Recensione Videogioco
Anno: 1987
Studio: Squaresoft
Genere: J-RPG
★★★ 😐
Visto l'enorme successo di DragonQuest un piccolissimo gruppo di giovani programmatori capitanati da Hironobu Sakaguchi decisero di puntare tutto su un gioco di ruolo simile, concentrato nel creare un epica avventura in grado di battere la concorrenza. Nacque cosi una delle piu longeve saghe videoludiche e anche una delle mie preferite, anche se Il primo FF è piuttosto basico e datato, Ostico, difficile, frustrante, ripetitivo, Pieno di combattimenti casuali ad ogni passo, un infinito grinding, Dungeons lunghi e labirintici che sono cosi Faticosi che fanno spesso perdere completamente la voglia di giocare. E' una grande Esperienza minimalista, si viene catapultati in un mondo vastissimo, praticamente un proto open world che non offre nessun aiuto, nessuna freccia, diario o Quest log, se vuoi andare avanti nella storia e non hai una guida sei costretto a cercare in ogni angolo, devi immedesimarti nel mondo e nelle meccaniche, costretto a parlare con tutti e memorizzare ogni dialogo in una natura altamente dispersiva dove solo chi ha un estrema pazienza e volontà viene premiato. All inizio si creano quattro personaggi con Sei classi disponibili divenute ormai leggendarie, Il Mago nero, il Monaco, il Ladro, Il Fighter e Il Mago bianco, e la difficoltà del gioco è legata fortemente a che tipo di combinazione si sceglie, controlliamo cosi il nostro gruppo in un sistema di combattimento a turni piuttosto semplice ma allo stesso tempo innovativo rispetto ai titoli dell epoca, i personaggi sono mostrati lateralmente sullo schermo, mostrando cosi una presenza fisica e non un POV dei nemici, giocando molto e progredendo nella storia si viene anche premiati con un evoluzione di classe, un fantastico evento unico che marca la crescita degli eroi ed il loro passaggio all età adulta. La storia parte con il botto incapsulando nel prologo l'intera narrativa di un normale gioco dell epoca, si salva la principessa e si batte il traditore Garland, ma una volta fatto a sopresa il gioco non finisce ma comincia! mostrando la storica silhouette dei quattro guerrieri della luce che osservano in lontananza un intero mondo da esplorare. Si parte cosi per regni e villaggi alla ricerca dei cristalli elementali macguffin, negozio per negozio, tempio per tempio, si incontrano elfi, nani e una strega, affrontiamo i malvagi 4 demoni (Kraken, Lich, marilith, Tiamat) viaggiamo nel tempo e sconfiggiamo definitivamente il Chaos riportando l'equilibrio naturale. Il tutto come ho detto è ripetitivo e ci si annoia facilmente, l'esperienza in se è dimenticabile e frustrante, non è certamente un gioco per tutti, Ma resta un leggendario titolo che ha fatto la storia e sa premiare solo i piu tenaci.
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