
Ad un primo approccio le sue opere sono piuttosto ostiche e difficili da capire e apprezzare perché si soffermano molto sull’animo umano con le sue paure conscie e inconsce, da vita a sensazioni nascoste e scomode che non si vorrebbero affrontare come la crisi della fede in dio e il pensiero della Morte, ma per lui la vera paura non era tanto la morte quanto un esistenza vuota e senza amore, e sopratutto una povertà emotiva che stava infettando sempre piu la società. Cresciuto in una Famiglia agiata ma molto oppressiva ha trovato sfogo e libertà nell'scrittura, nel teatro e poi nel Cinema, lui non si era mai sentito amato dai genitori, e questo lo aveva portato a cercare continuamente e in maniera spasmodica amore, complicità e affetto per colmare il deficit, i suoi Film quindi sono pieni di questo bisogno infinito di amore, un vuoto vissuto come una impellente necessità spirituale.
DESIDERIO DI AMORE E PAURA DELLA MORTE
Una delle Inquadrature piu famose di Bergman è il contrasto di volti, personaggi che nonostante stanno nella stessa inquadratura non riescono a guardarsi, cosi i volti vanno in contrasto tra di loro, magari si tagliano, sovrappongono, sovrastano, dominano e vengono dominati, magari è un pensiero o un interesse ma resta questa separazione, una solitudine e incomunicabilità trasmessa visivamente da queste inqudrature.
STILE E TECNICA
. Rottura delle convenzioni di SHot-Reverse shot
. Impostazione Teatrale fusa con il Linguaggio Filmico
. personaggi parlano di cio che pensano guardando verso la camera
. Personaggi che confidano dubbio esistenziale non guardandosi tra di loro
. COntrasto/Conflitto di Volti
. Profilo rafficinato in contrasto con altro volto nello sfondo
. Storie Psicologiche e Psicanalitiche
. Specchi e Doppioni
. Sogni, Ricordi e Nostalgia
TEMI E MESSAGGI
. La paura della Morte
. Ricerca di un Significato
. Esistenzialismo e Riflessioni sulla Mortalità
. Crisi della Fede e Solitudine Spirituale
. Conflitti con il Padre
. Ricerca di Amore e di essere amati
TRIVIA
. Voleva Fare Film adatti a tutti, non Impegnati e Politici
. Riguardare I Suoi FIlm lo Mettevano in Depressione
. Lasciava Gli Attori Improvvisare
. Amava la puntualità e si arrabbiava chi non lo era
. Si considerava Pigro ma anche un perfezionista
. Caduto spesso in depressione
. Non Amava Welles e Godard
FILM
1946 - Crisi
1946 - Piove sul nostro amore
1947 - La terra del desiderio
1947 - Musica nel buio
1948 - Città portuale
1949 - La prigione
1949 - Sete
1949 - Verso la gioia
1950 - Ciò non accadrebbe qui
1951 - Un'estate d'amore
1952 - Donne in attesa
1953 - Monica e il Desiderio
1953 - Una vampata d'amore
1954 - Una lezione d'amore
1955 - Sogni di donna
1955 - Sorrisi di una notte d'estate
1957 - Il settimo sigillo
1957 - Il posto delle fragole
1958 - Alle soglie della vita
1958 - Il volto
1960 - La fontana della vergine
1960 - L'occhio del diavolo
1961 - Come in uno specchio
1963 - Luci d'inverno
1963 - Il silenzio
1964 - A proposito di tutte queste... signore
1966 - Persona
1967 - Daniel, episodio di Stimulantia
1968 - L'ora del lupo
1968 - La vergogna
1969 - Passione
1971 - L'adultera
1972 - Sussurri e grida
1973 - Scene da un matrimonio
1975 - Il flauto magico
1976 - L'immagine allo specchio
1977 - L'uovo del serpente
1978 - Sinfonia d'autunno
1980 - Un mondo di marionette
1982 - Fanny e Alexander
Nessun commento:
Posta un commento