10 giugno 2017

Il Tredicesimo Guerriero

Recensione Film
Anno: 1999
Regia: John McTiernan
Genere: Azione, Medieval, avventura
★★★★ 😄

Ecco io li vedo mio padre, vedo mia madre e le mie sorelle, i miei fratelli, vedo tutti i miei parenti defunti, dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto tra di loro nella sala del VALHALLA dove l'impavido puo' vivere per sempre! In questo film Banderas fa poeta arabo che parte insieme ai vichinghi per una Missione stile 7 Samurai in difesa di un villaggio attaccato da una pericolosa tribù. Storia che trasuda, sgorga di Testosterone e machismo che fa felice il bambino che tutti abbiamo dentro, infatti Non ho mai capito le critiche che ha sempre ricevuto, c'è qualche incongruenza storica? ma chissene! e certo dei 12 guerrieri forse solo i due biondi sono veramente caratterizzati ed è vero che c'è la famosa scena alla Pocahontas dove lui impara velocemente la loro lingua ma è chiaro che è un montaggio per servire lo spettatore e riassumere i mesi o anni vissuti insieme. Per me è una Potente ed epica avventura con toni anche piuttosto Dark, diverte, intrattiene, graffia, colpisce, l'atmosfera è perfetta, musica orchestrale a palla, nessun momento morto, le battaglie esplodono di epicità e Banderas riesce bene a introdurci e farci innamorare in questo mondo fantastico fatto di onore e virilità. Un film che amo molto e secondo me chi non lo aprezza non merita di entrare nel Valhalla.

Nessun commento:

Posta un commento