16 febbraio 2018

Cliché degli HORROR


SONO TUTTI DEGLI IDIOTI
Per funzionare le trame degli horror devono far incastare una marea di coincidenze e gravi errori umani, forzature che fanno apparire i personaggi dei completi idioti che non rispondono alle piu basiliari regole del buon senso o al naturale istinto di sopravvivenza. Tutto spesso viene giustificato con la facile scusa del "nessuno è perfetto"

I FALSI JUMP SCARES
I jump scares sono Spaventi veloci che Ti fanno sobbalzare sulla sedia, sono quindi un trucchetto banale che utilizza il nostro i nostri riflessi e il nostro istinto animalesco per creare un veloce spavento, non è vero Orrore, ansia o inquietudine! i Jump scares sono la pornografia degli horror per come puntano sul metodo piu volgare per spaventare, Ma la cosa che piu fa rabbia sono i FALSI SPAVENTI, quelli che non portano a nulla, è un fare "BU!" prendere in giro il pubblico con questi mezzucci che falliscono sempre ad alzare la tensione. Uno dei piu POPOLARI E ODIOSI Falsi jump-scare è l'amico che appare dal nulla e tocca la SPALLA della protagonista come se fosse il killer, ma ce ne sono tanti altri da gatto che fa rumori strani o il vento rumoroso

TUTTI FERMI,TUTTI ZITTI
C'è Sempre un momento negli horror dove si gioca a nascondino e i protagonisti si nascondono impauriti e terrorizzati.

MA... ERA TUTTO UN INCUBO
Verso la prima parte del film è ancora presto per creare conseguenze serie e quindi cosa fare per spaventare il protagonista? beh si ricorre al classico trucchetto del "Incubo" per prendere in giro lo spettatore nel modo piu odioso possibile, il protagonista vive incubi lucidi solo per realizzare di colpo che era tutto un sogno...e ogni volta che in un Horror un personaggio si sveglia di colpo azzerando tutto quello che è accaduto io mando a quel paese la regia. L'odio diventa rabbia quando l'incubo si scopre essere un altro incubo in una serie di scaotole cinesi, allora mando tutti a fanculo.

STINGER ENDING
Dopo che il film è finito e l'antagonista sembra battuto appare sempre, ma dico quasi sempre una scena finale che mostra l'antagonista ancora vivo, pronto a colpire ancora. QUesto serve come Sequel-bait nella speranza che si crei interesse per dei sequel ma anche per distruggere quel senso di sicurezza che un lieto fine può offrire, il problema è che questi tipi di finali sono frettolosi e  piuttosto pigri.

LA CASA STREGATA, ORFANOTROFI O MANICOMI
tre ambientazioni stra abusate

LE AUTORITA' SONO INUTILI
Che sia polizia, Professori o genitori le figure autoritarie sono degli incapaci, I protagonisti se la devono cavare da soli

IL PIU STRANO NON è IL PIU PERICOLOSO
C'è un vecchietto strano? uno strano ragazzo che stalkera la protagonista? un vicino muto e inquietante? un barbone in mezzo alla strada? beh quello è sempre un aringa rossa e non è mai il vero Antagonista


LA RELIGIONE é il MALE / BENE ASSOLUTO
La religione, i Preti, dei gruppi fanatici ed estremisti Sono sempre il male assoluto a meno che non si affronta Satana o esseri demoniaci, allora i rituali religiosi diventano l'unica arma contro il male.

LO SCIENZIATO PAZZO
Ecco l'ennesimo Scienziato che si crede DIO

OK, DIVIDIAMOCI!
Appena arriva una minaccia il gruppo si divide senza alcun motivo per permettere all antagonista di ucciderli uno ad uno, non vedremo mai il gruppo unito e compatto che si aiutano a vicenda per fermare la minaccia.

ATTRAVERSARE PASSAGGIO / BUCO STRETTO
una normale persona non entrerebbe mai in quel buco ma questo è un horror e quindi il protagonista entra in posti claustrofobici solo per trasmettere quelle sensazioni allo spettatore

SESSO EQUIVALE A MORTE CERTA
Se si sopravvive ad un horror è molto probabilmente perché si è puri o vergini, I killer degli slasher Prediligono sempre chi ha una una aperta sessualità. Il tutto nasce quasi come una puritana reazione vendicativa a chi non ha problemi con il sesso. Spesso anche una sola Nudità o accenno al sesso equivale a Morte certa.

