Recensione videogioco
Anno: 2017
Studio: Deck 13 Interactive
Genere Storia: Fantascienza, horror
Gameplay: Souls-like, Rpg
★★★ 😊
Paraplegico va a lavorare per una mega corporazione super tecnologica ma dopo l'operazione di impianto dell'esoscheletro si risveglia in un caos di sangue dove tutti i colleghi e i macchinari sono impazziti e tentano di ucciderlo. The Surge è l'ennesimo titolo che si ispira pesantemente a Dark Souls arricchendo ancora di piu il genere dei "souls like" con meccaniche da Action-Rpg brutali e hardcore, qua si muore tanto e si procede sempre con la paura di perdere tutta l'esperienza accumulata. La formula è quindi la solita ma qui ha qualche piccola variante originale come si puo scegliere quale punto dei nemici attaccare per avere piu vantaggi, un sistema di Attacco Finale molto appagante, un drone di supporto, bello poi che ci sono dei livelli di esperienza delle armi e che ci sono delle abilità passive da equipaggiare per personalizzare ancora di piu il proprio personaggio. Ma la poca varietà è il punto debole del gioco, le ambientazioni sono tristemente molto simili tra loro in un generico mix di hangar industriali e anche i nemici iniziano ad assomigliarsi un po' tutti, cosi come i boss sono pochi e alcuni lasciano pure l'amaro in bocca, poi odio come il mondo è diviso in zone troppo separate tra di loro e la lentezza di certi ascensori e il timer per recuperare l'esperienza persa dopo la morte puo spesso irritare. Non sarà quindi perfetto o una rivoluzione del genere ma l'approccio Fantascientifico-horror è comunque una novità, ero partito scettico ma alla fine la sfida mi ha entusiasmato e ne volevo di piu, piu boss, piu sfide, piu aree, i DLC non bastavano per saziare la fame, il level design mi piace e non è scontato, le battaglie sono sempre piu orgasmiche e poi mi sono innamorato del Bastone come arma, insomma non ha gli stessi contenuti e la raffinatezza dei titoli Fromsoftware ma Non è affatto male anzi in alcuni momenti mi è piaciuto anche di piu di Dark souls 3.
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