piu che stupire un Plot Twist deve Ribaltare
e Offrire nuovo Significato alla storia
e Offrire nuovo Significato alla storia
In un film o a teatro un grande e plateale colpo di scena è gia abbastanza ma nella narrativa seriale un solo colpo di scena non basta mai, questo è il motivo percui nascono quelle assurde catene di colpi di scena per impressionare viste ad esempio nelle Soap opera dove i personaggi morti risorgono o si trovano tutti imparentati in modo ridicolo, infatti fuso con il cliffangher il plot twist è un arma micidiale, può offrire sorprese cosi potenti e magnetiche che intrattengono e accendono la voglia di continuare la storia, cose che funzionano magari sul momento ma nel complesso se forzate e scritte male diventano facilmente gravi errori che degradano l'integrità e il valore di una storia. Quando infatti il colpo di scena è aggiunto velocemente e in modo forzato solo per accendere l'interesse dello spettatore si danneggia il rapporto di fiducia tra narratore e pubblico che capisce la disperata voglia della storia di intrattenere con cose a caso, mossa poi che svilisce anche la potenza emotiva di un qualsiasi risvolto narrativo che appare dal nulla.
Il Colpo di scena è piu Forte se la sorpresa è sia del protagonista che dello spettatore
Una delle tecniche piu importanti per limitare le aspettative del pubblico è quella della ARINGA ROSSA, che consiste nell inserire falsi indizi per depistare e ingannare lo spettatore offrendogli delle false informazioni. Un buon colpo di scena infatti funziona solo se lo spettatore non se lo aspetta ma anche se ripensandoci crea un chiaro senso agli eventi accaduti in precedenza, non deve essere un qualcosa che appare dal nulla, mai un coniglio dal cilindro (asspull) Deve essere invece qualcosa chiaramente preparata e costruita in anticipo. Tutto si basa sul “non detto”e sullo “sconosciuto”, La sorpresa deve dare comunque una completezza ai misteri, non basta velocemente risolvere tutto, e Più è sorprendente un Twist più la gente si appassiona alla storia, più è poco credibile meno si appassiona. La sorpresa deve anche mutare il protagonista e i personaggi che la subiscono, i twist devono far maturare il protagonista, crescerlo, cambiarlo, ma mai annientarlo completamente, mai devono rovinare un personaggio. C'è poi sempre il rischio che Se lo spettatore inizia a prevedere i vari colpi di scena arrivano telefonati, deboli e finisce che il colpo di scena DELUDE e Molto, lo spettatore sente una grossa delusione perché avrebbe voluto soprendersi ma la sua mente è andata piu veloce di quella del narratore rovinandosi cosi il gioco di prestigio e la magia di tutta la storia.
Il Twist Non deve mai sembrare un qualcosa
che appare dal Nulla (ASSPULL)
che appare dal Nulla (ASSPULL)
Classici Tipi di Colpi di Scena
.Il PARADOSSO: Bene e Male si rivelano una cosa sola
.LA RESURREZIONE: Personaggio morto non è morto
.LA RESURREZIONE: Personaggio morto non è morto
.LA MASCHERA: X è in realtà Y
.MA NON E' POSSIBILE!: Il Narratore ha mentito
.TALPA E CONTROTALPA: Il buono è Cattivo o il cattivo è buono
.SOGNO O SON DESTO?: Era tutto un Sogno/Illusione/Amico Immaginario
.TUTTO IN FAMIGLIA: Grado di parentela sconosciuto
Post Correlati
Cliffhanger
Mistery Box
Aringa Rossa
Narratore Inaffidabile
Nessun commento:
Posta un commento