Lo Sanno Tutti che è molto difficile Scrivere una buona storia che funziona e colpisce davvero il pubblico, anzi è estremamente difficile perché si può trovare sempre qualche errore o difetto che indebolisce la narrativa presentata, così è chiaro che saper riconoscere quali siano questi errori dovrebbe essere la priorità per chi ama le storie ed ecco che ho fatto per me questo Elenco-Guida che dovrebbe aiutarmi ad imparare a riconoscere tutti questi grandi errori.
1) ASSENZA DI FORTI RISCHI E CONFLITTI
Il conflitto è il sangue di una storia, ogni narrazione nasce per un qualche conflitto fisico e tematico che irrompe nella vita dei protagonisti, è un grosso problema che deve essere risolto. Ma una pessima e pigra scrittura rovina proprio il conflitto presentato abbassando il livello di rischio e la minaccia, così ci sono personaggi che se la prendono comoda senza avere un urgenza imminente, litigano tra di loro senza motivazioni forti, grave errore è avere antagonisti deboli, poco minacciosi, patetici, che appaiono incapaci e cambiano idea velocemente o magari vengono battuti con facilità e diventano buoni in modo frettoloso nel finale. Oppure ci sono eroi che non hanno difficoltà, personaggi che si salvano di colpo, problemi che si risolvono facilmente grazie a veloci convenienze come deus ex machina che appaiono dal nulla, i personaggi non si trovano a fare scelte difficili, non hanno prove, sfide, Insomma è un grave errore l'assenza di un Vero e palpabile rischio e conflitto perché rovina le fondamenta principali che governano una narrazione, può esserci qualsiasi tipo di piccolo errore narrativo ma se si presentano bene i giusti ostacoli da vincere e si battono nel modo piu soddisfacente possibile tutta la narrativa riesce a restare in piedi. Stessa cosa è quando diventa evidente l'armatura di Trama che protegge i protagonisti e i personaggi principali dal rischio di essere feriti gravemente o morire che è una di quelle convenienze quasi inevitabili ma uno scrittore comunque non dovrebbe mettere il protagonista in situazioni impossibili e pericolose da rendere l'armatura palese o evidente, anche se impossibile da mostrare il rischio di morte e danno fisico deve essere sempre palpabile, il pericolo sempre percepibile, non importa quanto invincibile un personaggio è sulla carta deve comunque rischiare sempre di perdere per un pelo mentre invece si vedono errori come bombe che esplodono in faccia all eroe e lui non ha alcuna conseguenza, l'antagonista che decide di non uccidere l'eroe ma di metterlo in prigione dove può guarire le ferite, eroe che si sfracella in un frigorifero come nulla fosse etc etc.
In Sintesi:
- Antagonisti Incapaci, Passivi, Deboli e che non fanno Niente
- Sfide Facili e Vittorie Immeritate per il protagonista
- Situazioni Pericolose che si risolvono velocemente
- Nessuna Scelta Difficile
- Zero Conseguenze
- Nessun Urgenza
- Mancanza di Tensione
- Ridicole Armature di Trama
- Deus Ex Machina e Convenienze Narrative
2) PESSIMA STRUTTURA E RITMO
Un buon Ritmo in una storia è essenziale per catturare l'attenzione ma è anche una di quelle
cose piu complicate da definire, ci sono storie e generi che funzionano perché
molto lunghe e lente mentre altre funzionano solo per come sono veloci e
concise, oltre al fatto che differenti tipi di pubblico come i giovani e gli anziani apprezzano
differenti ritmi diversi dal piu pacato al piu frenetico. Ma in generale
piu una storia è dilutia e perde tempo e piu è pessima, le scene dovrebbero sempre durare lo stretto necessario per trasmettere le giuste informazioni al pubblico e piu vengono allungate piu danneggiano una storia, è sempre un grave errore quando la narrativa non rispetta il tempo del suo pubblico e ha storie che vengono allungate a dismisura per l'egocentrismo e vanità degli artisti o per le regole commerciali e sempre piu spesso si arriva a film pesanti come mattoni che durano piu di tre ore.
