19 ottobre 2020

METAL GEAR - La Saga

La Saga di Metal Gear è una saga di videogiochi Konami creata da Hideo Kojima iniziata addirittura nel lontano 1987, la serie fu una delle prime a presentare Meccaniche Stealth che incentivavano ad evitare lo scontro invece di incoraggiarlo. Ma nonostante il piccolo successo del passato la vera esplosione di Popolarità è avvenuta nel 1999 con il rilascio per la Playstation 1 di Metal Gear Solid, un gioco divenuto Cult per come fu rivoluzionario,  Gameplay stealth, dialoghi parlati, eventi assurdi, grafica realistica, pieno di Easter eggs e Strizzate d'occhio META ma oltre a questo è anche stato uno dei primi ad avere una presentazione e taglio "da blockbuster hollywoodiano" con un'avventura che ti faceva sentire un eroe in film d'azione. Il primo Metal Gear Solid è un mix incredibile di idee cosi geniale che ha reinventato l'intero Medium dei videogiochi ed è stato un importante passo in avanti per maturare come forma d'arte tanto che ancora oggi tutti si ispirano ai tocchi di classe di questa saga.


Metal gear Solid è uno dei migliori giochi per PS1


Al giorno d'oggi molti giochi possiedono meccaniche stealth e quelle dei primi metal gear possono apparire piuttosto primitive Ma all epoca vedere una guardia sentire e seguire un rumore o notare le impronte che abbiamo fatto sulla neve era un qualcosa di incredibile, il solo donare ai nemici "degli occhi" è stata una delle rivoluzioni di questa serie,  i nemici possono andare in allerta, sentire e non sentire, allarmarsi, chiamare rinforzi, addirittura alcuni si addormentavano, era un qualcosa di incredibile e questo aumentava di molto l'immersione. Ma la Saga di metal Gear non è solo una questione di Meccaniche di gioco, la serie è una gigantesca follia narrativa che unisce tantissime idee e generi, dai piu assurdi Anime giapponesi fino alle Tensioni fantapolitiche da thriller di fantascienza, la serie riesce a parlare di Guerra, pacifismo, Militarismo, filosofia, la via del soldato, identità, Amore, odio, libertà, Smantellamento Nucleare, piu si scava e piu si trovano temi dentro l'universo di Metal gear, una Lore impressionante fatta da decine di eventi diversi e che spesso appare confusa ma resta nel suo insieme una forte unicità tematica che fa impressione.



la natura META cè fin dai titoli con Il personaggio
che alza lo sguardo e (forse) guarda il titolo apparire


Oltre ai temi Geopolitici e Filosofici la serie è una delle prime in assoluto che parla direttamente al giocatore con forme piu o meno velate di META-NARRATIVA, alcune sono mostrate in maniera comica tanto per strappare una risata ma altre sono molto piu profonde, infatti piu si scava nella narrrativa dei giochi e piu ci si accorge che i giochi sono tutte "simulazioni di una simulazione" Il giocatore quindi capisce che non controlla l'eroe ma controlla sempre un avatar di se stesso, un altro giocatore che sta giocando una ricostruzione di quello che pare essere accaduto in realtà, in questo contesto doppiamente META il dialogo con il giocatore diventa siceramente diretto e quando ad esempio la narrativa di gioco critica la ciclicità della guerra o la maledizione del soldato che trova piacere nell uccidere si parla sia della Guerra in generale e sia in modo diretto al medium stesso dei videogiochi. Questa è la vera qualità nascosta della saga di Metal Gear, la sua incredibile capacità di rende complice il giocatore scherzando e parlando seriamente della natura stessa del videogioco, non è per il gameplay o il taglio cinematografico che tutti ricordano Metal Gear solid 2 ma è per la shokkante rivelazione META che gioca con le aspettative e il ruolo del giocatore, stessa cosa succede in maniera simile con metal gear solid 4 e 5, Kojima crea sempre giochi che parlano al giocatore della "Filosofia del Giocare", creando universi di gioco con personaggi prigionieri in simulazioni, routine e schemi artificiali da cui vorrebbero uscire e liberarsi.

L'epico Showdown Finale di MGS4 era la chiusura perfetta per la folle serie

L'apice di Gameplay e Storia è per me raggiunto con Metal Gear solid 3 (2005) che molto probabilmente è il piu gioco riuscito dell intera saga per come è il piu bilanciato di tutti ma l'Assurdo Climax finale di Metal gear Solid 4 resta nel mio cuore, amo la scena dello strisciare nel micro-onde e ll folle scontro contro Ocelot è uno dei momenti piu memorabili che abbia mai giocato, MG4 è una gigantesca esplosione di Kitch e Melodramma che straborda in scene lunghissime ed estenuanti, specie i briefing sono insopportabili supercazzole fantapolitiche, ma alcune scene sono cosi esilaranti ed epiche che divertono con gusto, anche il gigantesco addio finale al cimiterio di due ore seppur lunghissimo mi ha commosso.

