IL REVERSAL È UN ROVESCIAMENTO DELLA FORTUNA
Ma perché I Reversal creano amarezza se negativi e piacciono e soddisfano se Positivi? questo accade perché si basano sul idea sado-masochistica di Premio e Punizione, un reversal positivo funziona solo se è un Premio per gli sforzi del protagonista mentre un reversal negativo è una punizione divina per aver sbagliato, per aver fallito in qualche cosa, e tutto per riflesso viene percepito dallo spettatore, Chi è amante dello SPORT conosce bene che cosa significa la sensazione di un Goal agli ultimi minuti, l'esaltazione di una vittoria inaspettata o l'amarezza di una grande sconfitta, infatti un cambiamento di stato desiderato crea sempre interesse nello spettatore che vuole il successo del protagonista, ecco perché di norma in una storia le Cose all inizio partono male per l'eroe, questo serve per creare la voglia di un rovesciamento delle sue fortune, vediamo orfani, perdenti, sfortunati, falliti, personaggi che perdono il lavoro, che dopo una lunga serie di sfide meriterebbero un LIETO FINE che ripaga questi sforzi, un Premio o un trofeo che crea soddifazione, e questo è il motivo percui i Finali tristi sono cosi coraggiosi e importanti, perché vanno contro le voglie catartiche dello spettatore e sottolineano come la vita è una serie di alti e bassi con un finale che è sempre e solo una grande tragedia, infatti come disse Orson welles "un lieto fine dipende solo da dove finisci la storia".
i Giochi e gli
Sport hanno un enorme successo perché offrono la
versione piu basica di reversal narrativo fatto di piuccole e grandi vittorie e sconfitte
A volte Intere Storie puntano sul concetto di Reversal come ad esempio le Storie di Riscatto sociale o i Revenge Movie, e i vari Reversal Funzionano Molto meglio se sono inseriti in archi precisi, una sequenza continua di eventi positivi e negativi con decine se non centinaia di MINI-Ribaltamenti uno dopo l'altro, devono esserci reversal continui nei dialoghi, con rapporti dei personaggi che peggiorano e migliorano costantemente ad ogni frase, nelle scene d'azione, con piccole vittorie e sconfitte ad ogni colpo subito e inferto, insomma ogni momento di una storia non dovrebbe mai andare in STALLO e fermarsi in una posizione di comodo per troppo tempo, LA NARRATIVA è CAMBIAMENTO, e Il pubblico deve percepirlo, sentire che le cose per i protagonisti stanno peggiorando o migliorando, sentire le Epiche vittorie, le tragiche sconfitte, sentire la tensione, godere di un meritato momento positivo o piangere per una perdita dolorosa, solo questi questi costanti rovesciamenti rendono una storia vera, viva ed interessante. Provate a guardare attentamente un film che amate e vi accorgerete che non è altro che una serie infinita di vittorie o sconfitte, di Buone o cattive notizie, di belle e brutte situazioni costruite in modo mirato per catturare l'interesse dello spettatore.
IL CAMBIAMENTO DI STATO CREA INTERESSE
Uno degli esempi per capire come funziona Il reversal è l'esempio del PARACADUTE: "immagina un soldato che si trova su un aereo, ma scopre che l'aereo è in fiamme (-) arriva la paura!(-) vede che c'è un paracadute (+), lui si lancia con il paracadute, ma il paracadute non si apre! (-) mamma mia! e ora? va nel panico (-) prova ad usare il paracadute d'emergenza, ma non si apre neanche quello! (-) madonna! tira e tira piu forte e finalmente si apre (+) ma scende troppo velocemente (-), non sa cosa fare, ma ecco! la in quel campo vede un covone di paglia dove potrebbe atterrare (+) ma c'è un forcone puntato in alto proprio nel centro del covone di paglia, sta per morire infilzato (-) la morte è imminente (-), lui chiude gli occhi e per fortuna riesce ad evitare il forcone all ultimo secondo (+), atterra e ed esulta, si è salvato! canta e urla felice di amare la vita (+) ma appena si rialza scopre di essere circondato da dei soldati nemici..." (-)
Meglio non esagerare con dei piatti Reversal binari
perché senza archi di crescita o decrescita si finisce come negli anime
dove gli improvvisi ribaltamenti di fortuna sono spesso ridicoli, Noiosi e poco credibili
perché senza archi di crescita o decrescita si finisce come negli anime
dove gli improvvisi ribaltamenti di fortuna sono spesso ridicoli, Noiosi e poco credibili
TIPI DI REVERSAL
Reversal SEMPLICE (gli eroi o antagonisti ottengono vantaggio)
Reversal ENORME (gli eroi o antagonisti ottengono un Grande vantaggio)
Paura di un Reversal Negativo (gli eroi sentono avvicinarsi il rischio di una sconfitta)
Desiderio di un reversal Positivo (gli eroi sentono avvicinarsi la vittoria)
Reversal DEFINITIVO (Gli eroi o antagonisti ottengono una chiara e significativa vittoria)
Reversal TOTALE (gli eroi o antagonisti dominano o annientano gli avversari)
il rovesciamento di fortuna deve avere conseguenze pratiche sulle situazioni dei personaggi
Quando il Reversal è un Momento Chiave della storia accade quella che Aristotele chiamava "PERIPETEIA", il cambiamento di Fortuna cosi non è piu solo vuoto intrattenimento senza importanza ma diventa un importante e significativo evento, come ad esempio un personaggio che perde la vista o diventa ricco, e la capacità di riuscire a creare bene questi drastici momenti di cambiamento è riuscire ad utilizzare bene una delle piu importanti e potenti tecniche narrative per creare dramma.
Post Correlati
Narrative Hooks
Arco Narrativo
Il Conflitto Narrativo
Il Dominio
Colpo di Scena (Plot Twist)
Il Viaggio Dell Eroe
Agnizione
Nessun commento:
Posta un commento