24 gennaio 2021

Cliché Dei Supereroi



NESSUNO PUO' VERAMENTE MORIRE
I fumetti sui supereroi non vendono per le loro storie ma per la popolarità dei personaggi piu famosi, i fumetti stessi non sono altro che una gigantesca pubblicità di questi personaggi che sono piu forti quanto è la loro popolarità commerciale. Ecco quindi che con queste regole economiche la morte definitiva non è un qualcosa di possibile in questo mercato, i piu popolari antagonisti e protagonisti non possono morire perché la loro presenza arricchisce il brand. Ma anche per gli altri personaggi minori la morte non ha vero valore, nelle storie di supereroi accadono le cosidette "morti Temporanee" dove i personaggi vengono fatti morire per creare colpi di scena ma in realtà Escono per poco dal palcoscenico e vengono messi in panchina per un paio di mesi o anche anno per poi tornare inevitabilmente per ristabilire lo status-quo, è un irritante mecanismo collaudato che crea attesa e interesse sull inevitabile ritorno del morto di turno. 

DOPPIONI E VARIANTI DEGLI EROI
Una delle cose piu stupide nei fumetti è quando spuntano doppioni e varianti degli eroi principali, è un modo pigro di introdurre dei nuovi personaggi perché si sfrutta la forza dell icona invece che proporre nuove idee. I Supereroi sono cosi pieni di Cloni, doppioni malvagi, ragazzi allievi con gli stessi poteri, per non parlare della scusa dei Multiversi o delle scopiazzature che DC e marvel si fanno a vicenda, Spesso si fa anche per spingere idee progressiste nella storia come versioni femminili, Lgbt o etniche, Ed Ecco superman femmina, Ironman femmina, Batman femmina, Thor femmina, Spiderman Femmina, la cosa è assolutamente ridicola ed è un vizio incontrollabile, ne spuntano di continuo! Ed è un peccato che i fumetti ragionano in questo modo pigro e svogliato perché cosi non si elogiano veramente femmine o minoranze, ma si svilisce solo il messaggio progressista che si vuole trasmettere, Invece di creare personaggi nuovi con caratteristiche uniche gli autori finiscono spesso per creare gusci vuoti, delle vuote varianti alternative di quella principale che resta dominante, cosi questi cloni sono personaggi senza individualità che si appropiano dell icona e del costume ma a parte la superficiale differenza vivono sempre di luce riflessa dell originale e non hanno alcun vero carattere che li distingua.

EROI CONTRO EROI
Che sia per un motivo o per un altro la maggior parte delle storie finiscono sempre per far scontrare gli eroi contro altri alleati invece che contro gli antagonisti, se c'è una storia con tanti personaggi quasi sicuramente gli eroi finiranno per litigare o scontrarsi, molto spesso è solo un pretesto fan-service e non c'è neanche vera ragione per farli lottare, ma serve solo una scusa per mostrare un po' di azione e conflitto da sogno perché non si hanno vere idee per creare nuovi antagonisti di valore. Esempi chiari sono gli infiniti scontri fanservice tra Batman e Superman o cap america e Ironman.

IL CATTIVO CHE SI ALLEA CON GLI EROI
IL detto vuole che "il nemico del mio nemico è mio amico", ma è ridicolo quando molti antagonisti e supervillain piu crudeli si alleano con gli eroi per affrontare una minaccia piu grande, a volte possono essere vaghi antieroi come Venom o Lobo ma fa ridere vedere criminali assassini come Lex luthor, Magneto, Doom o persino Joker allearsi con gli eroi e aiutarli contro altro avversario, quando accadono queste alleanze è davvero l'esempio del piu becero fanservice.

IL FINALE INSODDISFACENTE
I fumetti sono una serie di storie intrecciate e molto spesso quando si fa una grande saga non si riesce a chiuderla mai in modo completo, seguendo logiche di mercato ogni storia deve portare ad un altra storia per mantenere l'interesse del lettore, cosi gli archi delle storie finiscono per essere totalmente insoddisfacenti, si chiude un percorso ma se ne aprono sempre due nel finale, ogni evento apre una manciata di altri risvolti che verranno sviluppati in altri eventi, e cosi alla fine non si sente quasi mai il sapore di una degna FINE perché le vicende degli eroi devono essere una continua giostra che gira.

