Recensione Videogioco
Anno: 1993
Studio: Id Software
Genere: Shooter in prima persona
😎😎😎
Soldato si ritrova da solo su Marte a fermare un invasione di Demoni. Doom è uno dei padri degli sparatutto in prima persona (FPS) evolve quanto presentato con Wolfenstein 3D offrendo velocità, violenza, armi appaganti, fiumi di sangue, mostri schifosi e tanto divertimento con la possibilità di fare gioiose carneficine, divenne cosi popolare che all epoca fu un vero e proprio gioco di culto, cosi giocato che fu molto criticato per la sua violenza eccessiva e i temi satanici che potevano "contagiare le menti dei giovanissimi".
Il gioco è suddiviso in livelli da attraversare e spesso sono veri e propri labirinti con tanto di passaggi segreti e chiavi da trovare, questo vagare alla lunga diventa snervante ma le fantastiche musiche rockkegianti aiutano a tenere alta la tensione e il ritmo con gli atti di gioco che diventano sempre piu una discesa infernale fino al letterale Inferno! ottimi poi sono i desing dei mostri, uno piu schifoso dell altro, ed è un piacere sparare con il fucile, con la mitragliatrice che blocca i nemici, usare il pericoloso lanciamissili che può anche farti del male, la pistola al plasma, la motosega e il leggendario BFG9000 che ammazza tutto in un colpo solo. Tecnicamente come FPS era ancora limitato e si poteva sparare solo sull asse orizzontale ma il gameplay spinge a muoversi con cautela, a sparare ai barili esplosivi, a gestire le orde e ad evitare i colpi con passi laterali, poi era interessante il mix di elementi 2D come i mostri e le animazioni delle armi con gli ambienti 3D, specie mi è molto simpatica la faccina del protagonista in basso all HUD di gioco che muove gli occhi a destra e sinistra, reagisce sofferente ai colpi e diventa piu insanguinata piu si è vicini alla morte aumentando la tensione. Insomma Doom è un grande Classico intramontabile che funziona grazie alle sue appaganti sparatorie scacciapensieri e ad un livello di sfida sempre piu alto, ed è di sicuro un videogioco storico da ricordare per come ha dato origine al genere tanto che per anni i FPS venivano chiamati "cloni di doom".
Nessun commento:
Posta un commento