25 febbraio 2021

Uncharted 1: A Drake's Fortune

Recensione Videogioco
Anno: 2007
Studio: Naughty Dog
Direzione: Amy Hennig, Neil Druckmann
Gameplay: Shooter in terza persona

★★★ 😎

Ladro avventuriero parte con una giornalista in sudamerica alla caccia del misterioso Eldorado ma vengono braccati da on orda di pirati mercenari. Il primo uncharted fu una piacevole sorpresa, forte di un carismatico protagonista piacione, simpatico e pieno di battutine catturava l'essenza degli action hero e delle avventure PULP del passato di cui Indiana jones è l'esempio piu famoso, il gioco è un Shooter in terza persona molto semplice e lineare tanto che quasi richiama space invaders, si spara e ci si copre con regolarità dietro muri e casse di legno, ma la bellezza del gioco è nell perfetto ritmo che offre una compatta esperienza cinematografica, prima si spara contro un orda di nemici, poi c'è momento rilassante in mezzo alla boscaglia, si esplora sottomarino nazista! si spara con lanciagranate su moto d'acqua, si entra in una cripta, si attraversa ponte pericolante, si evitano i letali cecchini e si abbatono i tosti con il fucile, poi qualche enigma semplice da risolvere o qualche edificio da scalare, tutto condito dalle sagaci e sarcastiche battute di Nathan e tante esplosioni, è una grande formula ispirata ai Film Hollywoodiani anni 80-90 che amo molto e cosi tra azione e spettacolo ed evitando una marea di proiettili il gioco riesce a farti sentire dentro un film. Nel tempo la saga è divenuta una delle piu importanti esclusive Sony ma Il primo titolo è molto acerbo, I livelli molto lineari e vengono ripetuti piu volte, le orde di nemici fastidiose per come spuntano dal nulla, specie nelle difficoltà elevate tutto diventa cosi snervante che ogni volta che si muore viene voglia di dire un sacco di parolacce, (lo scontro finale con i fucili quasi impossibile al massimo della difficoltà), oltre al fatto che è comunque è un esperienza troppo veloce per soddisfare pienamente, in neanche 7-8 ore si finisce, Ma nonostante questi problemi resta un titolo storico per come fu un altro passo dei videogiochi per raggiungere lo spettacolo del cinema, un idea di gioco che molti odiano per come si sacrifica il puro gameplay per inseguire i film ma nel bene e nel male il concentarsi con compatezza su storia e linearità è un qualcosa da ammirare rispetto ai giganteschi ed infiniti open world inutilmente annacquati.

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