12 luglio 2017

TEMI E SOTTOTESTO

Ogni storia deve possedere un Tema centrale che la regge ed eleva dal semplice e  vuoto intrattenimento, un chiaro Messaggio che parla di un qualcosa, da trasmettere o da dire, perché la narrativa è alla base una Comunicazione, è un rapporto, un dialogo tra narratore e pubblico, e non c'è nulla di peggio che sentire qualcuno parlare e parlare senza però avere nulla da dire. Davanti ad ogni storia bisogna quindi domandarsi quale sia il suo Tema e Messaggio, e sopratutto come questo messaggio viene costruito, reso forte ed efficace perché le intenzioni da sole contano poco se non si riesce a trasmetterle e approfondirle, e non importa neanche quello che ci può vedere l'autore perché un opera parla da sola di se stessa e trascende autore, critica e pubblico.

Non c'è nulla di Peggio che sentire parlare qualcuno che non ha nulla da dire

I Temi sono importanti perché le storie nascono per far Riflettere sui problemi e i conflitti del nostro stesso mondo, e come tutti sanno siamo circondati da problemi, siamo pieni di conflitti e temi su cui riflettere, In Genere le storie sono scritte per essere molto Semplici in superficie, ad esempio con una netta dicotomia Bianco/Nero, buoni/cattivi etc, questo per non confondere il pubblico ma non è assolutamente un male perché non importa tanto parlare di Seri TEMI PROFONDI E UNIVERSALI (quelli che in gergo vengono chiamati “gli elefanti bianchi”)  in realtà la cosa importante è che una storia descrivi e faccia riflettere su un TEMA specifico, anche il piu insignificante, il piu comune, può essere qualsiasi cosa, perché non esistono temi banali ma solo approcci banali, quello che conta piu del COSA è sempre il COME viene trattata una TEMATICA, il valore di una storia è L’atteggiamento, la serietà e la dedizione verso quel specifico tema piu che sul tema stesso, un approccio con uno Stile Particolare che segna e marca nel profondo lo spettatore rende la storia Unica e significativa.

Non Conta il Tema, l'importante è sempre il Come viene trattato un determinato argomento

Nessuno Ama Le prediche, Tutti siamo stati a scuola o abbiamo subito delle paternali e rimproveri dai genitori, e non funzionano mai perché le vere Lezioni di vita, quelle che ci cambiano nel profondo non sono mai quelle imposte dall alto ma sono quelle vissute sulla nostra pelle, è solo quando ci si brucia che si capisce il vero pericolo del fuoco, noi esseri umani siamo egoisti e abbiamo bisogno di soffrire per poter capire veramente, per conoscere, per ricordare, per avere empatia con i problemi degli altri serve un allaccio emotivo, senza dolore percepito, senza investimento personale non ci sono Lezioni di vita e non c'è ricordo. Una storia funziona solo quando riesce ad immedesimare il pubblico nel suo mondo, e quando si riesce a creare una connessione tra pubblico e personaggi il messaggio diventa forte ed efficace. Ma come Si fa a Spedire il messaggio nel cuore dello spettatore senza forzarlo? L'unico vero e autentico modo è quello di nascondere I temi presentati, offrirli in maniera Implicita nel cosidetto SOTTOTESTO, un messaggio invisibile scritto tra le righe, il pubblico deve vivere insieme ai personaggi, immedesimarsi in loro e in quello che imparano attraverso la storia. I messaggi, le lezioni e i temi devono essere delineati in maniera SOTTILE ed ELEGANTE e mai in maniera Rozza e Pigra, solo cosi si crea ARTE di VALORE, ma il piu delle volte invece si vedono sempre tematiche fantoccio, argomenti sfruttati male, usati solo da scusa per intrattenere, infilati a forza nella gola dello spettatore, lentamente spiegati, reiterati ed esposti a gran voce e a Chiare lettere da qualche personaggio, e in questo modo oltre ad appiattire il significato di una storia si insulta l'intelligenza del pubblico che viene trattato come un bambino incapace, una buona ed autentica narrativa non dovrebbe invece avere esplicite morali, non dovrebbe avere spiegoni forzati e disperati nel convincerci su quale sia il grande tema principale della storia, I temi devono vivere nel sottosuolo e sgorgare naturalmente come acqua, non c'è bisogno di mostrarli perché devono semplicemente ESSERE, come fantasmi muoversi tra le pieghe del discorso e attraverso le mura del Testo proprio perché il Testo e ogni evento descritto rappresenta il Tema centrale.

Nel Sottotesto il Messaggio diventa efficace e di Valore

Ovviamente non tutti i messaggi sono uguali ed è importante riconoscere la pericolosità del messaggio che si vuole tramettere nel sottotesto, bisogna stare attenti se c'è un qualcosa di negativo inserito volutamente o involontariamente dall autore, notare se si tratta di Propaganda Reazionaria, di messaggi controversi o provocatori, ma questo è tutto un altro discorso e comunque una cosa molto importante che molti spettatori e critici non vogliono accettare è il fatto che il narratore deve sempre lasciare l'ultima parola al pubblico, la storia deve restare per quanto possibile aperta, che non significa non avere una direzione, ma significa lasciare al pubblico la possibilità di ragionare e farsi una propria idea su quanto accaduto e descritto. Un errore grave è una storia che "se la canta e se la suona", che come in una Favola per bambini ci offre un universale e assoluta morale da seguire, mentre invece non bisognerebbe connettere tutti i puntini e lasciare la figura complessiva leggermente avvolta nella nebbia e nel mistero, solo cosi arriva una vera e attiva partecipazione del pubblico, che viene invitato a parteciptere alla narrazione in prima persona rendendo le Tematiche presentate molto piu efficaci.

 

La storia non deve Mai Unire tutti i Puntini


Post Correlati
Top Temi & Messaggi 
Temi Controversi 
Propaganda

Nessun commento:

Posta un commento