Fritz Lang, abbreviazione di Friedrich Christian Anton Lang è stato un regista austriaco che ha fatto la storia del cinema creando capolavori sia Muti che sonori, fu uno dei primi "veri autori" del cinema per come voleva essere lui a decidere tutte le parti nello sviluppo di un film plasmando un unica e coesa visione autoriale. Il Suo cinema parla di uomini in una lotta impossibile contro il Destino, un fato inevitabile che li schiaccia e porta su tragiche strade e parla anche di un rapporto tra individuo e Società, di come l'individuo si relaziona al gruppo provando a nascondere se stesso e la sua natura malata, Lang mostra l'uomo come un animale in cattività, un essere che vorrebbe essere libero e che
tenta di violare le leggi che gli vengono imposte dall alto, spiega che l'individuo moderno è prigioniero di una società che lo controlla
rigidamente, privandolo della facoltà di essere se stesso e nasce dentro
di lui la voglia di ribellarsi e compiere atti criminali che vengono puniti severamente. Come regista ha cambiato molto spesso genere e c'è una netta distinzione tra i due periodi della sua carriera, nel periodo tedesco i suoi film erano espressionisti, sperimentali, epici, teatrali con grandiose scenografie e visuali uniche, non badava a spese per realizzare la sua visione, mentre nel periodo americano ha avuto difficoltà con i produttori che lo limitavano e fu costretto a fare film piu ristretti con budget limitati.
UOMINI IN LOTTA CONTRO IL LORO DESTINO
Dopo la sconfitta della prima guerra mondiale in Germania arrivò una forte crisi economica e gli umori della gente erano neri, pieni di cinismo, isteria, vizi, grossa povertà e disparità sociale, Lang ha incarnato tutto questo risentimento del popolo tedesco nel personaggio del Dottor Mabuse, un essere meschino e Mostruoso pieno di vizi che trascina tutti verso il basso e che richiamerà sempre piu al neonato partito nazista dell epoca, stessi richiami al nazismo si possono notare nel M, Il mostro di Düsseldorf dove la natura animalesca di un assassino viene messa in contrasto con una corte di giustizia sommaria che rifiuta lo stato e ogni tipo di legge democratica richiamando un forte sentimento populista. Il suo cinema si addentrava quindi dentro e fuori l'essere umano, nella mente criminale ma anche nella società che lo ha generato, mostra figure criminali che si aggirano nelle ombre della notte, c'è violenza, morte, dannazzione che esprimono un rapporto tra bene e male, tra razionale e irrazionale, tra essere o apparire.
IL MOSTRO NON E' SOLO TRA NOI, E' IN NOI
Lang amava come il cinema ha il potere di rendere umane le storie, come nei volti si può vedere la nascita di un pensiero e di un emozione, cosi come amava il dettaglio degli oggetti che nel cinema diventano qualcosa di vivo, Per lui un regista doveva incarnare ogni forma di arte, avere lo sguardo del pittore, la sensibilità per le linee dello scultore, il senso del ritmo del musicista e la concentrazione spirituale del poeta, ma sopratutto avere il senso del tempo, Per lui usare il tempo significava la capacità di dare rilievo, comprimere, aggiungere intensità, mirare ad uno scopo ed un messaggio preciso. Seppur sia stato un grande esponente dell Espressionismo Tedesco si è allontanato da esso una volta raggiunto gli stati uniti spiegando che non amava piu la mania totale del simbolismo, per lui le grandi visuali e la narrazione erano entrambi importanti e il cinema non doveva sfociare nella creazione di belle ma vuote immagini puramente simboliche.
UOMINI CRIMINALI CHE SI RIBELLANO ALLE LEGGI IMPOSTE DELLA SOCIETÀ'
TECNICA E STILE
. Forza della messa in scena
. Ricerca di Immagini potenti e ad effetto
. Protagonisti Criminali
TEMI E MESSAGGI
. Uomo vs Destino, Lotta contro le Forze del Destino
. Fatalismo e Libero arbitrio
. Uomo libero contro le leggi della Società
. Pessimismo
. IL Mostro non è solo tra noi, è in Noi
. Individuo vs Gruppo
TRIVIA
. Scappò dalla germania nazista che lo censurava e voleva usarlo per fare film di propaganda
. Ha combattuto la 1a guerra mondiale nell esercito austriaco dove si è ferito all occhio
. Affermava di aver inventato il concetto di "conto alla rovescia" famoso nei lanci di razzi
. Anche Lang si comportava come un tiranno sul set con comportamenti abusivi
. Amante di ogni forma di Arte, sopratutto quelle antiche
. Voleva essere libero, Non amava i produttori e la ricerca del successo commerciale
. Ha ispirato altri grandi autori come Hitchcock, Buñuel and Orson Welles
FILM
1919 - Halbblut
1919 - Il signore dell amore (Der Herr der Liebe)
1919 - I ragni: Il lago d'oro (Die Spinnen, 1. Teil: Der Goldene See)
1919 - Harakiri
1920 - I ragni2: La nave dei diamanti (Die Spinnen, 2. Teil: Das Brillantenschiff)
1920 - L'immagine errante (Das wandernde Bild)
1921 - Destino (Der Müde Tod)
1921 - Vier um die Frau
1922 - Il dottor Mabuse
1924 - I nibelunghi (Die Nibelungen: Siegfried + Kriemhilds Rache)
1927 - Metropolis
1928 - L'inafferrabile (Spione)
1929 - Una donna nella luna (Frau im Mond)
1931 - M, Il mostro di Düsseldorf
1933 - Il testamento del dottor Mabuse
1934 - La leggenda di Liliom
1936 - Furia (Fury)
1937 - Sono innocente (You Only Live Once)
1938 - You and Me
1940 - Il vendicatore di Jess il bandito (The Return of Frank James)
1941 - Fred il ribelle (Western Union)
1941 - Duello mortale (Man Hunt)
1941 - Confirm or Deny (non accreditato, co-regia con Archie Mayo)
1943 - Anche i boia muoiono (Hangmen Also Die)
1944 - Il prigioniero del terrore (Ministry of Fear)
1944 - La donna del ritratto (The Woman in the Window)
1945 - La strada scarlatta (Scarlet Street)
1946 - Maschere e pugnali (Cloak and Dagger)
1948 - Dietro la porta chiusa (Secret Beyond the Door)
1950 - Bassa marea (House by the River)
1950 - I guerriglieri delle Filippine
1953 - Rancho Notorious
1952 - La confessione della signora Doyle (Clash by Night)
1953 - Gardenia blu
1953 - Il grande caldo (The Big Heat)
1954 - La bestia umana (Human Desire)
1955 - Il covo dei contrabbandieri (Moonfleet)
1956 - Quando la città dorme (While the City Sleeps)
1956 - L'alibi era perfetto (Beyond a Reasonable Doubt)
1959 - La tigre di Eschnapur (Der Tiger von Eschnapur)
1059 - Il sepolcro indiano (Das Indische Grabmal)
1959 - Journey to the Lost City
1960 - Il diabolico dottor Mabuse
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