Anno: 1983
Studio: AMS
Genere: Avventura Grafica
Dragon Lair è uno dei primi esperimenti di Storia interattiva, di base è un ottimo Cartone animato fantasy realizzato dal Famoso Animatore Don Bluth dove si controllano le azioni di un cavaliere che deve salvare una principessa entrando in un pericoloso castello pieno di trappole mortali. Il Gameplay invece era molto semplice ed estremamente difficile, diviso in stanze e situazioni il giocatore per superare vivo gli schemi di gioco doveva muoversi nella direzione giusta o usare la spada con la giusta tempistica, ma spesso non si capiva neanche cosa fare e quindi a fatica bisognava memorizzare bene la mossa giusta per ogni schema randomico. Al giorno d'oggi esistono saghe fantasy come Dark souls e Zelda che hanno offerto scenari molto simili con del vero gameplay ma all epoca avere una qualità visiva da Film Disney in un Gioco ARCADE era praticamente rivoluzionario, e poi il bello era vedere cosa offriva l'avventura con un tono cartoonesco delle animazioni che ad ogni sbaglio mostrava simpatiche morti cruente, poi tutte queste situazioni pericolose con incredibili trappole erano molto affascinanti e geniali, pavimenti e ponti che crollano, Fiumi sotterranei, scale, ascensori, statue, serpenti, tentacoli, fantasmi, ragni, scheletri, pipistrelloni, ambienti infernali, fughe, lotte contro cavaliere nero, e alla fine il temibile drago da battere con la spada magica, era davvero un gioco da sogno perché in poco tempo ti faceva sentire in una vera avventura fantasy. il gioco ha anche avuto due seguiti piuttosto folli e interessanti, ma al giorno d'oggi si possono benissimo vedere i gameplay su youtube e come gioco non funziona proprio, è un titolo piu bello da vedere che giocare visto che la macchinosità delle scelte è fin troppo irritante ed estremamente datata, ma resta la grande animazione e un passo importante per le avventure interattive.
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