24 luglio 2019

SFIDA, RISCHIO E POSTA IN GIOCO

Una delle cose piu importanti in una storia è sempre quello di tenere acceso l'interesse del pubblico e uno dei modi per fare questo è alzare la Sfida, il Rischio e la Posta in Gioco dei personaggi. Il senso di sfida è importante per dare forza al Conflitto narrativo che non può apparire di facile risoluzione cosi come aumentare il rischio di perdere qualcosa alza la tensione e rende le vittorie piu importanti. Le Situazioni di VITA o di MORTE sono gli universali elementi per alzare la posta in gioco, ma spesso in una storia alzare e ingrandire il rischio senza spiegare il contesto dei personaggi finisce solo per inaridire il significato e la potenza di un rischio narrativo, l'esempio classico è la situazione cliché dove bisogna SALVARE IL MONDO dalla distruzione totale, un modo facile per creare un super rischio narrativo ma anche piuttosto pigro ed infantile perché usando un evento cosi universale si cerca di evitare di impegnarsi e si finisce per non far percerpire allo spettatore pericoli reali, Il Rischio per funzionare deve essere Mostrato e deve essere far Percepito come una tremenda possibilità, noi insieme al personaggio dobbiamo percepire la tensione, il desiderio e la paura di ogni eventualità, che sia positiva o negativa.
 

PIU CHE LA GRANDEZZA DEL RISCHIO, CONTA LA GRANDEZZA DELLE EMOZIONI DESCRITTE


Ed Il segreto per creare un buon Rischio è quello di descrivere ogni contesto necessario per far capire le motivazioni e le paure di un personaggio, l'unico modo per far interessare il pubblico al successo o al fallimento degli eroi è solo se si mostra con chiarezza quanto conta per un personaggio questo successo o fallimento, non importa quindi la grandezza di un rischio ma importa la grandezza delle EMOZIONI descritte, che sia la distruzione del mondo o solo la rottura di un bicchiere a noi interessa davvero solo se si mostra quanto questa eventualità è importante per il personaggio. Ad esempio perdere le Chiavi può diventare un evento Drammatico per una persona che aveva un importante appuntamento che attendeva da mesi ma se non si spiega esattamete questo Contesto finisce solo per essere uno normale smarrimento di una chiave, lo spiegare il PERCHÈ il rischio è Importante per un personaggio diventa quindi Essenziale in una storia, un grave errore che si fa spesso è concentrarsi solo sulla sterile sequenza degli eventi e ci si dimentica della caratterizzazione dei personaggi. Un altro esempio può essere Il potere di una semplice pistola, non basta infatti mostrare la pistola che punta un altro personaggio per creare una vera tensione narrativa, una storia deve sempre partire da zero e va prima mostrato il potere di un arma da fuoco e di chi la può usare,  in piu va mostrato quanto il personaggio in difficoltà vuole vivere, quanto ama la vita o chi soffrirebbe in caso di morte, in pratica solo una volta costruite tutte le basi per una situazione di rischio allora si può mettere il personaggio dentro il rischio o la situazione finisce per non avere alcuna forza.


IL RISCHIO FUNZIONA SE SI MOSTRA BENE QUANTO E PERCHÈ QUEL RISCHIO È IMPORTANTE PER UN PERSONAGGIO


Tutto questo succede perché noi esseri umani empatiziamo meglio con le persone che conosciamo, se si fa male una persona conosciuta comprendiamo meglio il suo dolore rispetto ad uno sconosciuto, se muore un amico stiamo male rispetto a una notizia di una morte al telegiornale, quindi il compito di un narratore è quello di "farti conoscere" un determinato personaggio, trasformarlo quasi in un amico, cosi una volta capito la sua personalità, le sue motivazioni, cosa ama e cosa odia comprendiamo meglio cosa ha paura di perdere o la gravità di un'eventualità positiva o negativa. E ogni sfida diventa pericolosa se si mette sul piatto un qualcosa di importante per il personaggio, Per creare una buona posta in gioco  bisogna spiegare cosa ha da Perdere, cosa Può Guadagnarci, cosa Vuole Ottenere realmente, Cosa è disposto a Sacrificare per ottenere cio che vuole e cosa succede se il personaggio fallisce. Una sfida deve avere delle conseguenze o non ha vero valore.


Domande da farsi per Scrivere una buona posta in gioco
Cosa ha da Perdere Il personaggio?
Cosa Può Guadagnarci?
Cosa Vuole Ottenere realmente? 
Cosa è disposto a Sacrificare per ottenere cio che vuole?
Cosa succede se il personaggio fallisce?


Molte storie descrivono personaggi Invincibili che non hanno mai nulla da perdere o sacrificare, finiscono spesso in situazioni pericolose ma si salvano sempre per forzature e convenienze, diventa cosi evidente quella che viene definita "armatura di trama", una protezione invisibile che protegge i protagonisti da qualsiasi eventualità e quando diventa palese gli eventi perdono ogni briciolo di tensione. Tutti i protagonisti hanno spesso un armatura di trama naturale e raramente subiscono gravi conseguenze ma è comunque importante dare allo spettatore "La Sensazione di Rischio". Ad un certo punto un personaggio deve sacrificare qualcosa per ottenere qualcos'altro e un sacrificio non significa per forza la Morte, potrebbe essere anche un sacrificio di ideali, di oggetti, di sogni, di amore, qualsiasi cosa che ha valore per il protagonista, ma se è invincibile, se mantiene se stesso e non rischia di sacrificare nulla allora tutta la storia diventa noiosa.



 L'invincibilità narrativa azzera il Rischio


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