21 novembre 2021

Tick, Tick Boom!

Recensione Film
Anno: 2021
Regia: Lin-Manuel Miranda
Genere: Musical, Drama

★★ 😪

Negli anni 90 un giovane sogna disperato di scrivere il musical dei suoi sogni. Basato sull omonimo musical autobiografico di Jonathan David Larson (che è morto giovanissimo all età di 36 anni) il tutto è un Musical molto semplice e modesto che fa il classico compitino senza eccellere in nulla, Lin-Manuel Miranda è diventato negli ultimi anni il sinonimo di musical di Broadway e qua fa il suo esordio in regia che non è assolutamente un disastro, nei chiari limiti di budget è un film piuttosto competente per essere un esordio ma nonostante la grandiosità che le canzoni vogliono trasmettere le emozioni non arrivano, manca passione ed autentico allaccio emotivo a questa storia e cosi finisce per essere un film limitato, modesto e piu arido di un deserto. Andrew Garfield ce la mette tutta e si impegna a far funzionare la storia, tolte le canzoni lui è forse l'unica cosa di davvero decente dell intero film e mi piacciono i momenti da "stand up" che intervallano e spezzano la solita storia cliché della artista in crisi, ed ecco i soliti problemi economici, e "io il cameriere non lo voglio fare voglio fare l'artista!" e i soliti litigi con la fidanzata che deve partire e "io non voglio partire! voglio fare l'artista!" e i fallimenti delle porte in faccia e "io non ho tempo, voglio avere successo subito! 5 anni? no ho detto subito!" che sono robetta trita e ritrita piuttosto noiosa. Poi ad un certo punto arrivano brutte notizie che vogliono strapparti le lacrimone a tutti i costi con un pesante melodramma, partono cosi una serie di scene pietose una dopo l'altra su quanto è drammatica e triste questa cosa, stiamo qua a ricordare il passato, mamma quanto il protagonista è triste e sta male, piangiamo insieme! abbracciamoci! davvero un dramma finale fatto male che non mi è parso per nulla sincero ed emozionante. Alla fine mi sono annoiato molto e tutta questa mediocrità registica su un biopic musicale che parla di artisti e morte mi ha fatto venire voglia di rivedere All That Jazz di Bob Fosse, questo film è cosi scialbo che non ha neanche quelle belle corografie che hanno come minimo tutti gli altri musical, quindi Nel complesso non è un disastro ma è decisamente molto mediocre.

Nessun commento:

Posta un commento