IL CAMPO LUNGO METTE AMBIENTE E SOGGETTI IN RELAZIONE
In Base alla messa in scena e al posizionamento degli attori i soggetti possono apparire in diversi modi, in equilibrio, armonia, in conflitto, persi, soli, divisi in fazioni e gruppi, dominati o dominanti verso qualcuno o qualcosa, insomma il campo lungo permette di mostrare le relazioni e le dinamiche di una situazione con estrema chiarezza.
la distanza fisica tra due soggetti può rappresentare conflitto, una distanza mentale e filosofica
la distanza aggiunge anche Tensione, si rafforza e pesa il momento
STABILISCE DISTANZE E SOLITUDINE
In base alla regola sulle gerearchie e dimensioni degli spazi Se i personaggi si sentono deboli, piccoli, persi o schiacciati dagli eventi una buona fotografia li deve mostrare piccoli nell inquadratura, se ad esempio non sono padroni dell momento, se non hanno controllo su quello che accade o anche se sono Passivi, Estasiati o Trascinati dagli eventi e dalle emozioni il Campo lungo può descrivere perfettamente questa intima debolezza.
un soggetto perso in un Campo è solo tra i suoi pensieri
Soggetto immerso in Solitudine e Riflessione
IL CAMPO LUNGHISSIMO
Andando sempre piu lontano il campo lungo diventa un campo lunghissimo (Una Extreme long shot) ed è un inquadratura più ampia e lontana che mostra principalmente Il paesaggio(o la scenografia) ed è talmente ampio che le figure umane appaiono piccolissime, I personaggi sono cosi totalmente schiacciati, dominati dallo scenario in cui si trovano, non hanno potere oltre al muoversi attraverso questo vasto spazio.
I Campi Lunghissimi Sono quelli che piu hanno caratterizzato i western classici che facevano respirare lo spettatore con le loro grandi e maestrose vedute aperte
queste inquadrature aiutano anche a capire le distanze per come sottolineano la lunghezza di un viaggio
ALTRI ESEMPI
I campi lunghi sono spesso le piu belle inquadrature di un film
Soldati sparsi in un deserto, extreme Long shot di gruppo che sottolinea lo smarrimento generale
Si può far partire un personaggio con un campo Lungo e Lentamente avvicinarlo per creare tensione e sottolineare visivamente la sua crescita di potere
Post Correlati
Il Piano Medio
Campo Medio
Il TeleObbiettivo
Il Primo Piano (Close Up)
Il Primissimo Piano
ll Dettaglio
Establishing Shot
La Vista Panoramica
Birds Eye shot
Il GrandAngolo
Lo Spazio Vuoto (Room Space)
Inquadratura di Gruppo
Nessun commento:
Posta un commento