LA LUDO-NARRATIVA E' UNA NARRATIVA CHE SI SVILUPPA ATTRAVERSO IL GAMEPLAY
Il Gameplay è ovviamente la base di ogni gioco ma per quanto sia bello diventa presto noioso se la struttura di gioco offre gli stessi nemici e le stesse situazioni in continuazione, cosi un'originale varietà di sfide è divenuta sempre piu necessaria per intrattenere, pensare e progettare sfide e situazioni diverse per tenere acceso l'interesse del giocatore è solo un altro modo per dire che il gioco ha bisogno di una ludo-narrativa. Infatti come ogni personaggio di una storia anche il giocatore ha bisogno di motivazioni per andare avanti, motivazione che vengono offerte sotto forma di trofei, premi e Obbiettivi semplici, completa quel livello, uccidi quel gruppo di nemici, ritrova quell oggetto, per puntare ad un grande obbiettivo finale che equivale a Completare il gioco. Oltre a questo negli anni i videogiochi hanno inserito un CONTESTO a queste sfide, si sono creade delle storie sempre piu ricche per intrattenere e motivare il pubblico e questo in funziona molto bene perché le fatiche del protagonista equivalgono alle fatiche del giocatore.
LUDO NARRATIVA SIGNIFICA CHE LE FATICHE DEL GIOCATORE DIVENTANO LE FATICHE DEL PROTAGONISTA
L'INTERAZIONE NARRATIVA
A differenza delle storie tradizionali la caratteristica unica dei videogiochi è la loro capacità di interazione in tempo reale, Interagire con il gioco crea automaticamente una Forte immersione narrativa, anche un qualcosa di piccolo ed insignificante è in realtà molto importante per la costruzione di una Propria narrativa personale, ecco perché bisognerebbe staccare il meno possibile il Controllo del giocatore ed offrire il piu possibile situazioni interattive.
IL GIOCATORE NON DOVREBBE ESSERE LASCIATO PASSIVO, FARLO INTERAGIRE CON IL GIOCO ATTRAVERSO LE SUE MECCANICHE RAFFORZA L'IMMERSIONE NARRATIVA
alcuni giochi danno la possibilità di creare il proprio protagonista dando la possibilità al giocatore di scrivere e creare una sua narrativa personale
Offrire una Scelta Multipla al giocatore è un buon modo per fondere storia con Gameplay
Questo momento di rispetto al cimitero di call of duty è piuttosto sbeffeggiato ma è sempre meglio una piccola interazione con un tasto che un filmato non interattivo
UN GIOCO VA GIOCATO, TROPPI FILMATI NON INTERATTIVI STACCANO L'IMMERSIONE
La serie di Metal Gear è piena di Lunghi e noiosi filmati ma alcuni momenti di interazione Ludo-narrativa sono Geniali come qua dove ti costringono a sparare personalmente creando Immersione
grazie all uso della musica questo momento della lunga scalata è iconico per come è "interattivo" ma nel profondo è un ottima sezione lineare narrativa
anche se i
Quick Time Events sono teoricamente interazioni di gioco ma Non
funzionano ad immedesimare bene perché non fanno quasi mai parte delle
meccaniche di base di un gioco
UN GIOCO VA GIOCATO, TROPPI FILMATI NON INTERATTIVI STACCANO L'IMMERSIONE
La serie di Metal Gear è piena di Lunghi e noiosi filmati ma alcuni momenti di interazione Ludo-narrativa sono Geniali come qua dove ti costringono a sparare personalmente creando Immersione
grazie all uso della musica questo momento della lunga scalata è iconico per come è "interattivo" ma nel profondo è un ottima sezione lineare narrativa
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