Brian De Palma è un regista statunitense che insieme a Martin Scorsese, Steven Spielberg, George Lucas, Cimino, Coppola, Bogdanovich hanno contribuito alla nascita della nuova Hollywood. Ispirato largamente alle tecniche e stile di Alfred Hitchcock (+) le ha sviluppate in un cinema sempre piu personale, perverso, viscerale e sanguinario che sfidava i limiti della censura con forte eccesso stilistico. Nonostante i vari successi commerciali De Palma è stato sempre un artista outsider non amato da tutti, che ha lottato spesso contro i grandi produttori e contro chi non capiva la sua visione stilistica, era un uomo determinato a fare solo la sua arte e odiava ogni tipo di compromesso alla sua visione ma desiderava anche il successo commerciale soffrendo molto per i vari fallimenti. E Il suo è stato un tipo di cinema eccessivo che non è piaciuto a Molti critici dell epoca che lo hanno accusato di essere Misogeno e fin troppo Perverso per come mostrava una estrema violenza visiva che richiamava ad un odio malato verso le donne, ma è anche
vero che la sua violenza erotica e sessuale ha un profonda carica psicologica che scava nei traumi e nell istinto primordiale dell uomo.
IL CINEMA DI DE PALMA È UN ESAGERAZIONE PIU PERVERSA, SANGUINARIA E VIOLENTA DEL CINEMA DI HITCHCOCK
Molti dei suoi film iniziano con una scena di nudo o “peep Show” dove si spia eroticamente un corpo, Ama eroi che Faliscono spesso e i suoi personaggi femminili sono angelici ma demoniaci allo stesso tempo, Non ama scene confuse dove non si capisce dove sono i personaggi e vuole che ci sia la massima chiarezza sulla posizione di tutti. Ama molto i Genere Thriller e Il suo stile consiste nel mostrare intrigo, sangue, Tensione e voyeurismo, tutti elementi molto ispirati alle orme stililstiche di Hitchcock e proprio per questo piu volte fu marchiato di essere solo un volgare imitatore quando in realtà è stato uno dei piu grandi eredi. Come Tecniche ama usare gli split-screen, le Pianosequenze dall alto, la camera che ruota a 360 gradi, gli slow.mo e l'uso di split-diopter (+), tecnica che è di sicuro una delle piu memorabili del suo cinema e al giorno d'oggi chiunque la utilizza non fa altro che omaggiare il suo tipo di cinema.
STILE E TECNICA
. Ispirazione ai film di Hitchcock
. Inseguimenti e Tensione
. Split screen
. Split-Diopter
. Sessualità e feticismo
. Voyeurismo e POV
. Dutch angle
. Movimenti di camera per creare Tensione
. Fiumi di Sangue piu Rosso del normale
TEMI E MESSAGGI
. Dualità dell Essere umano
. Voyeurismo e Perversione Repressa della Sessualità
. Viaggio nella psiche ed esplorazione dell inconscio
TRIVIA
. Figlio di un Medico non aveva problemi a vedere il sangue
. Quando sua madre accusò il padre di averlo tradito lui si mise a spiare e registrare il padre per vedere se aveva ragione, cosi nacque la sua fascinazione per il voyeurismo
. Ha aiutato George Lucas girando gli iconici crediti iniziali del famoso Star wars
. Ama Lawrence d'arabia, Vertigo e Red Shoes
. Famosa è la sua frase "la camera mente sempre, 24 fotogrammi al secondo"
. Ha dichiarato in un intervista che Considera Carlito's way il suo migliore film
FILM
1968 - Murder à la Mod
1968 - Ciao America! (Greetings)
1969 - Oggi sposi (The Wedding Party)
1970 - Dionysus
1970 - Hi, Mom!
1972 - Conosci il tuo coniglio
1973 - Le due sorelle (Sisters)
1974 - Il fantasma del palcoscenico (Phantom of the Paradise)
1976 - Obsession - Complesso di colpa
1976 - Carrie - Lo sguardo di Satana
1978 - The Fury
1980 - Home Movies
1980 - Vestito per uccidere (Dressed to Kill)
1981 - Blow Out
1983 - Scarface
1984 - Omicidio a luci rosse (Body Double)
1986 - Cadaveri e compari (Wise Guys)
1987 - The Untouchables - Gli intoccabili
1989 - Vittime di guerra
1990 - Il Falò delle vanità
1992 - Doppia personalità (Raising Cain)
1993 - Carlito's Way
1996 - Mission: Impossible
1998 - Omicidio in diretta (Snake Eyes)
2000 - Mission to Mars
2002 - Femme fatale
2006 - Black Dahlia
2007 - Redacted
2012 - Passion
2019 - Domino
Nessun commento:
Posta un commento