David Lynch è dei migliori registi di tutti i tempi, il suo cinema è estremamente unico e originale per come riesce ad essere evocativo, psicologico e profondo, infatti i suoi lavori sono delle oniriche esperienze sensoriali che utilizzano al 100% il mezzo audiovisivo per creare pura arte. Attraverso Sensazioni e scenari Horror, Rumori molesti, Effetti speciali alienanti, e scene assurde lo spettatore si trova sempre spaesato in situazioni e mondi surreali dove il MISTERO e il DISAGIO dominano piu che la storia, il suo non è certo un cinema per tutti ma allo stesso tempo non è neanche quel tipo di cinema ermetico noioso e asettico e trasmette un sempre una certa dose si energia e stile nel suo tocco che per quanto assurdo non si allontana mai troppo dai problemi e desideri umani. Lynch è un regista che ha rischiato molto per seguire il suo istinto e le sue idee, e questo lo ha portato a vette altissime di qualità.
MOSTRA UN EQUILIBRIO TRA OSCURITA' E LUCE PER ELOGIARE LA BELLEZZA E IMPORTANZA DELLA VITA
Nelle sue opere la realtà è solo un Velo che nasconde qualcos'altro di piu oscuro e profondo, che sia una persona o una piccola comunità c'è e vive nel Subconscio qualcosa di nascosto che vuole uscire in tutti i modi creando inquietudine e paura, si scopre sempre che non esiste un Luogo o una casa sicura perché il pericolo arriva dal profondo delle persone, il male vive dietro la luce, ma attenzione, Lynch non è per niente cinico o pessimista, lui vede l'universo come un perfetto equilibrio di Bene e Male, Il macabro è nascosto nella normale quotidianità, sotto il sogno americano anni 50 c'è il marcio e il mostruoso, e nonostante tutto questo faccia paura Lynch cerca spesso di trovare Una certa Bellezza nel Mistero, il percorso di scoperta è la parte piu affascinante dell esperienza umana. Proprio per questa idea di Subconscio da affrontare Lynch ritiene che le spiegazioni dei suoi film siano superflue e inutili, per lui "L'opera parla da sola", senza bisogno di analisi e interpretazioni ufficiali, perché anche se l'interpretazione è giusta una volta che si spiega il significato chiave la storia muore definitivamente e non suscita piu emozioni nell pubblico, per questo odia le conclusioni chiare e nette che offrono effimera soddisfazione consumistica e vuole che il mistero continui a vivere dentro la testa dello spettatore anche dopo la visione, Ognuno deve avere la sua unica visione e interpretazione.
LE SENSAZIONI DI DISAGIO CREATE DAI MISTERI SONO PIU IMPORTANTI DELLE RISPOSTE
Lynch Costruisce Messaggi Codificati attraverso Il linguaggio del cinema, Le storie che racconta sono un insieme di Domande e Misteri complessi da comprendere perché le scene e i personaggi presentati sono tutti allegorie di qualcos'altro piu universale, non sono semplici caratteri ma sono IDEE, concetti, Sogni, in questo modo i contrasti tra due personaggi sono i contrasti tra due Concetti, due idee reali che si affrontano. Le indagini e l'avventura attraverso il nascosto e il subconscio rappresentano un percorso di luce e rivelazione, finché ci saranno misteri, finche ci faremo domande ci sarà una lotta contro l'oscurità che nasconde e alimenta il male, Proprio per questo approccio Tematico che elogia la ricerca di equilibrio di punti di vista Lynch si è buttato spesso in concetti META-Narrativi, come Il cinema che parla del cinema, La televisione che parla della televisione, lynch che parla di Lynch, lo affascina l'idea di un media che esplora se stesso e il ruolo che ha rispetto ai suoi simili.
LA FORZA DI TWIN PEAKS
Negli anni 90 Insieme a Mark frost David Lynch ha rivoluzionato La televisione seriale con la serie di Culto Twin Peaks, una serie che parte da un omicidio di una ragazza e continua il mistero per piu episodi senza offrire velocemente una risoluzione, per un mistery thriller questo tipo di "narrativa Orizzontale" era un qualcosa di rivoluzinario in un mercato dove gli episodi erano tutti autoconclusivi per soddisfare il pubblico (la cosidetta narrativa verticale) Questa rivoluzione ha portato a Show moderni che vivono di mistero. Ma Twin Peaks è piu di un indagine su un omicidio, è una storia META-narrativa che attraverso il soprannaturale parla di quella violenza consumistica della televisione che svilisce l'importanza della vita, è uno show consapevole di essere uno Show (o "Sogno") ma fatto con molta sottigliezza senza essere una vuota parodia nichilista della televisione. E una volta che Lynch è stato costretto a rivelare l'autore dell omicidio di Laura Palmer tutto lo show è mutato per parlare di questa forzatura dall alto, senza piu il mistero chiave lo show viene corrotto e non può piu tornare indietro, si sviluppa cosi un discorso verso e contro i desideri del pubblico nel film "fire walk with me" e nella terza stagione fatta ben 25 anni dopo che ribadisce come è impossibile tornare al passato show, il sogno è stato infranto ed è diventato un incubo, e dimenticare Laura Palmer è il crimine piu grande.
TECNICA E STILE
. Sogno e Realtà si equivalgono
. Personaggi incarnano Concetti
. Uso dell'Uncanny Freudiano (Perturbante)
. Iconografia dell America degli anni '50
. Macabro Sotto il quotidiano
. Orrore psicologico che nasce dalle inquietudini
. Surrealismo Noir
. 50% Visuali e 50% Sonoro
. Tensione Creata dall uso del sonoro
. Inquietanti e spaventosi Rumori/voci/Urla
. Inquietanti Pause
. Attori divisi che interpretano due parti
. tende rosse, Teatro e Palcoscenico
. Meta narrativa sul cinema e la televisione
. Personaggi in spazi grandi per creare Vulnerabilità
. Scene e audio al contrario
. Indagine per Scoprire i segreti del mondo
TEMI E MESSAGGI
. Il mondo è un Equilibrio di Luci ed Ombre
. L'equilibrio di prospettiva è la chiave di tutto
. Necessità di immergersi nel sommerso Psicologico
. Non esiste l'idea di una Casa Sicura
. L'oscurità nascosta si combatte Esponendola alla luce
TRIVIA
. Ha studiato pittura
. Odia spiegare il significato dei suoi film
. Pensa che un opera d'arte non ha bisogno di spiegazioni
. Odia la 2a stag di twin peaks, lui Non voleva rivelare chi ha ucciso Laura Palmer
Lavori e Opere
1977 - Eraserhead
1980 - The Elephant Man
1984 - Dune
1986 - Velluto blu (Blue Velvet)
1990 - Cuore selvaggio (Wild at Heart)
1997 - Strade perdute (Lost Highway)
1999 - Una storia vera (The Straight Story)
2001 - Mulholland Drive
2006 - Inland Empire - L'impero della mente
Twin Peaks (1990)
Twin Peaks: Fire Walk with Me (1992)
Twin Peaks The Return (2017)
Nessun commento:
Posta un commento