6 gennaio 2022

La Persona Peggiore del Mondo

Recensione Film
Anno: 2021
Regia: Joachim Trier
Genere: Sentimentale, Di Formazione

★★★ 😖

Giovane ragazza si innamora piu volte mentre cerca cosa vuole davvero dalla vita. Storia di formazione sentimentale che mostra questa ragazza confusa che non riesce mai a decidersi e viene trascinata dalle emozioni e dal vento, un film che descrive il ruolo confuso e nebbioso della donna moderna che nonostante sia piu libera si ritrova sempre con l'oppressione di una possibile maternità, e la protagonista mi è piaciuta anche se cambia idea continuamente e non riesce mai a decidersi perché in fondo questa confusione e insoddisfazione perenne è un comportamento piuttosto umano. La struttura letteraria a capitoli è carina ma superflua cosi come la narrazione fuoricampo è intrusiva e si poteva evitare, la scena che piu ho amato è tutto il flirt al matrimonio dove viene mostrata una romantica sintonia nata per caso tra due sconosciuti che scalda il cuore per come diventano intimi cosi velocemente e accende la voglia di vederli insieme, manifestata piu avanti da un grandissimo momento onirico dove lei congela il tempo, mentre ho odiato tutta la relazione con il fumettista che dio mio è un personaggio super patetico oltre ad essere odioso e manipolatore per come la fa sentire in colpa con le sue parole, davvero un bastardo. C'è poi una scena dove si mangiano dei funghi che mi è apparsa troppo esagerata ma i primi due atti mi sono piaciuti per come non sono la solita storia sentimentale con il solito triangolo ma si articola bene la confusione esistenziale della protagonista, peccato poi arriva il terzo atto che rovina quasi tutto e spunta inutile drammone strappalacrime con tanto di malattia terminale fulminante che neanche nelle soap opera di serie Z, l'atto finale con il suo forzato dramma e ritmo soporifero rovina quasi un film che resta comunque tenero e caruccio.

Nessun commento:

Posta un commento