9 novembre 2024

Castlevania: Aria of Sorrow

Recensione Videogioco
Anno: 2003
Studio: Konami
Genere: Action-rpg, Platform

★★★★ 😏

Durante un eclissi un giovane ragazzo di nome Soma si ritrova misteriosamente nel castello di Dracula. Terzo Castlevania per GBA che per toni e struttura è a tutti gli effetti il seguito spirituale di Symphony of the Night e offre anche un nuovo ed appagante sistema dove si assorbono le anime dei nemici uccisi per impare nuove tecniche. Il ritmo iniziale funziona bene ed è una goduria trovare spadoni giganti e le varie abilità per progredire come l'armatura che fa planare, la scivolata, Il doppio salto, il camminare sopra e sottacqua o il trasformarsi in pipistrello, buone le ambientazioni anche se alcune sono proprio bastarde come la stramaledetta torre dell orologio piena di spuntoni, arpie e meduse, l'arena con le sue odiose stanze o le caverne acquatiche piene di mine. Gli scontri con i vari Boss funzionano bene e sono sempre piuttosto memorabili come la manticora, il gigante corrazzato, fantastico il cacciatore di teste che cambia corpi, ritorna la fascinosa palla di cadaveri Legione, mi ha dato qualche difficoltà la Morte con la sua falce da evitare, ostico lo scontro con Julius o è una bella sorpresa quando il boss sembra un pipistrellone ma poi appare il titano in prigione che lo stritola con le sue manone. Quindi nonostante i limiti tecnici dell GBA Aria of Sorrow si avvicina molto alla qualità di Symphony of the Night e in alcuni punti lo supera addirittura ma visivamente lascia un po' a desiderare, Soma non ha il fascino di Alucard, le musiche sono piuttosto ripetitive, se si è bravi si finisce in poco meno di 4 ore, c'è poca varietà di armi e le grande quantità di tecniche dei mostri è quasi inutile visto che alcune sono molto rare e costose, questo spinge ad utilizzare le piu popolari o all grinding ossessivo uccidendo noiosamente lo stesso mostro piu e piu volte, tristemente poi verso la fine la qualità crolla e tutto diventa sempre piu labirintico, i mostri sono una passeggiata che fa 1HP di danno o sono troppo difficili, l'area finale segreta del Caos non mi è piaciuta per come ricicla le ambientazioni, i boss finali sono aberrazioni piuttosto brutte e si sente la mancanza di un vero scontro finale con Dracula. Comunque resta una bella sfida con momenti davvero ostici e appaganti, è decisamente uno dei migliori videogiochi usciti per GBA e un imperdibile Metroidvania da giocare su GBA o insieme agli altri due nella Advance Collection.

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