LO SPAVENTO DEL GATTO
oddio ho sentito un rumore...tensione..tensione, va a vedere ed era solo un gatto o altro animaletto

LE RAGAZZE SOPRAVVIVONO PIU DEI MASCHI
Noi maschilisti e misogini? ma scherziamo! guarda una ragazza è sopravvissuta alla fine!

IL CATTIVO SI TELETRASPORTA
Un Nemico spesso cammina piano ma stranamente è ovunque, negli Horror Il cliché diventa ridicolo quando gli zombie diventano NINJA e appaiono dal nulla senza far rumore.

IL JUMPSCARE DELLO SPECCHIO
un personaggio sta davanti allo specchio e Quando lo chiude ecco che appare qualcuno! wow che spavento! non me lo aspettavo!

NASCONDERSI SOTTO IL LETTO
perché è sicuramente il posto migliore vero?

IL DOPPIO COLPO DI SCENA RIDICOLO
Un colpi di scena sconvonge ma il secondo deve essere cosi ridicolo e assurdo che non sembra avere senso

NESSUNO CI CREDE
I genitori o Poliziotti NOn capicono e non volgliono credere a quanto detto dai ragazzi, spesso il considerano agitati e deliranti e li trattano con accondiscendenza.

IL VILLAIN HA UN PASSATO TRAUMATICO!
Dopo lunga ricerca si scopre con "grande sorpresa" quasi una rivelazione che il cattivo ha un sanguinoso e traumatico passato che giustifica le sue azioni in maniera stranamente logica e razionale.

IL SOTTERRANEO / LA CANTINA
Ommio dio che paura!

ANTAGONISTA INVINCIBILE... ma poi muore come un idiota

LA TELEFONATA JUMP-SCARE
Momento di tensione, tutto è zitto e poi DRIIIN, Jump scare sonoro di spavento, è solo il telefono...

LA TELEFONATA MISTERIOSA
uno risponde al telefono e non si sente nulla, forse dei rumori, sospiri o grugniti, e il protagonista non capisce e mette giu il telefono rimanendo scosso e inquietato

HO UNA BRUTTA SENSAZIONE
Spesso è come se i personaggi sono sensitivi e percepiscono il pericolo anche senza un motivo particolare

LE RAGAZZE INCIAMPANO SEMPRE
Se una femmina scappa da un killer è quasi matematico che inciamperà per aumentare la tensione

ATTENTO GIRATI!!
Noi vediamo IL Killer Ma La vittima non lo ha ancora visto, magari il mostro appare nell ombra nell angolo per "inquietare"

Il NERO MUORE SEMPRE PER PRIMO
Questo cliché nasce ovviamente dal cinema americano dove si inseriva un personaggio afroamericano solo per "fare quota" ma non c'era mai alcuna voglia di caratterizzarlo o costruire un vero personaggio, risultando cosi nell uccidere subito questi personaggiin un razzismo velato e piuttosto inconsapevole. Il Cliché è piuttosto criticato e molti lo considerano sono un mito

SUONI CLICHè
Che siano Gli Archi in mometni Jump scare o altro,

La CHEERLEADER, IL NERD, LA VERGINE e LO SPORTIVO
Classico gruppo di Archetipi di protagonisti per uno slasher

LA TAVOLA OUJA / LA SEDUTA SPIRITICA
Per qualche motivo spunta sempre una tavola ouja con cui evocare i morti, i demoni, o gli alieni.

ALTRI VARI
URLARE IN MODO ESAGERATO
Consultarsi con Esperto Del Paranormale
I Cellulari Non Funzionano
La Scena Della Doccia
I Bambini Sono Inquietanti (cosi come i vecchi)
Bambole Inquietanti e maledette
Scrivere sui muri come dei matti
Basato su Eventi Reali
Il governo Cattivo Fa Esperimenti in Segreto
Non controllare se il villain è veramente morto
La Macchina Non parte!
Nebbia Atmosferica
Le luci si spengono Improvvisamente
La torcia si spegne e rimane al buio

Post Correlati
Cliché del Dramma
Cliché degli Action
Il Genere Horror
I Migliori Film Horror

Nessun commento:

Posta un commento