30 maggio 2020

Alfred Hitchcock

Alfred Joseph Hitchcock è considerato uno dei registi più importanti della storia del cinema, è famoso come il "maestro del brivido" ma in realtà ha esplorato anche la psiche umana, il regno del crimine e i rapporti sentimentali. I suoi lavori si possono dividere in due grandi periodi: il Periodo Inglese, che va dal 1925 al 1940, durante il quale ha diretto ventitré film e il Periodo Americano, che va dal 1940 al 1976, durante il quale ha diretto trenta film, fra i quali si annoverano i più popolari e conosciuti. Quel che distingue lo stile di Hitchcock è l'approccio Intimo alla tensione, con sapienza manipola tempo e percezione per sviluppare momenti narrativi di gelida potenza. All inizio la critica fu molto spietata con i suoi lavori e negli anni 60 era considerato poco piu di un Regista commerciale ma negli ultimi anni della sua vita grazie ai registi della Nouvelle Vague come, Rohmer, Chabrol e sopratutto dopo l'intervista concessa a François Truffaut iniziò a vener apprezzato il suo talento e riconosciuto come un vero e propio autore classico, cosi oggi tutti i piu grandi registi moderni gli hanno o gli devono rendere omaggio in qualche modo.

"La paura non è nello spavento, ma è nell Attesa"

Per lui era Essenziale che il pubblico fosse a conoscenza di ciò che sta accadendo, Senza Informazioni non c'è SUSPENSE, che è una cosa diversa dallo shock e spavento, come la differenza che c'è tra una bomba che esplode all improvviso e una bomba posizionata sotto il tavolo mentre la gente parla ignara. Hitchcock quindi era il maestro della Suspense ma nell suo linguaggio non mancano atmosfere ironiche e sagaci di un narratore divertito e spietato verso i suoi personaggi che vivono momenti difficili, nei suoi film si trovano innocenti che diventano colpevoli, personaggi che vestono maschere e doppi volti persi in labirinti mentali fatti di traumi e passioni, vediamo ambienti e luoghi che rappresentano l'inconscio, la giostra, le scale, il deserto, dettagli di oggetti pieni di espressività come lampadine luminose, biglietti, bicchieri o telefoni giganti, scarpe, coltelli, borsette, la sua è una regia consapevole che presenta in modo chiaro e teatrale il crimine che si sta per compiere,  costruisce e crea l'aspettativa nella mente dello spettatore per suscitare aspettative e l'Ansia dell inevitabile. Per questo il suo cinema è fortemente psicologico, le meccaniche e le follie della mente sono sempre nell ombra di ogni storia con personaggi costretti ad affrontare se stessi e le loro piu grandi ombre interiori, usa soggettive per far immedesimare ma anche sequenze oniriche, allucinazioni, visioni, Traumi, rapporti complicati con i genitori, scontro con la legge e il fasciono del proibito.

FASCINO DEL PECCATO E SENSO DI COLPA

Essendo cresciuto e partito dal cinema muto non sopportava troppo il cinema parlato che era solo un compromesso per raggiungere ogni tipo di pubblico, lui Amava Il cinema puro fatto solo da immagini e per questo visualizzava ogni scena da girare attraverso tanti storyboards studiati ed era contro l'usanza degli studios di girare da tante angolazioni diverse, disse "per capire Se un film è veramente Buono basta togliere il Sonoro all improvviso, se si continua a capire alla perfezione cosa sta succedendo allora il linguaggio visuale funziona"

Odiava le scene di gente ferma che parla e amava il Cinema puro, dove sono le immagini e le azioni a parlare

STILE e TECNICA
. POV di personaggio/primo piano di sua reazione/di nuovo POV (e ripetere)
. Dolly-zoom (effetto vertigo)
. Uso della soggettiva per immedesimare il pubblico nella situazione del personaggio
. POV e Dettagli di oggetti
. Ripetere/mostrare tre volte un concetto per assicurarsi che il pubblico abbia capito
. Ragazze Bionde
. Simpatici Veloci Cameo (anche in foto)

TEMI e MESSAGGI
. Delitto e Psicologica criminale
. Donne Angeli o Demoni
. Innocente accusato, arrestato e imprigionato ingiustamente
. Conflitti Sentimentali e desiderio di essere amati
. Evento imprevisto che sconvolge l'ordine
. Il potere dello sguardo, Voyeurismo, Spiare, vedere, osservare
. Pulsioni Erotiche e Psicologiche
. Sensazioni come Ansia, Angoscia, Tensione
. La realtà è una maschera che nasconde segreti
. Follia e normalità sono connesse, la vita come teatro, una finzione da palcoscenico

TRIVIA
. Ha avuto forte educazione cattolica
. Il padre era molto severo e lo puniva ingiustamente
. Amava il Teatro, la Geografia, i Treni
. Provava un gusto speciale nell inquietare il pubblico
. Non amava la vanità degli attori ed era molto duro con loro, per lui erano solo Oggetti di scena da muovere, disse "Gli attori sono come dei Bambini, a volte hanno bisogno di essere coccolati, altre di essere sculacciati"
. Dava molta imporstanza alle inquadrature
. non ha mai vinto un oscar per la Regia
. Era molto legato alla moglie che lo aiutava nelle sceneggiature . Molto meticoloso e perfezionista

LAVORI E OPERE
Serie tv "Alfred Hitchcock presenta"
1925 - Il labirinto delle passioni (The Pleasure Garden)
1927 - Il pensionante (The Lodger: A Story of the London Fog)
1927 - Vinci per me! (The Ring)
1927 - Il declino (Downhill)
1928 - La moglie del fattore (The Farmer's Wife)
1928 - Virtù facile (Easy Virtue)
1928 - Tabarin di lusso (Champagne)
1929 - L'isola del peccato (The Manxman)
1929 - Ricatto (Blackmail)
1930 - Giunone e il pavone (Juno and the Paycock)
1930 - Omicidio! (Murder!)
1930 - Parla Elstree (Elstree Calling)  – condiretto
1931 - Fiamma d'amore (The Skin Game)
1931 - Mary (1931) – versione tedesca di Omicidio!
1932 - Rich and Strange
1932 - Numero diciassette 
1934 - Vienna di Strauss 
1934 - The Man Who Knew Too Much
1935 - The 39 Steps
1936 - Secret Agent
1936 - Sabotage
1937 - Young and Innocent
1938 - The Lady Vanishes
1939 - Jamaica Inn
1944 - Aventure Malgache (corto)
1944 - Bon Voyage (corto)
1940 - Rebecca - La prima moglie
1940 - Foreign Correspondent
1941 - Mr. & Mrs. Smith
1941 - Suspicion
1942 - Saboteur
1943 - Shadow of a Doubt
1944 - Prigionieri dell'oceano (Lifeboat)
1945 - Spellbound
1946 - Notorious
1947 - Il Caso Paradine
1948 - Rope
1949 - Under Capricorn
1950 - Stage Fright
1951 - Strangers on a Train
1953 - I Confess
1954 - Dial M for Murder
1954 - Rear Window
1955 - To Catch a Thief
1955 - The Trouble with Harry
1956 - The Man Who Knew Too Much
1956 - The Wrong Man
1958 - Vertigo
1959 - North by Northwest
1960 - Psycho
1963 - The Birds
1964 - Marnie
1966 - Torn Curtain
1969 - Topaz
1972 - Frenzy
1976 - Family Plot

Nessun commento:

Posta un commento