30 maggio 2023

Street Fighter - La Saga

La saga di Street Fighter è una serie di Videogiochi di combattimento della Capcom iniziata per la prima volta con l'omonimo titolo uscito nel 1987 ma esplosa per davvero solo dopo il 1991 con il successo del suo incredibile seguito street Fighter 2 che ha rivoluzionato e dato le basi all intero genere dei picchiaduro con il suo sistema di combo, personaggi carismatici e forte stile. Nel corso degli anni la saga ha avuto tanti passi falsi iniziali con il rilascio di giochi incompleti, sbilanciati o troppe confusionarie versioni dello stesso titolo ma nonostante i problemi è sempre riuscita a rialzarsi, a vincere le sfide dei concorrenti offrendo molta profondità tecnica ed è anche riuscita a superare il difficilissimo passaggio dal 2D al 3D e per questo resta ancora oggi la leader indiscussa del genere dei picchiaduro.


STILE E PERSONAGGI
Una delle colonne portanti del franchise è il colorato e ricco cast di personaggi provenienti da tutto il mondo, infatti senza personaggi memorabili e iconici da controllare ogni picchiaduro diventa presto noioso, ecco cosi gli "Shoto" esperti di arti marziali che lanciano palle energetiche e calci rotanti come l'iconico eterno Guerriero vagabondo Ryu, l'estroverso Riccone che veste di rosso Ken, l'esuberante studentessa Sakura, il ridicolo e pasticcione Dan o Il misterioso maestro di arti oscure Akuma, ci sono poi i "Charger" che caricano gli attacchi come Il soldato Guile con i suoi colpi sonici, il mostro verde brasiliano Blanka che usa l'elettricità, Barlog è un boxer ispirato a Mike Tyson , l'esperta cinese poliziotta Chun-li, Il lottatore di sumo Honda o Il perfido generale Bison con i suoi poteri psichici. Oppure ci sono i "Grappler" che ti prendono e schiacciano con le loro prese come Il Simpaticissimo lottatore Russo pieno di muscoli Zangief, la prosperosa ed indecente Mika, l'indiano T.Hawk, la ballerina francese Manon o lo strano punk Birdie ma memorabili sono anche i personaggi speciali come il fachiro indiano che allunga le braccia Dhalsim, Il leggendario esperto di Muai Thai Sagat, l'assassino torero spagnolo Vega che saltella per lo schermo attaccando dall alto o la bionda Cammy che veste super sexy e sfreccia in modo angolare.

LA STORIA DI STREET FIGHTER
La storia negli Street Fighter non è tanto complicata, ogni titolo ruota sempre su un torneo mondiale e su un cattivone da fermare, nel primo si segue il viaggio di Ryu fino allo scontro finale con Sagat che sconfigge procurandogli un enorme cicatrice sul petto perché invaso dall energia del lato oscuro. Nel secondo titolo appare invece il perfido generale Bison che fa esperimenti per il dominio del mondo, ha un gruppo di assassine clone chiamate "dolls" tra cui cammy e recluta Sagat al suo organizzazione militare "Shadaloo" , in Alfa si scopre che ha ucciso Nash, l'amico e compagno di Guile e il padre di Chun li, cosi gli eroi vogliono vendetta e affrontano i membri del suo esercito. Ryu lotta sempre piu contro il suo lato oscuro e contro Akuma, l'assassino del suo maestro, ed è costretto a lottare contro il suo compagno Ken controllato da Bison e poi lo sconfiggono insieme in epico scontro. Nel quarto un esperimento speciale chiamato Seth prende il potere dellla Shadaloo e nel quinto affrontano (forse) per l'ultima volta il malvagio Generale Bison che era resuscitato cambiando corpo e poi c'è il terzo ambientato anni dopo dove il cattivo è il capo di un organizzazione di illuminati chiamato Gill che viene sconfitto da Alex, un nuovo lottatore.