In Sintesi:
- Filler Riempitivi
- Scene e Momenti non Necessari
- Troppi Salti Temporali e di Luogo
- Troppi punti di vista e mancanza di un Protagonista chiaro
- Mancanza di Motivazioni, Goal e Obbiettivi da seguire
- Analessi e Narrativa Non Lineare
- Durata eccessiva rispetto alla media
3) MANCANZA DI COERENZA E CONSISTENZA
Una delle cose piu importanti in una storia è che non contraddica se stessa, una pessima storia mostra personaggi cambiare idea continuamente, mostra le regole del mondo che si piegano in base alla convenienza narrativa con nuove regole, ci sono Retcon aggiunte in seguito, Livelli di potere che non hanno senso o leggi violate senza conseguenze, così non ci sono vere fondamenta o basi di partenza in cui il mondo si muove e tutto accade a caso per facilitare la trama. E quando i personaggi vanno fuori carattere e si allontanano dai loro ideali e cambiano in base alla situazione si rovina il personaggio con scelte non comprensibili, infatti un personaggio è cosa odia, ama e quello che vuole, ma se la storia piega il suo carattere per far accadere gli eventi finisce per spaccare la consistenza narrativa. E c'è poi uno degli errori piu famosi in una storia che è il cosiddetto "Buco
di trama", un elemento che la storia ignora, omette, o preferisce ignorare ma
che se scoperto cambia le dinamiche dell intera storia, come la facile risoluzione di un
conflitto che viene ignorata o i personaggi non fanno scelte d’azione logiche e sensate e agiscono in modo assurdo, se è piccolo Il Buco di trama è un errore quasi simpatico da scovare ma se è grande e importante per la storia può essere il problema principale che affossa l'intera narrativa. Quindi l'assenza di una totale Coerenza è un modo di scrittura pigro perché molto Liquido, è molto facile cambiare lo stato della storia che si sta raccontando in continuazione ma nel complesso rovina la qualità dell'intera struttura narrativa e per lo spettatore niente finisce per essere preso sul serio.
In Sintesi
- Personaggi Fanno l'opposto di quello che Pensano
- Le Regole Presentate vengono infrante
- i Personaggi non utilizzano tutte le loro capacità e conoscenze
- I Personaggi Danneggiano se stessi senza motivo
- Gravi Buchi di Trama
4) ESPOSIZIONE FORZATA SENZA SOTTIGLIEZZA
L'esposizione è lo spiegare al pubblico ogni tipo di informazione necessaria per capire la storia e una buona
esposizione presenta gli eventi naturalmente con azioni e visuali lasciando allo spettatore
il compito di unire i puntini e farsi una propria idea sulla storia mentre una pessima esposizione vomita in modo innaturale e didascalico le informazioni e si ferma
e spiega per filo e per segno cosa è successo, cosa provano i
personaggi, qual è il tema della storia, si ribadiscono le cose piu volte per il pubblico generalista e se c'è un mistero avviene il
cosidetto SPIEGONE dove il detective spiega come sono andate le cose. Una buona qualità di esposizione è importante per dare valore agli eventi e rispettare il pubblico senza però diventare troppo ermetica e incomprensibile.
In Sintesi:
- Spiegoni che fermano la narrativa
- Personaggi che parlano dei loro Sentimenti
- Flashback Forzati
- Parole Prima di Azioni e Immagini
5) ARCHI, TEMI E MESSAGGI VELOCI O FORZATI
Si dice spesso che una storia è pessima quando non parla di nulla e non vuole dire nulla ma non è del tutto vero e anche con un messaggio di valore da trasmettere una storia può essere pessima se forza un messaggio in modo Odioso e Innaturale. Le storie dei protagonisti spesso girano intorno a dei temi e messaggi da trasmettere, che sia ad esempio il valore della famiglia, dell
amore, che il crimine non paga o la tragedia della guerra ma in una storia scritta male questi messaggi possono essere banalizzati e semplificati fino a diventare odiosi e sbagliati, cosi si mostrano Cambiamenti dei personaggi troppo veloci che vincono i loro difetti in modo assurdo o si creano argomenti fantocci e si criticano aspramente dei personaggi ritenuti simbolo del male dimenticando le cause umane che li caratterizzano. Ci sono poi le Dissonanze tematiche e i temi presentati possono addirittura andare in contraddizione tra di loro, cosi magari si cerca di elogiare la famiglia ma il protagonista è abusivo con i figli e li mette in pericolo di vita, Si vuole mostrare l'orrore della guerra ma la si presenta come esperienza ludica e divertente, si critica la vendetta ma poi il protagosta la ottiene con soddisfazione. La Dissonanza tematica non è Sempre un male e anzi può essere una arma Stilistca interessante per un artista ma molto spesso è solo una conseguenza di una scrittura incapace che non sa bene idea di cosa dire e come dirlo.
In Sintesi:
- Arco Di Crescita Troppo Veloce
- Cambiamenti dei personaggi poco convincenti
- Dissonanze Tematiche
6) TRAPPOLE DI EMPATIA
Il compito di uno scrittore è far immedesimare i protagonisti alla storia e per questo spesso si mostra all inizio un personaggio odiato, un perdente, incompreso e deriso da tutti, ma se si esagera e si elimina il buon senso si ottiene l'effetto contrario e si distrugge la credibilità del mondo descritto. Così gli altri appaiono solo come dei deficienti, ed ecco i bulli cliché dal nulla, la polizia è incompetente, i genitori scemi, i leader sono incapaci, nessuno è capace di ragionare, tutti hanno torto a parte il protagonista che è stranamente un genio. Stessa Cosa per l'elemento Drammatico che se forzato diventa stucchevole e molto debole, cosi ecco Sofferenze, pianti, urla, Viole e violoncelle nel sottofondo, tutto per commuovere alla ricerca di una disperata empatia con il pubblico.
