2 agosto 2020

Shadow of Tomb Raider

Recensione Videogioco
Anno: 2018
Studio: Cristal Dinamics
Gameplay, Azione, stealth, TPS
★★ 😒

Lara va in sud america in cerca di un antico Pugnale ma scatena per sbaglio l'apocalisse! Il terzo Episodio di questo Reboot di Tomb Raider è un gioco che mi ha molto deluso, i due precedenti mi erano piaciuti, le meccaniche "alla uncharted" continuano a funzionare, l'azione, i setpiece, lo stealth è migliorato e ora puoi nasconderti pure nel fango alla Rambo! tutto il gameplay resta grandioso con avventure in templi, sott'acqua, con puzzle e scontri interessanti ma strutturalmente è un gioco decisamente incompleto. L'ambientazione aperta e il level design non mi hanno fatto impazzire, il ritmo è diluito e la storia da troppo spazio ad un rapporto con una comunità di indigeni noiosa e tutto finisce in modo interrotto ed insoddisfacente, anche il sistema di crescita delle abilità mi ha irritato e ti costringe a vestire con dei pessimi e orribili vestiti tribali. Non sopporto poi come siamo al terzo Episodio reboot e questa giovane Lara non riesce proprio a maturare come personaggio, si sente un forte distacco di Ludo-narrativa quando nel gameplay è una super assassina esperta ma nella storia si comporta ancora come una ingenua studentessa in gita turistica, gli sviluppatori dovrebbero avere il coraggio di farla diventare come quella vecchia Lara di una volta, poi non sopporto come la storia fallisce ad attaccare i difetti della sua protagonista per aver scatenato l'apocalisse e distrutto un intera città messicana! un peccato perché era un ottima occasione narrativa per farla crescere e diventare piu responsabile. Insomma da grande fan dei due precedenti questo è stato un passo indietro in termini di qualità, la struttura è simile ai primi due e resta un gioco divertente da giocare ma la storia è peggiore con un finale frettoloso e insoddisfacente.

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