2 luglio 2017

Barking Dogs Never Bites

Recensione Film
Anno: 2000
Regia: Bong Joon-ho
Genere: Commedia sociale
★★★ 😏

Uomo odia i cani e nobile ragazza sogna di diventare famosa. Il primo Lungometraggio di Bong Joon-ho è una commedia agro dolce piuttosto piacevole, c'è qualche inseguimento avvincente ma in generale il ritmo è lento e forse i toni sono troppo raffinati per il grande pubblico. La musica jazz Che accompagna il film non mi ha fatto impazzire ma Ho apprezzato come tutta la storia ruota intorno ad un condominio, buono il cast principale, l'arco narrativo dell protagonista funziona e specialmente mi è piaciuto il rapporto delle due esuberanti ragazze amiche. Il film prende come metafora l'atteggiamento verso i cani e mostra come in una società comune tutto è legato e intrecciato, se si ferisce, si mangia e si fa del male ad un animale domestico si fa del male anche al padrone, e quindi alla collettività in generale, ecco che cosi le regole di convivenza civile, dalle piu grandi alle piu piccole sono importanti e necessarie per creare empatia, fiducia e sopratuttto non rischiare di trasformare la società in un alienante mondo dove ognuno pensa solo a se stesso. Non sarà un imperdibile esordio esplosivo ma nella sua semplicità risulta tenero e grazioso.

Nessun commento:

Posta un commento