Di Base con una lente normale si può mettere a fuoco solo un soggetto, lo Split Diopter è un vecchio trucco meccanico che taglia la lente a metà per poter metttere a Fuoco sia il primo piano che lo sfondo di un inquadratura. Cosi c'è un rapporto immediato e continuo tra lo sfondo e il primo piano, e a differenza di Un
Rack Focus che cambia visivamente la messa a fuoco di un soggetto per indicare un cambio di prospettiva e punto di interesse, lo Split Diopter è un flusso continuo di interesse, gli occhi dello spettatore guardano entrambi i soggetti in modo libero e costante, cosi entrambe le parti sono in continua connessione e al centro del discorso visuale e In Teoria funziona quasi come uno SPLIT SCREEN solo che i soggetti si muovono nel quadro intero e non servonoa di forzate divisioni apparenti. Essendo un compromesso meccanico la composizione dell immagine non è mai perfetta e si percepisce tra i due soggetti "
una barriera di sfuocatura", un difetto che al giorno d'oggi si può evitare componendo digitalmente al computer un immagine ma la pulizia fa perdere un po' del fascino Stilistico dietro a questo tipo di inquadratura, infatti la forza dello Split-Diopter è anche nei suoi difetti, la sfuocatura tra i personaggi rende piu riconosciubile la tecnica oltre a lasciare un velo innaturale di separazione tra i soggetti che sono si uniti ma comunque distanziati.
INDICA UN CONTINUO RAPPORTO PSICOLOGICO TRA PRIMO PIANO E SFONDO, ENTRAMBI A FUOCO
Brian De Palma ha usato cosi magnificamente lo split Diopter che ormai il suo utilizzo è quasi un omaggio al suo cinema
Il primo film di star trek è pieno zeppo di inquadrature Split diopter tanto da sembrare errori tecnici, l'abuso rovina solo il potere della tecnica che perde di significato
Toy story 4 è un film fatto al computer ma Simula comunque questa tecnica meccanica
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