4 luglio 2019

Allineamento dei Personaggi


Ogni personaggio dovrebbe essere diverso dall altro, ma spesso si finisce per schematizzare gli allineamenti morali e si divide semplicemente in BUONI o CATTIVI, in realtà tutto è relativo e per descrivere la filosofia di certi tipi di personaggi questo dualismo non è abbastanza, ecco cosi che si usa lo schema che D&D ha popolarizzato che è anch'esso molto semplice ma è un po' piu efficace a delimitare gli allineamenti morali dei personaggi. Di base si divide il tutto in nove fasce di allineamento incrociando:

 I Buoni (coloro che pensano agli altri)
 I Neutrali (coloro che pensano a se stessi)
 I Cattivi (coloro che fanno del male agli altri)
 i Legali (coloro che credono in una legge)
 i Caotici (coloro che non credono in nulla)

Ovviamente poi bisogna sottolineare che Queste divisioni morali non sono mai cosi NETTE e anche due personaggi con lo stesso allineamento possono differenziarsi in molte sfumature e dettagli (come ad esempio due personaggi che provengono da culture diverse) e si può dire che ogni allineamento ha al suo interno una versione Estremista e una piu Moderata di questi valori.

BUONO LEGALE
Un Personaggio Legale-Buono Segue la legge morale e fa di tutto per aiutare gli altri anche a costo di danneggiare se stesso. Praticamente è Il Classico "cavaliere d'onore romantico", un Idealista umanista dal cuore puro, un Personaggio del Genere va in Crisi Profonda quando le leggi o le autorità che segue lo tradiscono o finiscono per danneggiare gli altri. I santi, i preti, Gesù, Superman, Vash the stampede, partono da questa categoria.

BUONO NEUTRALE
Un Personaggio Neutrale-Buono Pensa sopratutto a se stesso ma fa comunque quello che può per aiutare gli altri, lavora per le autorità ma non ha legami specifici con niente o nessuno. Essendo di base animali egoisti ma sociali la maggior parte delle persone comuni cadono in questa categoria.

BUONO CAOTICO
Un Personaggio Caotico-Buono è un Ribelle rivoluzionario, Fa qualsiasi cosa per aiutare gli altri, anche sacrificare se stesso e andare contro le leggi e le autorità secondo la regola del "il fine giustifica i mezzi". Ma si sà, la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni e personaggi del genere nel tentativo di aiutare agli altri possono finire per fare del male a molte persone. Personaggi come Batman, Punisher, Zorro, Robin hood e Rorschach Finiscono in questa categoria.

NEUTRALE LEGALE
Un Personaggio Neutrale-Legale è un Conservatore, Segue la legge, le tradizioni o i propri ideali ciecamente senza farsi tante domande. Vive secondo L'ordine e la disciplina, Odia le Bugie, i ribelli e I criminali, crede in un Governo forte, nelle organizzazioni, nella Struttura Gerarchica e militare. Può essere sia un Nobile patriota che un cane nazista che serve fedelmente il padrone.

NEUTRALE PURO
Un Personaggio Neutrale non ha legami morali o schieramenti, si fa gli affari suoi e nonostante le sue azioni si sente oltre il bene e il male, pensa a Se Stesso e forse ai suoi cari, lavora senza problemi con chiunque a dispetto delle leggi e della morali.

NEUTRALE CAOTICO
Un Personaggio Neutrale-Caotico è un individualista Convinto e pensa solo a se stesso, anche a costo di danneggiare la vita degli altri. Agisce spesso per istinto, Rifiuta l'autorità, le leggi, e le morali ma anche gesti irrazionali e inutilmente malvagi. Ladri, Creature o animali che uccidono seguendo la loro natura ricadono in questa categoria

MALVAGIO LEGALE
Un Personaggio Malvagio-Legale compie azioni malvagie seguendo una sua personale e contorta morale o codice di comportamento. Ama la disciplina e la struttura gerarchica, da valore alla tradizione, al lavoro, al sacrificio, alla fedeltà e all ordine, Sono molto metodici e calcolatori, e nonostante le atrocità di cui sono capaci Alcuni hanno Taboo e leggi inviolabili tipo non far del male ai bambini, alle donne o non essere volgari. Molti personaggi come Thanos e Magneto si credono buoni caotici ma in realtà ricadono in questa categoria cosi come Il crimine organizzato.

MALVAGIO NEUTRALE
Un Personaggio Malvagio-Neutrale Compie qualsiasi azione malvagia per il proprio tornaconto. Niente Può ostacolare il loro personale obbiettivo, nessuna regola, legge o Morale. I Lord oscuri e i signori del male come l'imperatore Palpatine ricadono in questo allineamento.

MALVAGIO CAOTICO
Un Personaggio Malvagio-Caotico è Una scheggia impazzita che vuole distruggere tutto, è sadico, ama vedere la gente soffrire, ama il caos, il disordine, Rifiuta ogni tipo di regola, morale o struttura sociale, vuole solo vedere il mondo bruciare. Il Joker di Nolan ricade in questa Folle categoria.


VITA PUBBLICA E PRIVATA

Questi tipi di allineamento riguardano spesso l'aspetto pubblico della vità e come il personaggio si approccia alla società in cui vive, ma esiste anche una sfera privata di un individuo connessa ma separata dalla sfera pubblica. Infatti La famiglia, l'amore e i rapporti sentimentali in generale sono un altro elemento che Complica le cose riguardo all allineamento, ad esempio una persona puramente malvagia verso la società può comunque amare e provare sinceramente affetto per un'altra persona, stessa cosa  una persona buona puo avere in segreto comportamenti abusivi e malvagi contro qualcun altro vicino a lui. Questa Dualità umana è controversa e la nostra mente spesso non ama accettare questo tipo di differenza ma è importante ricordare quanto i comportamenti e gli ideali privati possono essere diversi dai comportamenti pubblici.

ALLINEAMENTO POLITICO



Cosi come L'allinemento MORALE c'è anche una mappa di allineamento POLITICO, che è un qualcosa che divide e intreccia il credo politico in 6 macro categorie:

Autoritario (chi crede nel potere dello Stato)
Libertario (chi non crede nel potere dello Stato)
di Sinistra (chi crede in Socialismo e temi progressisti)
di Destra (chi crede in conservatorismo, capitalismo e sovranismo)
Moderato chi finisce nell area di Centro
Estremista chi risulta negli angoli estremi

Visto che il credo politico guarda il bene della collettività e non del singolo individuo In Teoria essere buoni o cattivi non conta con l'allineamento politico ma un Personaggio Autoritario si avvicina molto agli ideali di un personaggio LEGALE mentre un personaggio NEUTRALE si avvicina molto agli ideali di un personaggio libertario. Invece un personaggio caotico vive al di fuori di qualsiasi tipo di società civile e idea politica.

Nessun commento:

Posta un commento