LE UMILI ORIGINI
Negli anni ottanta il mondo dei videogiochi era ancora acerbo e sperimentale, esistavano gia un paio di giochi di combattimento uno contro uno come quelli di sportivi sulla Boxe, Karate Champ o Yie-ar Kung fu, ed il primo Street Fighter era un gioco simile ispirato ai film di Bruce Lee dove giovane studente di arti marziali girava il mondo affrontando vari Boss dai diversi stili di combattimento. Il Gioco era molto molto difficile ed irritante per colpa di una pessima musica,  un sistema punitivo che voleva solo mangiarti i soldi alla salagiochi e controlli poco responsivi dove addirittura in origine bisognava con il pugno premere forte o debole due tasti grossi, ma seppur non molto divertente neanche per gli standard dell epoca è incredibile come tanti degli elementi ora ritenuti classici della serie erano presenti fin dal primo titolo come il personaggi di Ryu e Ken, le mosse hadoken e Shoryuken, le immagini dei volti dei personaggi che si scontrano prima del duello, la separazione di calci e pugni forti divisa in sei tasti, il viaggio con la mappa del mondo, gli scenari con le prove bonus, le frasi provocatorie dopo ogni sconfitta o l'iconica battaglia contro Sagat.


Il Balzo tecnico e artistico di SF2
lo rende uno dei piu grandi sequel di tutti i tempi




LA RIVOLUZIONE DI SF2
Quando nel 1991 arrivò Street Fighter 2 negli arcade fu una vera e propria rivoluzione che cambiò per sempre il mondo dei picchiaduro anche perché per certi versi ha creato le basi del genere che prima era molto acerbo e macchinoso, Fu il primo gioco di combattimenti uno a uno che permetteva di concatenere attacchi, le cosidette "COMBO", un sistema che rese i picchiaduro sempre piu impegnativi e veloci. Nei primi anni novanta Il gioco ebbe un successo simisurato ed era presente in ogni sala giochi del mondo, una popolarità arrivata anche grazie al suo stile artistico colorato e pieno di carattere con ottime ambientazioni in giro per il mondo e personaggi memorabili, Vennero poi rilasciate tante versioni con vari aggiornamenti ma Super Street fighter 2 turbo (1994) resta la versione definitiva che migliora di molto la velocità e la qualità visiva oltre ad aggiungere una barra per le mosse super,  Insomma Street Fighter 2 è stato un punto importante non solo dei picchiaduro ma della storia dei videogiochi, uno dei sequel piu rivoluzionari di tutti i tempi per come è ha creato le fondamenta principali per un intero genere di giochi.

STREET FIGHTER 2 È
IL PADRE DI TUTTI I PICCHIADURO




l'ottima trilogia Alpha ha perfezionato quanto fatto con SF2

LA SERIE ALPHA/ZERO
Il successo mondiale di Street Fighter 2 spinse forte per un sequel ma decisero di puntare a una rilettura prequel con uno stile piu colorato e giovane ispirato in parte dall film animato del periodo e cosi usci la serie Alpha, tre giochi piu veloci e fluidi del precedente, e un sistema di combattimento sempre piu sperimentale con diversi tipi di attacchi speciali che danno addirittura la possibilità di fare super combo speciali imbattibi e con un grande cast di personaggi nuovi e vecchi che funzionavano bene, con citazioni anche alla serie di Final Fight. Tra le modalità interessanti c'è un sistema per lottare due contro uno e viceversa, e nell terzo capitolo c'è anche una nuova modalità simil-RPG chiamata "world tour" che è uno dei primi esperimenti di un piacchiaduro di andare oltre le normali battaglie arcade per offrire un esperienza singleplayer piu aperta cosi ad ogni battaglai si guadagna esperienza e si equipaggiano abilità passive per affrontare varie sfide diverse in giro per il mondo. La serie nel complesso è stata un ottimo successo sia stilistico che di gameplay, grazie alla musica e allo stile artistico sono giochi che esprimono tanto cuore e atmosfera diventando memorabili, cosi c'è chi ama la semplicità del primo o la ricchezza offerta del terzo e visto il suo equilibrio c'è chi considera Street Fighter alpha 2 uno dei migliori picchiaduro di sempre.


