27 aprile 2018

IL CONFLITTO NARRATIVO

IL Conflitto è alla Base di ogni narrativa, se non cè conflitto non cè' DRAMMA, è praticamente il sangue di una storia, finchè scorre del conflitto la storia continuerà a vivere. Che sia un Avventura, un Western o una commedia Romantica viene sempre presentato un qualche tipo di Conflitto che impedisce ai protagonisti di Ottenere Ciò che vogliono, non avrebbero senso delle storie dove non c'è un qualche tipo di scontro. E un errore che fanno molti è il Pensare che il Conflitto appartenga solo all'Azione e sia solo una battaglia fisica ma in realtà il conflitto è qualcosa di molto piu importante e Universale, un uomo che cerca di sopravvivere è un conflitto con i propri bisogni, una malattia è un conflitto con la morte, i problemi con i genitori sono conflitto con le autorità, un amore non corrisposto sono i sentimenti di un altro che vanno in conflitto con i propri sentimenti, o le idee di un singolo individuo che vanno in conflitto con un intera società, insomma ci sono tantissimi Temi che ogni giorno entrano in conflitto con altri creando delle intense e significative storie che rappresentano la complessità della realtà che viviamo.

Il CONFLITTO È UNO SCONTRO DI TEMI, DESIDERI O PUNTI DI VISTA

E Il Conflitto di un personaggio è diviso in due chiare Categorie, il Conflitto ESTERIORE e il Conflitto INTERIORE, entrambe queste due parti devono essere equilibrate e mai dominare l'altra, è il motivo per cui molte storie "serie" falliscono diventando noiose e pretenziose quando presentano Storie introspettive dove il protagonista è in conflitto con se stesso ma non agisce rispetto al conflitto esteriore e allo stesso modo il motivo per cui le storie piu Commerciali diventano Frivole e immature quando presentano un personaggio che non riflette sulle sue azioni e agisce solo d'istinto senza alcuna Riflessione o conflitto interiore. Oltre a questi due e Netti Conflitti ce ne è un terzo che è una via di mezzo ed è il conflitto INTRAPERSONALE con le persone care al protagonista che lo costringono a scelte difficili e a trovare dei compromessi.

CONFLITTO ESTERIORE E INTERIORE DOVREBBERO SEMPRE BILANCIARSI

E in una storia il conflitto piu grande del protagonista viene INCARNATO dal cosidetto ANTAGONISTA, un personaggio con quasi sempre degli obbiettivi simili o Opposti all protagonista che lo intralcia nel suo percorso di Crescita e sviluppo. E non è neanche detto che sia un Chiaro personaggio in carne e d'ossa, potrebbe essere qualsiasi cosa, da un gruppo, un entità, un evento atmosferico, un pensiero o Ideologia, l'antagonista potrebbe essere la dipendenza di un personaggio o un suo Grande difetto, quello che è importante è comunque l'entità dell ostacolo e conflitto che viene presentato, infatti è regola universale che Piu riuscito è L'antagonista, piu Riuscita è l'intera Storia. Quando una storia è fatta davvero bene il Cambio di punti di vista Trasforma Ogni protagonista nell antagonista di qualcun altro e ogni antagonista nel protagonista della sua unica storia personale. E un Buon Antagonista è qualcosa o qualcuno che attacca le piu intime debolezze del protagonista, porta un Conflitto cosi grande che Costringe il protagonista a Cambiare, a fare delle scelte Drastiche che lo portano fuori dalla situazione di conforto, ad un mutamento di carattere per vincere i suoi difetti e vincere tutte le illusioni sulla vita che si è costruito intorno.

L'ANTAGONISTA DEVE COSTRINGERE IL PROTAGONISTA A CAMBIARE

Il Problema del Conflitto è quando viene Forzato per costruire vuoto Dramma Pretestuoso, un conflitto che arriva debole crea del Dramma Debole e questa debolezza danneggia l'intero percorso del protagonista. La Risoluzione di un Conflitto non deve essere Troppo facile o sbrigativa, infatti non Funziona realmente se appare una chiara e Facile Risoluzione al problema presentato, anzi l'intera storia piu che cercare di creare una risoluzione dovrebbe cercare di concentrarsi solo sul Presentare e dipingere bene le due parti di tale conflitto.

Altri Consigli di Conflitto
"Un Conflitto è un grande Problema da Risolvere e non un Litigio"
"Un Conflitto è Forte se anche lo spettatore vuole che venga risolto"

Post Correlati
Il Villain
Il Dominio nelle Inquadrature
Foreground/Background Shot
Temi e Sottotesto 
Regole di Narrativa

Nessun commento:

Posta un commento