10 dicembre 2020

Lo Studio GHIBLI

Lo Studio Ghibli è uno dei piu importanti studi d'animazione di tutti i tempi al pari di Disney e Pixar, fondato nell 1985 da quattro persone tra cui Hayao Myazaki, I suoi lungometraggi sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per la raffinateza, la profondità dei temi che trasmettono con semplicità le gioie e i dolori della vita, i sfondi dettagliati, le animazioni fluide ed una calda atmosfera umana e nostalgica. Uno stile unico che ha permesso allo studio di diventare un marchio di qualità per prodotti per tutta la famiglia e grazie al successo sempre piu grande è riuscito a sopravvivere per anni. Infatti a differenza degli altri studi animati giapponesi Lo studio GHIBLI è stato molto controcorrente e ribelle, non ha cercato a tutti i costi il profitto commerciale selvaggio fatto di giocattoli ma ha cercato di creare prodotti artistici di alta qualità, anche a costo di indebitarsi, puntando su storie leggerissime ma molto impegnate per come esploravano temi complessi e maturi attraverso un apparente semplicità.

Miyazaki e Takahata furono il cuore dello studio

Miyazaki e Takahata hanno collaborato per anni prima di fondare lo studio creando opere Classiche come Heidi, Conan, Dagli appennini alle Ande, Anna dai capelli rossi e Lupin terzo, Takahata era notoriamente l'intellettuale, la mente che offriva idee ai suoi artisti mentre Miyazaki era all inizio un allievo che ha fatto di tutto per compiacere il suo maestro, insieme furono una dura coppia di caratteri difficili che è risultata vincente, lottavano tra di loro ma si sostenevano a vicenda.

FANTASIA CHE NASCE DALLA REALTA'

Lo stile e la poetica d'animazione Ghibli offre una fantasia che nasce sempre dalla realtà, anche se il mondo è immaginario il punto cardine è che deve sempre partire da un fondamento Reale, Animare significa dare la vita, cosi che siano i vestiti mossi dal vento, le luci nell oscurità,  la difficoltà di movimento dei personaggi, le dinamiche dei liquidi, tutto deve riflettere la magia dell mondo che ci circonda prima di offrire la gioia dell escapismo fantastico, la fisica e la gravità devono funzionare allo stesso modo del nostro mondo, una borsa pesante deve visivamente apparire pesante da alzare, un personaggio che corre in modo deciso deve apparire deciso. Altro elemento importante è che in un mondo Ghibli tutto deve sembrare vivo e vissuto, le città vibranti piene di traffico, tante macchine e passanti, ognuno ha il suo lavoro, i personaggi secondari e i gruppi di persone sono importanti perché danno carattere ed emozioni all ambiente, non è mai solo la storia di un singolo ma di gruppi di individui che vivono il quotidiano in sottofondo.

Tematicamente le storie Ghibli parlano della magia e dei dolori dell infanzia, le difficoltà di crescere, i primi amori e il percorso verso l'indipendenza familiare attraverso il duro lavoro. Miyazaki ama il volo e Tante scene mostrano il cielo, aerei e aviazione, c'è poi sempre una lettera d'amore alla campagna contro l'alienante vita del mondo di città, con una nostalgica preferenza per le piccole e semplici comunità e forti sono le critiche alla violenza e la spirale mortale della guerra.

Con il passare degli anni lo studio ha avuto molte crisi, sia economiche che artistiche, sopratutto per la sempre piu grande assenza delle due colonne principali che lo tenevano in piedi, i continui  ritiri di Miyazaki e la morte di Takahata hanno lasciato vuoti incolmabili che il figlio di Miyazaki di malavoglia ha provato a riempire, ma anche se il futuro dello studio è incerto l'eredità che ha lasciato resterà per sempre nella storia dell animazione e del cinema, i film Ghibli sono stati una grande rivoluzione e hanno elevato l'intero MEDIUM a pura ARTE.

STILE e TECNICA
. Emozioni prima di narrazioni
. Scene di gente che mangia
. primi piani di cibo e cucina
. Primi piani rabbiosi con capelli che si alzano leggermente
. Volo, Aviazione, Aerei
. Cieli Azzurri, Praterie verdi

TEMI E MESSAGGI
. Magia dell Infanzia
. Simbiosi con la Natura e la Campagna
. Contro alienazione di Città/ modernità malvagia
. Messaggio AntiGuerra e Ambientalista
. Famiglia e potere del focolare domestico
. Mentalità Rurale
. Indipendenza Femminile
. Elogio del Lavoro e dell impegno


Trivia
. Ghibli deriva dal nome che i piloti italiani davano a un vento caldo del deserto durante la Seconda Guerra Mondiale e che divenne il nome di un motore.
. C'è una diatriba sulla pronuncia del nome, se Gi-bli (nome ufficiale) o all italiana Ghi-bli
. Takahata era un Gran Lavoratore ma anche molto Pigro

Mia Top Ghibli
1. Principessa mononoke
2. La Città Incantata
3. Castello errante di Howl
4. Ponyo
5. Tomba per le lucciole
6. La principessa Splendente
7. Totoro
8. Kiki

OPERE PRE-GHIBLI
1966 - Sally la maga
1968 - Il principe Valiant/del Sole
1969 - Lo Specchio magico
1969 - Il Gatto con gli stivali
1971 - Gli allegri pirati dell'isola del tesoro
1971 - Lupin terzo la 1a serie
1974 - Heidi
1976 - Marco dagli appennini alle ande
1978 - Conan il ragazzo del futuro
1979 - Anna dai Capelli rossi
1979 - Lupin III - Il castello di Cagliostro
1982 - Goshu il violoncellista
1984 - Il fiuto di Sherlock Holmes
1984 - Nausicaa

OPERE GHIBLI
1986 - Laputa il Castello nel cielo
1988 - Tomba per le lucciole
1988 - Il mio vicino totoro
1989 - Kiki consegne a domicilio
1991 - Pioggia di ricordi
1992 - Porco Rosso
1993 - Si sente il mare
1994 - Pompoko
1995 - i sospiri del mio cuore
1997 - Principessa Mononoke 
1999 - I miei vicini Yamadas 
2001 - La Città Incantata (Spirited away)
2002 - La Ricompensa del gatto
2004 - Il Castello errante di Howl
2006 - I Racconti di Terramare
2008 - Ponyo 
2010 - Arrietty 
2011 - La Collina dei papaveri
2013 - Si alza il vento
2013 - La principessa Splendente 
2014 - Quando c'era marnie
2016 - La Tartaruga rossa
2020 - Earwig e la strega
2023 - Il Ragazzo e l'Airone

POST CORRELATI
Post su opere Ghibli
Storia dell animazione Giapponese
Studio Disney
Studio Pixar
Studio Dreamworks

Nessun commento:

Posta un commento