IL VIAGGIO NEL TEMPO CHE RISOLVE TUTTO
i fumetti sui supereroi vogliono sempre esagerare e alzare la tensione mostrando spesso futuri apocalittici dove tutto è distrutto per poi usare il viaggio nel tempo per risolvere qualsiasi situazione, è un po' un trucco per imbrogliare e questo permette di cancellare morti importanti e ritornare facilmente allo status quo. Che sia Superman che riavvolge la terra, Kitty pryde o wolverine che tornano indietro o Flash che salta come una rana nel tempo è una certezza che se muoiono troppi personaggi o appare un qualche tipo di apocalisse quella potrà essere facilmente cancellata

SUPERMAN MALVAGIO
Superman è il padre dei supereroi e l'archetipo base di grandi valori, ma gli scrittori si credono furbi ed originali e lo rendono "migliore" facendolo piu violento e immaturo decostruendo il personaggio, e negli anni tantissimi sono le varianti e i cloni malvagi che sono apparsi, specie ultimamente ne vedo cosi tanti che in modo pigro e patetico cercano di attaccarlo in modo ribelle con false idee postmoderne, Dottor Manhattan, il patriota, Omniman, ultraman, hyperion, Sentry, hancock, metroman, Ikaris, è sinceramente stancante rivedere continuamente il cliché di un ennesimo superman malvagio mentre il simbolo dell originale viene affossato e dimenticato.

LA STORIA D'AMORE PROVOCATORIA
Per creare forti reazioni nel pubblico e per accendere l'interesse e la discussione spesso si creano forzate relazioni amorose tra due personaggi solo per provocare, adirittura si spaccano relazioni storiche tra due personaggi come Lois e Clark solo per puro e vuoto shock. Ad esempio Ricordo ancora quella volta che in xmen il vecchio Xavier si era innamorato di Jean, ancora rido.

INFINITI E PASTICCIATI RETCON
La continuità narrativa nei fumetti di supereroi è una cosa strana, la si vuole mantenere a tutti i costi per investire il pubblico ma allo stesso tempo non può essere mantenuta a lungo e cosi ci sono una marea di riscritture e retcon narrativi che pasticciano sempre il passato e le origini dei personaggi. L'esempio piu lampante sono quegli eventi dove interi universi vengono cancellati, riscritti, fusi, riproposti con origini ed elementi chiave dei personaggi che cambiano completamente.

IL NUOVO COSTUME
Normalmente I supereroi hanno un costume classico che li rende iconici ma per variare le cose e creare fascino verso il pubblico gli scrittori dei fumetti cambiano sempre il costume iconico o lo sostituiscono temporaneamente con un altro, a volte è un miglioramento ma molto spesso è sempre un peggioramento del costume classico che rovina il personaggio stesso. C'è da dire che comunque le giustificazioni che vengono scritte per il cambio del costume sono spesso piuttosto interessanti e nascono intere storie solo per giustificare questo cambio, cosi questi costumi diversi diventano anche un po' il simbolo grafico di un arco narrativo che ha vissuto il personaggio.

LE PAGINE DI RIASSUNTONE ALL INIZIO
Nonostante i pasticci di pullicazioni che rendono difficile l'ingresso ad ogni nuovo lettore i fumetti dei supereroi vogliono essere il piu possibile accessibili ad ogni inizio di storia, ecco cosi che appaiono delle pagine dove si ripresentano velocemente le origini e poteri dei personaggi, gli antagonisti, gli eventi piu importanti, le forze, le debolezze e le varie filosofie in campo.

ALTRI VARI CLICHE
.Il Missile/Treno da fermare
.Il buono "costretto" a fare cose Cattive
.Il mega evento crossover apocalittico
.la morte di una persona cara (Messa nel frigo)
.Eroi e Antagonisti hanno poteri simili magari originati dalla stessa fonte
.Tutto ambientato a New York City o città simile
.L'esercito e il governo è presente ma non serve a niente
.Troppo potere fa impazzire
.Tutti sono fighissimi dal corpo scolpito
.L'identità segreta
.In un gruppo c'è sempre quello grosso, il comico e la Femme fatale
.Chi è troppo Intelligente fa cose Moralmente ambigue
.Il Super cattivo vive in super isola

Cliche Visivi
.Entrata/Rottura dalla finestra
.Puntare il Dito al background
.Citazione alla Pietà
.Il cattivo è seduto sul trono come un Re

Nessun commento:

Posta un commento