Christopher Nolan è un regista in parte americano e in parte Inglese famoso per il suo teso approccio narrativo che prova a mischiare il cinema pop e quello piu autoriale, e la grande forza di Nolan è nella sua capacità di sviluppare idee uniche e memorabili con un pizzico di follia ribelle come in Memento costruito in una narrativa al contrario che offriva allo spettatore un indagine per ricostruire la verità attraverso la prospettiva di uno smemorato, poi arrivò il grande successo con i film di Batman che portarono nella presente reale i problemi e i conflitti fantasiosi dei supereroi e poi è riuscito con successo a portare lo spettacolo blockbuster in altre storie come nel Fanta/heist psicologico Inception dove si entrava in diversi livelli di coscienza, nell epica avventura di fantascienza Interstellar, nel film di guerra Dunkirk e nell assurdo Tenet che mischia lo spionistico ai viaggi temporali.
Il Tempo è quindi quasi sempre al centro delle storie di Nolan che ama giocare con le narrative non lineari e intrecciare e montare i film in modo non convenzionale per sfidare la comprensione del pubblico quasi fosse un Puzzle da risolvere e ricostruire e il Tempo è anche presente nella tensione costruita, nel tichettio ritmico e ipnotico delle colonne sonore, nel cambio di epoca da bianco e nero a colore, nell invecchiamento rapido di inception e Interstellar o nei riavvolgimenti incrociati di tenet. Altro elmento esplorato è Il ruolo della Verità e di come può essere facilmente manipolata per il male ma anche a fin di bene, Che siano le bugie in Memento, la ricerca di Un simbolo positivo in Batman o la missione di Inserire un idea nella mente in Inception.
TEMPO NON LINEARE E VERITÀ RELATIVA
Il Tempo è quindi quasi sempre al centro delle storie di Nolan che ama giocare con le narrative non lineari e intrecciare e montare i film in modo non convenzionale per sfidare la comprensione del pubblico quasi fosse un Puzzle da risolvere e ricostruire e il Tempo è anche presente nella tensione costruita, nel tichettio ritmico e ipnotico delle colonne sonore, nel cambio di epoca da bianco e nero a colore, nell invecchiamento rapido di inception e Interstellar o nei riavvolgimenti incrociati di tenet. Altro elmento esplorato è Il ruolo della Verità e di come può essere facilmente manipolata per il male ma anche a fin di bene, Che siano le bugie in Memento, la ricerca di Un simbolo positivo in Batman o la missione di Inserire un idea nella mente in Inception.
UN CRESCENDO DI TENSIONE COSTANTE
E da Batman in poi Nolan ama Costruire nei suoi film con un lungo ed estenuante montaggio un grosso crescendo narrativo che sembra non arrivare mai a conclusione, attraverso montaggi incrociati, crosscut e continui cambi di scena durante i dialoghi non ama fermarsi e vuole accumolare e ingrandire sempre piu il climax finale, un tipo di narrazioneiperattiva che ha paura di perdere interesse e vuole catturare ogni tipo di pubblico ma per certi versi è uno dei limiti piu grandi dei suoi film che troppo ansiogeni mancano di calma, respiro e riflessione apparendo anche fin troppo aridi emotivamente oltre all fatto che il suo stile ricade troppo spesso nella ricerca di vanitosi approcci alla storia con intrecci pasticciati e non lineari che sembrano fatti solo per il gusto di essere alternativi a tutti i costi, specie in Tenet si sente questo grosso problema di narrativa.
TECNICHE E STILE
. Narrativa Non Lineare
. Crosscutt e Montaggi incrociati
. Cambi di Ambientazione durante spiegoni
. Contante Tensione crescente
. Uso di Pellicola e Formato Imax
. Uomini che devono fare una missione
. Ticchettio ritmico di Orologio/Timer
. Costante musica avvolgente che intreccia e spalma le scene
. Per creare tensione uso di Montaggio veloce e nevrotico con pochi respiri
. Establishing Shot dall alto con camera In movimento
. Steadycam che seguono personaggi
. Focus su Punti di vista dei personaggi
TEMI E MESSAGGI
. Rapporto spettatore e Cinema
. Rapporto Uomo e Tempo
. La natura delle Ossessioni personali
. Verità, Bugie e Moralità
TRIVIA
. Ama molto il cinema di Stanley Kubrick e Ridley Scott
. é ideologicamente contro il cinema digitale
. Ama I Film di James Bond
MIA TOP FILM DI NOLAN
1. The Dark Knight
2. Oppenheimer
3. Memento
4. The prestige
5. Inception
6. Interstellar
7. Dunkirk
8. Batman Begins
1. The Dark Knight
2. Oppenheimer
3. Memento
4. The prestige
5. Inception
6. Interstellar
7. Dunkirk
8. Batman Begins
MIA TOP SCENE DI NOLAN
1. Interrogatorio Batman e joker (dark knight)
2. Risveglio finale (inception)
3. Ribaltamento di Joker (the dark knight)
4. Rapina d'apertura (the dark knight)
5. Assalto al furgone (the dark knight)
6. Scena del Videomessaggio (interstellar)
7. Finale (The prestige)
8. Lotta del Corridoio (Inception)
9. Trottola Finale (inception)
10. Some Men Just Want to Watch the World Burn (dark knight)
11. Do You feel In charge? (Dark knight Rises)
12. Onirico Sesso davanti a tutti (oppenheimer)
13. Città che Si piega (inception)
14. Panico dopo la bomba (oppenheimer)
FILM
1998 - The Following
2000 - Memento
2002 - Insomnia
2005 - Batman Begins
2006 - The Prestige
2008 - The Dark Knight
2010 - Inception
2012 - The Dark Knight rises
2014 - Interstellar
2017 - Dunkirk
2020 - Tenet
2023 - Oppenheimer
Nessun commento:
Posta un commento