LA CRESCITA DI UN PERSONAGGIO E' UNA VITTORIA SUL SUO PIU GRANDE DIFETTO
E il cuore di una crescita è sempre nei difetti che riesce a superare, gli scrittori spesso attribuiscono ad un personaggio "un Difetto centrale" che lo rende imperfetto e lo mette sempre in difficoltà, quel difetto spesso è il Cuore dell intera storia per come causa Il conflitto centrale e impedisce al protagonista di ottenere cio che vuole, e l'antagonista da vincere dovrebbe essere propio l'incarnazione di questo difetto, quidni l'arco di crescita e maturazione diventa un percorso per imparare a vincere quel Chiaro difetto. Se poi il personaggio ha piu di un difetto? la stora dovrà spingere il protagonista ad affrontarli tutti ma sempre avvolgendoli intorno al chiaro difetto centrale.
L'ARCO DI CRESCITA RIFLETTE SPESSO IL MESSAGGIO CENTRALE DELLA STORIA
La teoria Darwiniana la si può leggere come una spontanea storia di crescità e cambiamento dell uomo
LE STORIE SONO SPESSO STORIE DI CAMBIAMENTO
anche l'evoluzione dei Pokemon soddisfa psicologicamente perché segue
il principio narrativo di un arco di crescita
il principio narrativo di un arco di crescita
IL CAMBIO DI ALLINEAMENTO
Ogni personaggio parte con un certo tipo di allineamento Filosofico (link) e Lungo una storia I personaggi possono crescere e trasformarsi cambiando Morali e visioni del mondo, ecco cosi che possono partire con un particolare Allineamento ma poi iniziare piano piano un percorso che li porta verso altri allineamenti, per funzionare è importante che questo Cambiamento sia ben spiegato per non apparire forzato, serve una ragione specifica e motivata.
QUANDO AVVIENE UN CAMBIAMENTO DI CARATTERE DEVE AVVENIRE LOGICAMENTE, PER UNA RAGIONE SPECIFICA E MOTIVATA
Di base ci sono due archi di cambiamento per i personaggi:
c'è l'Arco positivo di REDENZIONE
dove un personaggio Malvagio diventa neutrale e poi Buono
e l'arco negativo di DANNAZIONE
dove un personaggio buono diventa neutrale e poi malvagio.
Zuko in Avatar ha un bell arco di redenzione
Anakin nei Prequel di starwars ha un consistente ma forzato arco di Dannazione
FALSE CRESCITE E REGRESSIONI
E Vincere un Difetto non può essere sono un illusione narrativa, non deve essere un mossa frettolosa e senza conseguenze ma deve essere un evento chiave per un personaggio tanto da essere la base per ogni scelta e azione futura, mentre diventa inutile se è un qualcosa di buttato svogliatamente per dare un forzato senso alla storia magari verso la fine, e spesso gli scrittori pigri fanno propio questo, buttano tutti i cambiamenti dei personaggi verso la fine e non hanno mai vere conseguenze risultando in archi di crescita poco convincenti per lo spettatore, per assurdo questa mossa crea un paradosso e quei personaggi che dovrebbero essere caratterizzati dalla loro lotta verso i loro difetti diventano invece il Simbolo orgoglioso del difetto stesso. Altro modo per costruire un cambiamento forzato è quello di farlo sottolineare agli altri personaggi prima ancora che farlo risaltare dal sottotesto, ecco cosi che gli amici dicono frasi cliché del tipo "ti vedo diverso" "sei cresciuto" "non sei piu lo stesso" o l'odiosa frase cliché "non ti riconosco piu".
IL CAMBIAMENTO DEVE PORTARE A CONSEGUENZE CONCRETE ALL INTERNO DELLA STORIA E NON SOLO NEL FINALE
Ma il piu grande degli errori di crescita narrativa è quando si compie un "RESET DI CRESCITA" e si annulla ogni tipo di maturazione per convenienze di scrittura, ad esempio Nei pessimi sequel è molto piu convieniente regredire il personaggio allo stadio iniziale annullando tutti i suoi cambiametni per farlo ripartire da zero.
AZZERARE LA CRESCITA DI UN PERSONAGGIO E' UN GRAVE ERRORE
L'ARCO PIATTO
Ma cosa fare se un personaggio ha gia vinto i suoi difetti o se non ha
difetti? se non ha bisogno di crescere ed è gia perfetto cosi? in questi
casi un personaggio non deve Crescere o cambiare per forza perché lui è
Il cambiamento! Un personaggio carismatico, Pulp, è infatti
qualcuno cosi forte narrativamente che trasmette la sua visione del
mondo naturalmente e sono gli altri che cambiano e crescono venendo in
contatto con lui. Bisogna Comunque stare attenti a creare questi
personaggi "simbolo" perché rischiano di diventare il cuore di
narrative di propaganda, lungo la storia piu di una volta si è cercato
di personificare lo spirito di una nazione o movimento attraverso un
personaggio "perfetto", il messaggio di cambiamento che si trasmette è
quindi sempre la cosa piu importante oltre al fatto che anche questi personaggi hanno delle storie di Origini che vanno spiegate in Eventi speciali.
UN PERSONAGGIO DEVE CAMBIARE O E' LUI CHE PORTA IL CAMBIAMENTO AGLI ALTRI
Gli eroi Pulp vivono tante storie e tipicamente non hanno bisogno di cambiare, loro quindi devono essere Il cambiamento che portano nelle vite degli altri
L'ARCO FALLITO
E c'è da dire che Nonostante le sfide, le difficoltà affrontate un personaggio potrebbe benissimo non crescere o maturare, non è detto infatti che tutti cambiano, anzi la maggior parte delle persone continuano per tutta la vita a mantenere e convivere con i loro difetti, ma in una storia un arco di cambiamento è importante e anche se si ha intenzione di non far cambiare il personaggio bisogna metterlo comunque in difficoltà per questo suo difetto e costruire un arco di cambiamento che magari si concluderà drammaticamente con un suo fallimento, questo perché gli archi di crescita dei personaggi servono per Sottolineare I Difetti allo spettatore e non per redimere i personaggi. (Stessa cosa un Arco di Dannazzione di un personaggio potrebbe non completarsi ma il percorso fatto di tanti errori che lo ha portato quasi all oblio aiuta a sottolineare i pericoli di scelte sbagliate.)
SE UN PERSONAGGIO NON CAMBIA DEVE COMUNQUE VIVERE UN ARCO DI CAMBIAMENTO PER POI FALLIRE
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