9 ottobre 2019

La SOGGETTIVA in Prima Persona (POV)

In un testo ci sono diversi modi di narrare una storia con diversi tipi di narratore, allo stesso modo avviene nel linguaggio visuale dove le inquadrature possono avere una narrazione Oggettiva oppure Soggettiva, e per rendere ancora piu Soggettive le inquadrature si usa la prima persona o P.O.V. (Point of view) e si mostra direttamente quello che vede un personaggio che assiste agli eventi in prima persona,  Questo tipo di inquadratura ti fa entrare nella testa di un soggetto per creare un maggiore senso di curiosità e immersione. Lo spettatore cosi non è piu spettatore distaccato ma entra figurativamente nel corpo di un altra persona vedendo quello che vede lui, entra nei suoi panni e a differenza di una posizione neutrale questa prospettiva da sensazioni diverse e apre nuovi sguardi per capire meglio certe cose oppure capire meno, ogni cosa è relativa in base al punto di vista e saltare diversi punti di vista è la chiave per costruire una storia piu ricca e profonda, prima si entra nei panni di uno, poi di un altro, e cosi via.


L'INQUADRATURA POV MOSTRA QUELLO CHE VEDE UN PERSONAGGIO METTENDO LO SPETTATORE IN UNA TOTALE VISIONE SOGGETTIVA

La Soggettiva quindi è una inquadratura molto importante ed è usata In moltissime situazioni diverse, spesso non arriva mai da sola ma è accompagnata da un controcampo di un volto per marcare bene chi è che sta osservando, la prima persona è presente da diverso tempo nel cinema ma poco usata perché porta a confusione, vertigini e distaccamento emotivo, solo recentemente una prima persona totale è stata popolarizzata in altri media come i Videogiochi e nei porno. Bisogna anche sottolineare che in realtà grazie al montaggio Teoricamente ogni inquadratura può diventare un inquadratura POV se preceduta o seguita da un altra di un personaggio che sta guardando, in scene comiche e surreali la soggettiva viene utilizzata per mostare lo stato alterato di un personaggio che mentre in scene horror la soggettiva viene utilizzata per alzare la tensione e mostare il punto di vista del killer/mostro che segue le sue vittime.

 il POV di Enter the void

questa scena di amazing spiderman è tutta in POV e finisce con un Riflesso

I videogiochi in prima persona hanno popolarizzato questa inquadratura immersiva

 e hardcore Henry usa lo stile di prima persona popolarizzato dai Videogiochi

Primo piano su Anello è una soggettiva in prima persona

Pov di navicella in Star wars

La KO Shot puo essere una soggettiva in prima persona che mostra la sottomissione di un personaggio

IL BINOCOLO

Variante della Prima persona è L'inquadratura a binocolo (o cannocchiale) che attraverso un filtro nero simula una visione attraverso un binocolo, aumentando l'interesse esplorativo e la sensazione voyeuristica di stare "spiando" da un punto lontano.

Toy Story 2

IL MIRINO
una variante del binocolo è il mirino di un cecchino che aggiunge alla sensazione voyeuristica il potere divino di minacciare qualcuno.

L'inquadratura del cecchino da un enorme dominio dell osservatore sull soggetto inquadrato



Post Correlati
La Soggettiva di Oggetti
Regia Oggettiva e Soggettiva

Nessun commento:

Posta un commento