UNISCE I GIOCHI D'INFANZIA ALL'ORRORE RIBELLE DELL ADOLESCENZA
La piu grande capacità di Go Nagai è stata quella di fondere con leggerezza la magia dell infanzia fatta di giochi, giocattoli, guerre e robottoni con il nero abissale dell adolescenza fatta di caos, rabbia, pulsioni, sangue, traumi, shock e sconvilgimenti fisici e mentali, per questo Le opere di Go nagai sono nell essenza piuttosto immature, non sono profonde, intellettuali o raffinate ma sono un insieme di ludica ribellione ed esagerazione nata per intrattenere e colpire il pubblico, un gioco che parte da storie classiche per ragazzi come ottenere super poteri per lottare contro il solito esercito di mostri da picchiare ma poi sfociano nell'estremo graffiante catturando molto bene i sentimenti di ribellione giovanili molto presenti dopo il 68.
PADRE DEI SUPER ROBOTTONI
Cosi se Tezuka è da considerare il padre assoluto dei Manga/anime, Go Nagai si potrebbe definire come il "Figlio ribelle" che osando ha portato nuove potenti innovazioni e rivoluzioni, ad esempio in titoli come La scuola senza pudore (1968) e Kekko Kamen (1974) hanno sdoganato l'Erotismo e le nudità comiche nei fumetti per i giovanissimi, con Cutie Honey(1973) ha creato l'idea di eroina Magical Girl, mentre con Devilman (1972) e Violence Jack (1976) ha portato una violenza estrema e brutale oltre i limiti del possibile e poi è innegabile il successo mondiale delle storie di robottoni come Mazinga, Getter Robo, Jeeg, Goldrake che sono diventati la base fondante del cosidetto "Genere Mecha" e hanno catturato il cuore di tanti giovanissimi persino in italia con le loro serie animate che offrivano una banale e ripetibile formula contro il cattivone della settimana.
Le forti critiche censorie delle associazioni di genitori e insegnanti all suo primo manga di successo, "la scuola senza pudore" (Harenchi Gakuen) lo fecero reagire trasformando un leggero fumetto pieno di semplici gag comiche con qualche nudità ad un dramma Violento dove tutti facevano la guerra e morivano male in fiumi di sangue, questa mossa finale del fumetto fu iconica, una provocazione e un chairo messaggio meta narrativo che divenne il punto cardine delle opere di go Nagai che esprimevano la voglia di ribellione e totale libertà espressiva contro i Limiti mentali della società adulta.
HA PORTATO UNA STILISTICA DEGENERAZIONE DEI PRODOTTI PER I PIU PICCOLI
Questa Rivoluzione stilisca non è comunque esente da critiche, sotto una certa ottica la rivoluzione portata da Go Nagai si potrebbe vedere anche come una Degenerazione degli innocenti valori classici dell intrattenimento per ragazzi, la violenza estrema con litri di sangue e amputazioni è spesso troppo volgare, i mostri rappresentati richiamano molto al satanismo e l'utilizzo continuo delle nudità sviliscono la figura della donna, senza contare poi L'eccesso spudorato di commercializzazione dei suoi prodotti, Go Nagai ha fatto il piu possibile per sfruttare i suoi franchise fino all osso con decine di Remake, sequel e reboot, e tolta la nostalgia è innegabile che I suoi Cartoni animati con i robottoni non sono altro che palesi Pubblicità di giocattoli che non hanno alcun tipo di vero messaggio o valore.
HA UNO OTTIMO STILE DEI DISEGNI GREZZO E DI FORTE IMPATTO
Ma a parte questa visione Cinica dei suoi lavori Go Nagai resta un pezzo importante della storia di Manga/anime che ha ispirato tanti altri grandi artisti che vennero dopo e per questo non si può che ammirare, e oltre alla forza ribelle è di valore lo stile graffiante dei suoi fumetti che non hanno forse una buona storia e un buon design dei personaggi ma i suoi mostri erano estremamente originali, creativi e fantastici, le tavole esplodono in incredibili e ricchissime impaginazioni, i movimenti dei corpi molto dinamici e le sensazioni e le emozioni trasmesse vive, accese, d'impatto, insomma alcuni dei suoi disegni sono veri e propri capolavori imbatttuti ancora oggi dopo tutti questi anni.
TECNICA E STILE
. Eroi che trovano un potere speciale per affrontare il male
. Violenza, Nudità, Esagerazione ludica dell orrore
. Elementi dalla Cultura Europea come i miti Greci e l'inferno Dantesco
. Impero del male da battere, Mostri e Demoni
. Fiumi di Sangue, Smembramenti, aberrazioni
TEMI E MESSAGGI
. L'umanità Fa schifo ma può migliorarsi
. Rapporto Tormentato con l'inconscio
. Conflitto con Gli Adulti e le Regole della società
TRIVIA
. Amava le illustrazioni della divina commedia di Gustave doré che lo ispirarono per Devilman e Mao Dante
MANGA
1968 - Jintaro Sandogasa
1968 - La Scuola senza Pudore (harenchi Gakuen)
1970 - Guerrilla High
1971 - Go Nagai Horror
1971 - Mao Dante
1972 - Devilman
1972 - Mazinga Z
1972 - Omorai-kun
1973 - Cutey Honey
1973 - Dororon Enma kun
1973 - Getter Saga
1973 - Violence Jack
1974 - Kekko Kamen
1975 - Getter Robot G
1975 - Jeeg Robot d'Acciaio
1975 - Ufo Robot Grendizer
1976 - Shutendoji
1978 - Il leone nero
1979 - Hanappe Bazooka
1979 - Susano Oh
1981 - Cinderella Knight
1982 - Maboroshi Panty
1983 - Tetsu no Shoujo Jun
1987 - Devilman Lady
1994 - La Divina Commedia
2009 - Shin Mazinger Zero
2014 - Devilman Saga
OPERE SU DEVILMAN
1972 - Devilman
1987 - Devilman OAV
2000 - AMON
1998 - the Devil lady
2018 - Devilman Crybaby
OPERE SU MAZINGER
1972 - Mazinger z
1974 - Great Mazinger
1984 - God Mazinger
2001 - Mazinkaiser
2009 - Shin Mazinger (remake)
2010 - Mazinkaiser SKL
2018 - Mazinger Infinity (Film)
OPERE SU GETTER ROBOT
1974 - Getter Robo
1975 - Getter robo G
1991 - Getter robot Go
2000 - Shin vs Neo getter robot
2004 - Shin/New Getter Robot
2008 - Getter Robot Armageddon
2021 - Getter Robot Arc
OPERE SU CUTIE HONEY
1973 - Cutie Honey
1994 - New Cutie Honey
1997 - Cutie Honey F (film)
1997 - Cutie Honey F
2004 - Re Cutie Honey (oav)
2004 - Cutie Honey (Live action)
ALTRE OPERE
1973 - Dororon Enma Kun
1975 - Kotetsu Jeeg
1975 - Ufo Robot Grendizer
1976 - Gaiking
1983 - Govarian
1989 - Bio Armor Liger
1991 - Kekko kamen (oav)
1992 - Black Lion (oav)
2002 - Demon Lord Dante
2007 - Jeeg Robot shin
2024 - Grendizer U
Nessun commento:
Posta un commento