In Sintesi:
- Esagerato Bullismo
- Esagerata Sfortuna
- Esagerata Cattiveria verso il protagonista
- Esagerato Dramma
- Esagerata Emotività
7) TRAPPOLE DI FEMMINISMO E PROGRESSISMO
Il femminismo è un importantissima rivoluzione sociale e politica e a parte gli estremisti e i paesi retrogadi per fortuna nei paesi occidentali tutti sono dalla parte della parità di genere, è evidente che c'è ancora molto da fare nella società per migliorare i diritti delle donne ma nelle storie moderne spesso si calca la mano su un diverso falso tipo di femminismo che non fa altro che arrufianarsi un pubblico invece di parlare di problemi seri e dipinge i personaggi femminili come esageratamente perfetti, Fisicamente Forti, invicibili, Altezzosi, che umiliano i maschi e li riducono a spalle comiche, che si appropriano del mondo appartenuto ai maschi e li vogliono sostituire, che non hanno bisogno di nessuno, che rifiutano gli insegnamenti dei mentori uomini, che non vogliono essere mai salvate e anzi sono loro a salvare l'eroe alla fine e che rifiutano ogni tipo di femminilità e senso di maternità. Un modo di scrittura pessimo che falsamente prova ad essere femminista ma descrive solo un fetish sessuale di sottomissione maschile e finisce per continuare a dividere i generi. Una buona storia dovrebbe esplorare i difetti dei personaggi, che siano maschi o femmine i protagonisti devono lottare, faticare, sbagliare, fare errori, imparare ad affrontare i loro problemi, con umiltà accettare gli insegnamenti di maestri di vita che sanno piu di loro e dipingere un percorso di crescita e maturazione. E Stessa cosa accade sempre piu spesso per i personaggi di minoranze trattati odiosamente con i guanti di velluto con una falsa reverenza dove non possono avere difetti o addirittura vengono perdonati da qualsiasi crimine!
In Sintesi:
- Femmine trattate come Perfette, senza difetti e che hanno sempre ragione
- Donne Vendicative e Altezzose che si sentono superiori agli uomini
- Rifiuto di Mentori Maschili
- Maschi che sono deboli e Ridicolizzati
- Minoranze trattate con i Guanti di Velluto
- Religione Cattolica criticata ma guai a criticare le altre Religioni
8) UMORISMO CHE SMINUISCE IL DRAMMA CON AUTOIRONIA CINICA
La comicità è una delle arti piu difficili da realizzare e ha i propri modi e i propri tempi ma ultimamente nell epoca post-moderna autoironica l'umorismo arriva solo per distruggere gli elementi drammatici, gli autori hanno paura che il pubblico moderno si annoi con del serio dramma ma sopratutto hanno paura di mostrare verà sincerità emotiva, cosi ecco che si fanno battutine davanti gli antagonisti, si sminusice la gravità e il rischio della situazione, si spaccano i caratteri e le storie dei personaggi per fare battutine e reazioni stupide, e la cosa piu grave è quando la storia prende in giro se stessa con una falsa autoironia, cosi ammette di conoscere i suoi problemi ma invece di risolverli li sottolinea e li ribadisce ad alta volce in modo odioso.
In Sintesi:
- Antagonisti che fanno battute
- Protagonisti Che sminuiscono i loro traumi
- Gag Comiche in Momenti Drammatici
- Storia che Auto-critica se stessa
- Paura di Mostrare Veri Momenti seri, Toccanti e Sinceri
9) ARRUFIANERIE META-NARRATIVE
Ultimo problema Post-moderno nelle storie sono le rotture del quarto muro con Citazioni, Strizzate di occhio e Cameo Forzati, in quest epoca di Internet, Meme e cultura pop di massa le narrative sono distrutte e contagiate dal virus della META-Narrativa e distruggono la loro stessa storia con inutili citazioni che non arrichiscono minimamente quello che si cerca di raccontare, esempio lampante sono I Cameo fanservice, ma anche citazioni casuali di attori e film, poster, filmati o quando si paragonano gli eventi con quelli di un altro film di successo.
In Sintesi:
- Citazioni Inutili
- Strizzate d'occhio Fanservice
- Forzati Paralleli e Paragoni ad altre storie Famose
- Banali rotture del Quarto muro senza messaggio
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