la leggendaria parata di Third strike

IL TERZO CULT
Alla fine del millennio Capcom sfornava Picchiaduro in continuazione tanto da saturare il mercato e farsi concorrenza da sola, cosi insieme alle uscite di Street Alpha 3 e Marvel vs Capcom decise di trasformare uno dei tanti picchiaduro in lavorazione nel terzo capitolo ufficiale della saga, questo fu un grosso errore che alienò molti fan storici per come non sembrava neanche uno street fighter a parte la presenza di Ryu e Ken, visivamente era stupendo con animazioni 2D ai massimi livelli e lo stile artistico e musicale era molto memorabile ma "New Generation" fu un totale flop che tutti ignorarono nelle sale giochi e addirittura molti non si si accorsero nemmeno che era il terzo capitolo ufficiale della saga. Capcom andò nel panico ma non abbandonò il progetto e lavorarono per migliorare il codice aggiungendo nuovi personaggi e migliorando il sistema di gioco con la leggendaria struttura di parata dove ogni attacco poteva essere parato con il giusto tempismo, uscì quindi la seconda versione del gioco chiamata "second impact" che fu apprezzata meglio e l'aggiunta di nuovi personaggi come il grande Akuma rese tutto piu divertente, Poi infine Arrivò la terza versione chiamata "Third Strike" che migliorò cosi tanto il titolo che ancora oggi viene ritenuto dai fan uno dei migliori picchiaduro di tutti i tempi!! Ma attenzione nonostante il successo di critica Thrid Strike è un gioco di Culto per appassionati e in pochi ci giocarono per davvero, sopratutto su console fu schiacciato dall estrema popolarità dei titoli 3D come Tekken e per questo Resta lo street fighter che piu merita di essere giocato e riscoperto.

  THIRD STRIKE È CONSIDERATO UNO DEI MIGLIORI PICCHIADURO DI SEMPRE

 

Il quarto è Riuscito a Trasportare la serie nell era moderna

LA NUOVA ERA 3D DEL QUARTO
I Picchiaduro 2D nella settima generazione di console erano ormai visti come qualcosa di vecchio ed impopolare, Street fighter rischiava cosi di restare prigioniero nel passato bidimensionale, all epoca di PS1 aveva gia sperimentato con il 3D con la serie EX ma visivamente era piuttosto brutto, cosi realizzare un quarto capitolo in 3D era una grossa e difficile sfida, e fu un azzardo pienamente riuscito, a parte il look di certe facce un po' goffe il nuovo stile in cell shading con dei tocchi di pennellate dalla pittura classica era davvero ottimo e ancora oggi esprime piu carattere personalità rispetto al piu scialbo sequel. E grazie ad una nuova struttura di sfida online e oltre Nove milioni di copie vendute il quarto capitolo ebbe anche il merito di resuscitare il genere dei picchiaduro che dalle salegiochi veniva ufficialmente traferito nel salotto di casa, cosi i giocatori di tutto il mondo potevano connettersi e affrontarsi a distanza creando una nuova comunità di appassionati. Il gameplay all inizio subì forte critiche ma come al solito le nuove versioni e aggiornamenti lo hanno equilibrato (a parte Elena), cosi come i nuovi personaggi sono stati criticati come il noioso Abel, il Ciccione Rufus o l'untissimo Hassan ma il ritorno di tanti personaggi del passato sono stati molto apprezzati cosi come l'aggiunta della bella Viper o della graffiante JURI che sono diventate subito figure iconiche.


Il quinto è partito malissimo e ha fatto fatica a risalire di qualità

LA DELUSIONE E FATICOSA RISALITA DEL 5
Forte del successo del quarto capitolo Capcom per risparmiare decise di puntare solo sulle competizioni professioniste degli E-SPort ma questa scelta portò al rilascio di un gioco molto incompleto e deludente, all inizio Street Fighter 5 fu un vero e proprio disastro per come era solo lo scheletro di un picchiaduro, gli sviluppatori promisero di aggiornarlo e completarlo nel tempo ma non aveva alcuna modalità di gioco se non l'online, e anche il sistema di battaglia di base non era divertente da giocare, esisteva un lag dei comandi evidente, molto odiato fu il sistema a crediti virtuali dei fight money, i nuovi personaggi aggiunti erano Brutti e poco interessanti come FANG, ABIGAIL e NECALI e molti fan hanno mal sopportato il nuovo sistema di rivalsa fatto di V-Trigger e V-skill. Tutti insomma erano molto delusi dal quinto capitolo, sia gli esperti che i piu casual, e si erano perse le speranze ma lentamente nel giro di qualche anno le promesse vennero mantenute, sono state aggiunte le varie modalità di gioco come la storia, il survival e l'Arcade, aggiunto un secondo sistema di trigger/skill da scegliere per ogni personaggio e in ben cinque stagioni di DLC venne arricchito anche l'enorme cast rendendolo un vero titolo completo e all altezza del quarto capitolo. Alla fine Street fighter 5 è riuscito a diventare un ottimo picchiaduro ma è un peccato che l'uscita iniziale cosi disastrosa ha allontanato e deluso tanti fan, e nonostante le patch e aggiornamenti restano al suo interno delle fondamenta traballanti, come gli evidenti lenti caricamenti e il macchinoso e piatto menù di gioco.


