Recensione Videogioco
Anno: 2003
Regia: Motomu Toriyama
Studio: Square Enix
Genere: J-rpg
★★★ 😌
Due anni dopo la sconfitta di SIN Yuna parte insieme alle sue amiche in un viaggio per il mondo alla ricerca di rare sfere Ricordo. Questo "dieci due" è un sequel del decimo titolo di final fantasy che ricicla Motore e modelli di gioco ma offre un Tono e uno stile completamente opposto al titolo Originale, è un contrasto quasi shokkante per come si passa dall serio e melanconico Stile asiatico del passato pieno di tradizioni e regole all frivolo POP asiatico contemporaneo fatto di Balletti, concerti ed Esuberanza, Yuna nell originale era una seria, timida ed educata sacerdotessa in kimono pronta a rischiare la vita per il mondo e adesso è piena di vita, balla, canta, va in giro in shorts e usa due pistole, è un contrasto quasi imbarazzante che sembra molto usare quel fanservice sessista Anime che piace agli otaku pervertiti ma hanno fatto un bel lavoro e narrativamente questa sua apertura e liberazione culturale ci sta, una volta che la vecchia tradizione viene battuta è ovvio che la cultura e anche i comportamenti sono piu aperti richiamando il nostro mondo, è un evoluzione forse troppo veloce ma non poi cosi forzata e si percepisce spesso l'imbarazzo della vecchia Yuna che prova queste novità. Il gioco nel suo complesso mi piace sopratutto per come cerca di sperimentare piu volte e non cede alla pigrizia ripresentando lo stesso gameplay, anzi è una continua sperimentazione con una divisione per capitoli che rinnovano le missioni, Il mondo è aperto fin da subito e si può decidere a piacimento se continuare la storia principale o andare da qualche altra parte per fare missioni secondarie che offrono spesso extra interessanti come nuove classi, infatti torna finalmente il tanto amato Job system con una marea di classi da cambiare a piacimento ed è sempre una nuova gioia trovare una nuova classe da provare. Le battaglie sono molto piu veloci ma possono diventare anche impegnative con nemici che diventano piu forti se uccisi piu volte, e Il gioco è cosi pieno di segreti che serve per forza una guida per arrivare al 100%, ci sono tutti i filmati da vedere, tutte le abilità da imparare, le Sfere ricordo da recuperare, tanti maledetti minigiochi difficilissimi, doungeon e boss segreti, caccia ai mostri e allevamento, il blitzball, i dizionari, e molte di queste missioni secondare si possono benissimo perdere se si progredisce subito con la storia, questo spinge molto alla rigiocabilità dell avventura. E mi piace che Tutte queste missioni arricchiscono molto il mondo presentato nel primo, esplorano tanti personaggi secondari che rendono Il mondo di Spira piu vivo e ricco, Oltre a questo è bello rivedere come si sono sviluppati vecchi personaggi come Wakka che si sposa e diventa padre, le difficoltà di kimahri a fare il leader dei Ronso, e mi piacciono le tensioni ancora accese tra i giovani Albhed, Neo Yevon e La milizia presentando tre nuovi personaggi. Certo il tutto si concentra piu su queste avventure leggere del trio di ragazze protagoniste e la storia manca di un Antagonista o Conflitto forte, c'è si un fantasma dal passato che vuole vendetta risvegliando gigantesco insettone cavalletta ma non è mai abbastanza forte da essere interessante, e poi ci sono troppi momenti Imbarazzanti come il Cugino pervertito, Il concerto "a 1000 words" e i patetici antagonisti guidati da Leblanc che sono spesso situazioni troppo cringe e poco serie che a molti potrebbero dare fastidio. Cosi alla fine FFX-2 funziona piu per il gameplay che per la storia, è carino, spensierato e pieno zeppo di Contenuti per i completisti ma preso singolarmente non è un gioco particolarmente memorabile, oramai comunque è inserito in tutte le Versioni HD di Final fantasy X ed è un eccentrico e simpatico bonus extra per i fan dei JRPG.
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