai visto, semplice ed appagante. Il gioco è anche pieno di minigiochi che non sono perfetti e spesso sono frustranti ma aiutano a variare l'esperienza di gioco e arricchire l'avventura, si va in snowboard, si corre in moto, si gioca a pugilato, si fa guerra in sottomarino, è sempre un cambio di struttura che non annoia mai. Lasciata Midgar Il villain principale si scoprirà essere Sephirot, un prodotto della shinra, praticamente è un ex eroe caduto in disgrazia dopo aver scoperto le sue origini, la cosa piu interessante dell antagonista è il fascino dietro alla sua figura mitica, lui non appare subito come nel remake a provocare l'eroe facendo stupidi monolghi e sorrisetti ma nell originale è una figura distante, misteriosa, da inseguire, che riesce sempre ad avere una forte influenza nelle insicurezze del protagonista, Cloud infatti è uno dei migliori protagonisti di tutti i tempi per come è un insieme di debolezze, lui non è l'eroe forte che finge di essere, la sua è una grande recita, pieno traumi e di problemi identitari Cloud è il simbolo di tutti i falliti nella vita che non sono diventati chi sognavano di essere, vive incosciamente con una maschera e la scena dove deve ricordare, accettare e ricostruire la verità rimane una delle scene piu belle mai fatte in un videogioco, una visuale ricostruzione dell IO fantastica e profonda, cosi come amo il crudo e tragico flashback di un Zack rovinato in banale melodramma in Crisis core e nel Remake. Mi piace anche l'ambigutà su chi sia Il vero cattivo a controllare tutto tra Sephirot o l'alieno parassita Jenova e non voglio una spiegazione chiara perché entrambi rappresentano la sublimazione del pensiero Shinra, quella malvagità (dis)umana che se ne frega del pianeta e lo distrugge come un parassita, come un cancro che minaccia la natura, cosi salvando il mondo dall incombente crisi naturale (manifestata allegoricamente dalla meteora) si arriva ad uno dei piu epici e potenti finali di tutti i tempi, anche piuttosto coraggioso, a parte red xiii non viene data nessuna chiara conclusione ai protagonisiti umani che forse sono anche morti, viene solo mostrata la Shinra battuta e la speranza di un futuro migliore con la terra che torna alla natura, è un finale improvviso e artistico che rende il gioco perfetto, e ovviamente le geniali menti alla square-enix non hanno per nulla compreso il suo valore rovinandolo e pasticciandolo con spin-off, prequel, sequel, film, Remake e Meta cagate spazio temporali, tutta robetta carina ma che non centra nulla con l'originale, che resta uno dei piu grandi videogiochi che abbia mai giocato.
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