LA SVOLTA MODERNA DEL SEI
L'uscita disastrosa del quinto capitolo ha lasciato il segno e gli sviluppatori decisero questa volta di impegnarsi su una corposa modalità offline come mai era stato fatto prima in un picchiaduro per offrire anche ai fan piu casual un gioco piu completo fin dall inizio che spaccasse le grosse barriere tra Veterani e Principianti, i picchiaduro sono un genere difficile ed impegnativo e serviva un titolo che insegnasse come giocare in modo divertente, in street fighter 6 venne cosi rivoluzionato quasi tutto, il look meno cartoonesco e piu realistico, il sistema di gioco o le meccaniche piu divertenti, un online migliore, controlli moderni semplificati e sopratutto una modalità RPG openworld che accompagna i giocatori nel percorso di crescita e formazione per diventare esperti combattenti. 


le novità del sesto sono riuscite ad accontentare tutti

STREET FIGHTER NEI VARI MEDIA
Nei primi anni novanta Il successo di street fighter 2 fu esplosivo tanto che persino hollywood si interessò rilanciando nel 94 l'infausto "street fighter sfida finale", un film con vandamme pessimo e ridicolo che non centrava quasi nulla con l'originale videogioco ma a suo modo resta una visione divertente e ridicola. Ma nello stesso anno il giappone uscì anche un film animato in stile ANIME classico davvero fedele all originale che resta ancora oggi un grande film e l'anno seguente è uscita pure un'interessante serie animata.

TRIVIA
. Per questioni legali fuori dal giappone i nomi di Barlog,Vega e Bison sono stati mischiati e il chiaro collegamento tra Mike Tyson e M. Bison si è perso
. il cabinato originale del primo aveva solo due tasti Invece di sei e dovevano essere schicciati forte con i pugni
. Il sistema di combo di Street Fighter 2 in origine era un bug del gioco
. Street Fighter 2 fu il primo picchiaduro che permetteva di utilizzare personaggi multipli con mosse diverse
. La serie è Legata a doppio filo alla serie di Beat'em Up Final Fight che è diventato difatto uno spin-off di street fighter, tanto che molti personaggi e nemici come Guy, Rolento, Lucia, poison sono apparsi nei titoli ufficiali o c'è sempre un cameo di Mike haggar o della città di Metro City
. la traduzione di SF2 era pessima e ad ogni vittoria Ryu dice che bisogna battere un certo "SHEN LONG", e tutti si sono chiesti per anni chi era questo misterioso personaggio ma in realtà ryu ripeteva "devi battere il mio Shoryuken"

MIA TOP PERSONAGGI
1. Ken
2. Akuma
3. Ryu
4. Cammy
5. Bison
6. Sakura
7. Blanka
8. Viper
9. Juri
10. Guile
11. Vega
12. Chun-li
13. Ibuki
14. Makoto
15. Zangief

Mia Top Tecniche
1. Shoryuken
2. Tatsumaki Senpukyaku
3. Hadoken
4. Sonic Boom
5. Ashura Senku (Akuma)
6. Spiral Arrow (Cammy)
7. Psycho Crusher
8. Yoga fire

TITOLI PRINCIPALI
1987 - Street Fighter
1991 - Street Fighter 2
1995 - Street Fighter Alpha
1996 - Street Fighter Alpha 2
1998 - Street Fighter Alpha 3
1997 - Street Fighter 3
2008 - Street Fighter 4
2016 - Street Fighter 5
2023 - Street Fighter 6

SPIN-OFF/EXTRA
1989 - Final Fight
1993 - Final Fight 2
1995 - Final Fight 3
1998 - Rival Schools
1996 - Street Fighter EX
1998 - Street Fighter EX2
2000 - Street Fighter EX3
2012 - Street Fighter X Tekken

ALTRI MEDIA
1994 - Street Fighter - The Movie
1994 - Street Fighter 2 (Film animato)
1995 - Street Fighter 2 (Serie)
2005 - Street Fighter Alpha Generation (film animato)

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