21 febbraio 2017

IL PRIMO PIANO

IL Primo piano (Close-up) è una delle piu importanti inquadrature nel cinema, se il soggetto è un oggetto di scena o un dettaglio serve per risaltare la sua importanza narrativa, se è un Volto umano serve per mostare, trasmettere e sottolineare le sue EMOZIONI, paura, rabbia, spavento, gioia, dolore, amore, ogni tipo di reazione umana, si mostra cosi il soggetto soggettivamente, si enfatizza la faccia, le espressioni, e funziona perché crea una CONNESSIONE con noi, un legame intimo con lo spettatore, si crea Intimità e empatia tra pubblico e personaggio proprio perché si figurativamente vicini a lui in un rapporto umano con Il soggetto isolato dal contesto e la sua espressione è il centro dell'attenzione.  Ci sono vari modi per massimizzare questa connessione, come ad esempio rendere il primo piano INEVITABILE per gli occhi posizionandolo al centro focale dell inquadratura o con speciali lenti svuotare la profodita di campo e sfuocare lo sfondo per isolare il soggetto dal quadro ed evitando la distrazione del pubblico. Insomma Il Volto è lo specchio dell anima ed, il primo piano su un volto è il piu granden rapporto diretto tra soggetto e lo spettatore, l'incontro piu umano possibile con le emozioni del personaggio.

Il PRIMO PIANO SOTTOLINEA E URLA DELLE EMOZIONI DA TRASMETTERE ALLO SPETTATORE

La piu importante qualità del Primo piano è appunto il fatto che costringe il pubblico a vedere il soggetto, è quindi una FORZATURA della regia che dirige l'attenzione in modo netto, è come urlare, come scrivere tutto in maiuscolo, è un grosso punto Esclamativo, un enfasi che vuole la tua attenzione e va usato con precisione e sicurezza, spesso si nota subito se la regia è pessima quando abusa di inutili primi piani, come ad esempio nelle soap televisive. Il primo piano è potente e manipolatorio, ecco perché il suo uso deve essere sapientemente utilizzato solo in momenti CHIAVE DELLA STORIA per non sminuire la sua forza, ad esempio in momenti di svolta narrativi, come un importante decisione, un reazione ad un incredibile evento, la scoperta di un qualcosa di drammatico, rivoluzionario, etc. Se invece si abusa di primi piani e li si mostra in continuazione si spacca la sua efficacia, non diventa piu un evento unico ma una normalità a cui lo spettatore viene desensibilizzato dalla pessima regia, se abusato le emozioni che si vogliono trasmettere perdono di efficacia, non deve quindi mai essere reso ripetitivo, grandi registi del passato addirittura lo odiavano ed evitavano come la peste proprio perché ritenuto "uno strumento pigro" per creare emozioni facili.

UN PRIMO PIANO NON DEVE MAI ESSERE SPRECATO, MAI! DEVE ESSERE L'APICE DI UN IMPORTANTE MOMENTO EMOTIVO E MAI LA NORMALITÀ DI UNA QUALSIASI REAZIONE


solo quando Wall-E trova una pianta viene utilizzato per la prima volta un PP

Volto di spavento in Vertigo

 Volto distrutto in The Rover

Close-up over the shoulder in frankestein jr

 


Post Correlati
Il Primissimo Piano 
Shot & Reverse Shot
Il Profilo
Esposizione Narrativa

Nessun commento:

Posta un commento