26 febbraio 2023

Harry Potter - La Saga

La saga di Harry Potter è una popolarissima serie di libri per ragazzi della scrittrice inglese J.K. Rowling iniziata nel 1997 e divenuta poi una serie di film che si concentrano sulle avventure scolastiche di un ragazzo orfano con gli occhiali e con una cicatrice a forma di fulmine sulla fronte che entra in una fantastica accademia magica chiamata Hogwarts. Ogni Libro della saga principale si concentra su uno specifico anno scolastico dove il protagonista insieme ai suoi amici Ron ed Hermione risolvono vari misteri della scuola usando speciali magie o manufatti, si imbattono nelle varie creature fantastiche che popolano questo mondo fino a scontrarsi sempre piu con l'antagonista principale Voldemort, uno spaventoso stregone pieno di malvagità che vuole controllare il mondo.


E la saga di libri funziona per come riesce a fondere l'esperienza fantastica e avventuruosa piena di enigmi, misteri, magie, creature ed elementi fantasy con la comune esperienza di andare a scuola, attraverso l'eccezionale si catturano le menti dei giovani lettori che si riconoscono e affrontano il percorso di crescità verso l'età adulta insieme al protagonista. Un rapporto tra Scuola e Magia che diventa sempre piu nostalgico nell età adulta grazie alle interazioni con significativi maestri di vita come i professori.

SCUOLA E MAGIA

Un'altra caratteristica importante della saga è il suo essere ambientata nel nostro universo, tutte le vicende del mondo magico accadono in parallelo e di nascosto al mondo reale ed esiste una divisione netta tra le persone senza magia chiamate con disprezzo "Muggle" (Babbani) e chi possiede poteri magici, una separazione che simboleggia la barriera invisibile tra Fantasia e Realtà che è anche il rapporto tra i Giovani e gli Adulti. La serie Utilizza gli elementi fantastici per Affascinare e immedesimare i ragazzi e poi formarli con approcci pedagogici semplici e piu Harry potter Cresce e piu si presentano temi importanti come la Depressione, La Morte, il Desiderio di Potere, i legami familiari.

VOLDEMORT
Il principale antagonista della serie si chiama Voldermort, un stregone oscuro temuto da tutti tanto che solo pronunciare il suo nome mette pura, lui simboleggia lo spirito nero degli adulti e il rischio di cosa potrebbe diventare Harry se passa al lato oscuro visto che anch'esso era un orfano cresciuto senza amore e ha inaridito il suo cuore allontanando gli amici. Voldemort è ossessionato dalla superiorità della purezza del sangue, un arroganza di potere che rifiuta ogni tipo di rispetto per chi è inferiore o diverso.

IL MONDO MAGICO
Nell Universo di Harry Potter la magia viene utilizzata per fare quasi ogni cosa e per utilizzarla sono necessarie bacchette magiche per incanalare i poteri, In origine umani senza poteri e stregoni vivevano insieme ma nacquero sempre piu atriti che portarono alla separazione dei due mondi nel 1962 e adesso il mondo magico vive in totale segretezza e ci sono intere squadre di maghi dedicate al cancellare la memoria di chi assiste ad un evento magico. Questa separazione o rende la comunità magica molto chiusa e razzista, ossessionata dal sangue e dalla purezza delle dinastie, oltre ad essere piuttosto legata alle tradizioni del passato anche dal punto di vista tecnologico visto che grazie alla magia non c'è nessun motivo per utilizzare le nuove tecnologie. Ogni nazione ha il suo ministero della magia incaricato di mantenere l'ordine e la segretezza, vengono usati per comunicare i Gufi con la posta, giornali e riviste magiche per le notizie,  e lo sport preferito da tutti è il quidditch, un gioco di squadra su scope volanti.


I FILM
La serie di film uscita nei primi anni duemila ha reso ancora piu popolare la saga di libri che è diventata un vero e proprio fenomeno culturale per un intera generazione che ha visto Daniel Radcliffe interpretare per 10 anni il personaggio accompagnando molti ragazzi attraverso il loro periodo di crescita. Presi singolarmente i film non sono niente di eccezionale, gli effetti visivi sono datati, le storie ripetitive e gli ultimi film diventano fin troppo cupi e noiosi ma nel complesso si rafforzano a vicenda e creano una bella esperienza, c'è poi stato un tentativo di fare dei prequel che ruotavano sugli animali fantastici e sul personaggio di Newt Scamander ma non sono riusciti a ricatturare minimamente il fascino e le qualità della saga originale.


LIBRI
1997 - The Philosopher's Stone
1998 - The Chamber of Secrets
1999 - The Prisoner of Azkaban
2000 - The Goblet of Fire
2003 - The Order of the Phoenix
2005 - The Half-Blood Prince
2007 - The Deathly Hallows
2001 - Gli animali fantastici: dove trovarli
2001 - Il Quidditch attraverso i secoli
2008 - Le fiabe di Beda il Bardo
2016 - Harry Potter e la maledizione dell'erede

FILM
2001 - The Philosopher's Stone
2002 - The Chamber of Secrets
2004 - The Prisoner of Azkaban
2005 - The Goblet of Fire
2007 - The Order of the Phoenix
2009 - The Half-Blood Prince
2010 - The Deathly Hallows – Part 1
2011 - The Deathly Hallows – Part 2
2016 - Fantastic Beasts and Where to Find
2018 - The Crimes of Grindelwald
2022 - The Secrets of Dumbledore

EXTRA
Hogwarts Legacy (il videogioco)

Nessun commento:

Posta un commento