27 luglio 2020

Split Diopter Shot

Di Base con una lente normale si può mettere a fuoco solo un soggetto, lo Split Diopter è un vecchio trucco meccanico che taglia la lente a metà per poter metttere a Fuoco sia il primo piano che lo sfondo di un inquadratura. Cosi c'è un rapporto immediato e continuo tra lo sfondo e il primo piano, e a differenza di Un Rack Focus che cambia visivamente la messa a fuoco di un soggetto per indicare un cambio di prospettiva e punto di interesse, lo Split Diopter è un flusso continuo di interesse, gli occhi dello spettatore guardano entrambi i soggetti in modo libero e costante, cosi entrambe le parti sono in continua connessione e al centro del discorso visuale e In Teoria funziona quasi come uno SPLIT SCREEN solo che i soggetti si muovono nel quadro intero e non servonoa di forzate divisioni apparenti. Essendo un compromesso meccanico la composizione dell immagine non è mai perfetta e si percepisce tra i due soggetti "una barriera di sfuocatura", un difetto che al giorno d'oggi si può evitare componendo digitalmente al computer un immagine ma la pulizia fa perdere un po' del fascino Stilistico dietro a questo tipo di inquadratura, infatti la forza dello Split-Diopter è anche nei suoi difetti, la sfuocatura tra i personaggi rende piu riconosciubile la tecnica oltre a lasciare un velo innaturale di separazione tra i soggetti che sono si uniti ma comunque distanziati.


INDICA UN CONTINUO RAPPORTO PSICOLOGICO TRA PRIMO PIANO E SFONDO, ENTRAMBI A FUOCO


 Brian De Palma ha usato cosi magnificamente lo split Diopter che ormai il suo utilizzo è quasi un omaggio al suo cinema

Il primo film di star trek è pieno zeppo di inquadrature Split diopter tanto da sembrare errori tecnici, l'abuso rovina solo il potere della tecnica che perde di significato











 Toy story 4 è un film fatto al computer ma Simula comunque questa tecnica meccanica


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