FEMMINILITÀ, PASSIONE, SCANDALO ED ECCESSO
Oltre ai forti temi delle sue storie un altro Tratto distintivo dei film di Almodovar è il grandissimo uso di Colori Forti, in particolare la fiamma della passione e della ribellione viene mostrata con Potenti Rossi accesi in un carnevale di vita, vestiti rossi, finestre rosse, le tende, la macchina, il telefono, un orologio, la borsetta, le sedie, i pomodori, baci rossi, Il Rosso è elemento onnipresente, costante in moltissime sue inquadrature che si accendono di energia e accendono l'interesse dello spettatore. Infatti Il Rosso usato in questo modo cosi marcato è per certi versi un altro eccesso di stile nei suoi film, un modo forzato per catturare la mente e non annoiare diventando cosi tocco di stile che simboleggia insieme la vita, il desiderio e anche il dolore come il rosso del sangue. il Suo Cinema poi è molto "spagnolo" nell anima, pieno di elementi simbolo Spagnoli come il Flamenco o la Corrida e per questo in patria è stato accusato di rappresentare la Spagna in modo banale e troppo caratteristico per compiacere il pubblico estero.
INQUADRATURE PIENE DI ROSSO VIVO
Lui da bambino è sempre stato circondato da Donne Forti, donne lavoratrici, piene di vita, che parlano tanto e affrontano i problemi a muso duro, per lui l'autorità rappresentava il "maschile" mentre la ribellione l'ha vista sempre come un concetto femminile, e per questo la maternità l'ha sempre piu interessato della paternità e da adulto nel suo cinema Mostra donne che Superano le tragedie e le avversità attraverso la riunione, l'incontro e la comprensione che rafforzano queste nuove famiglie, nei suoi film ci sono figure femminili che cercano la redenzione, il perdono e la forza di andare avanti.
Nonostante Alcuni dei suoi film appaiano frivoli e leggeri lui pensa che tutti i suoi film sono politici, anche il piu frivolo contiene un forte messaggio sociale contro le ingiustizie, ma Almodóvar non si considera un regista impegnato e non vuole far pesare i suoi messaggi, pensa sopratutto a intrattenere il pubblico, a volte anche a shokkarlo per dire con forza che nella vita si può superare ogni Sfida, anche la piu grave e dolorosa, come regista vuole parlare dei piu marginalizzati ma punta ad arrivare a tutti per rendere le persone libere da ogni pensiero, morale o legge, aprire le menti ed evitare che in Spagna accada un altro periodo Dittatoriale come quello di Franco. E infatti il pregio del cinema di Almodovar è stato quello di Reincorporare elementi sconosciuti della cultura LBGT e offrirli con successo al grande pubblico, anche se lui non ama edichettarsi ha portato avanti il cinema LGBT spaccando i vecchi cliché con personaggi gia liberati, che non hanno bisogno di maschere ed uscire fuori allo scoperto perché sono gia padroni della loro sessualità, cosi come è riuscito mostrare che maschi e femmine possono vivere tranquillamente insieme in armonia anche con orientamenti diversi.
STILE E TECNICA
. Uso massiccio del colore Rosso nella Messa in scena
. Eccessi e Perversioni per colpire
. Donne che trovano la Forza Insieme
. Concentrarsi sull umanità dei criminali
. uso di Antonio Banderas o Penelope Cruz
TEMI E MESSAGGI
. Omaggio alla Femminilità Universale
. Critica al perbenismo e alla morale cattolica
. non arrendersi mai, lottare e andare avanti
. Dare Voce a chi non ha voce
TRIVIA
. ha avuto un educazione cattolica
. gli Spagnoli non amano il suo cinema perché mostra una spagna troppo caratteristica
. parte a Scrivere i film dalle scene centrali
. Hollywood lo ha corteggiato piu volte ma lui ha sempre rifiutato
FILM
1978 - Folle... folle... fólleme Tim!
1980 - Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio
1982 - Labirinto di passioni
1983 - L'indiscreto fascino del peccato
1984 - Che ho fatto io per meritare questo?
1986 - Matador
1987 - La legge del desiderio
1988 - Donne sull'orlo di una crisi di nervi
1990 - Légami! (¡Átame!)
1991 - Tacchi a spillo
1993 - Kika - Un corpo in prestito
1995 - Il fiore del mio segreto
1997 - Carne trémula
1999 - Tutto su mia madre
2002 - Parla con lei
2004 - La mala educación
2006 - Volver - Tornare
2009 - Gli abbracci spezzati
2011 - La pelle che abito
2013 - Gli amanti passeggeri
2016 - Julieta
2019 - Dolor y gloria
2021 - Madres paralelas
2024 - The Room Next door
Nessun commento:
Posta un commento