Metal Gear V è Buono ma incompiuto e ti lascia una Forte delusione

E dopo un epico finale cosi esplosivo era impossibile fare di meglio, ma per questioni commerciali la serie è comunque continuata con uno spinoff d'azione come Revengence che centra poco con la saga, e due Prequel, Peace Walker è un gioco per la console portatile PSP che continua la storia di MGS3 ma che non aggiunge nulla di davvero interessante, mentre l'ultimo capitolo ufficiale della serie è Metal Gear Solid V che ha provato timidamente a puntare su meccaniche Open World senza convincere del tutto, Il Gameplay base comunque non era male offrendo tante possibilità e approcci diversi e la storia offre piu di un momento potente come lo sterminio per il parassita o le implicazioni dello stano finale, ma L'ultimo capitolo della serie di metal gear ha molto il sapore di progetto incompiuto e lascia molto l'amaro in bocca su quello che poteva davvero essere.

Alla fine Kojima lascia la Konami nel 2016 e non si sa quale sia il futuro di questa serie, che è piena zeppa di difetti di scrittura ma che comunque ha stile e carisma ed è l'unica che ha voluto osare sia sul lato narrativo che di gioco, dalla lotta con Psycomantis, il duello con The End e the sorrow,  la lunga scalata in snake eater, l'entrata nel corridoio a microonde, il giustiziare i tuoi soldati in metal gear 5, la serie è piena di Scene, momenti, IDEE che resteranno per sempre nella storia dei videogiochi, non solo perché sono momenti "belli da giocare" ma perché sono esempi lampanti che narrativa e gameplay possono unirsi in quella che viene definita "Ludo-Narrativa",  dimostrando con la fusione di questi due elementi i videogiochi possono davvero diventare "Arte".


Mia Top Metal Gear
1. Metal Gear Solid 3
2. Metal Gear Solid
3. Metal Gear Soild V
4. Metal Gear Solid 4
5. Metal Gear Soild 2
6. Metal Gear Revengence
7. Metal Gear Ghost Babel
8. Metal Gear pace Walker
9. Metal Gear Spec Op


MIA TOP MOMENTI DA METAL GEAR
1. Il colonnello/L'AI impazzisce (Mgs 2)
2. Scontro finale Ocelot e Snake (Mgs 4)
3. Giustiziare tutti i soldati infettati (mgs V)
4. Sparare a The boss (mgs 3)
5. Scena del microonde in splitscreen (mgs 4)
6. La lunga Scalata (mgs 3)
7. Attraversare il fiume di The Sorrow (mgs 3)
8. Lungo infinito addio a Big boss (mgs 4)
9. Scontro e addio a Psycho Mantis (mgs1)
10. Ritorno a Shadow Moses (mgs 4)
11. Wtf Snake è Raiden! (mgs 2)
12. Fuga dall Ospedale (mgs V)
10. Raiden scappa Nudo (mgs 2)
13. Finale di Mgs 1 con "the best is yet to come"
14. Battaglia con The End (mgs 3)
15. Discorso Finale di Armstrong (mg Revengence)
16. Mattanza del Ninja cyborg (mgs 1)
17. Incubo d'Azione (mgs 3)
18. Introduzione "war is changed" (mgs 4)
19. Scontro Raiden vs Vamp (mgs 4)
20. Spot pubblicitari d'apertura (mgs 4)
21. Addio a Sniper wolf (mgs 1)
22. Master Miller è Liquid! (mgs 1)


MIA TOP BOSS DI METAL GEAR
1. THE END
2. OCELOT (mg3)
3. Sahelanthropus
4. OCELOT (mg4)
5. PSYCHO MANTIS
6. The Boss
7. Laughing Octopus
8. The Fear
9. Vulcan Reaven
10. Olga
11. OCELOT (MG1)
12. SOLIDUS
13. SNIPER WOLF
14. Crying Wolf
15. The Pain
17. Raging Raven
18. Fatman
19. METAL GEAR REX
20. The Fury
21. FORTUNE
22. Screaming Mantis

TITOLI PRINCIPALI
1987 - Metal Gear
1990 - Metal Gear 2: Solid Snake
1998 - Metal Gear Soild
2001 - Metal Gear Solid 2
2004 - Metal Gear Soild 3
2008 - Metal Gear Soild 4
2006 - Metal Gear: Portable Ops
2010 - Metal Gear: Pace Walker
2015 - Metal Gear Solid V
2024 - Metal Gear Delta

TITOLI EXTRA
1990 - Snake's Revenge
2000 - Metal Gear Ghost Babel
2004 - Metal Gear Acid
2005 - Metal Gear Acid 2
2004 - The Twin Snakes
2013 - Metal Gear Revengence
2018 - Metal Gear Survive
2019 - Death Stranding
1988 - Snacher
1994 - Policenauts

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