11 ottobre 2016

Che cos'è La Solitudine?


Che cos'è la solitudine? La Solitudine è la differenza tra le relazioni che si hanno e le relazioni di cui abbiamo davvero bisogno, e non significa quindi per forza stare da soli, ma è piu un isolamento mentale. Ci sono varie ragioni per cui può arrivare, per diversità, problemi personali, per depressione, stress, malattia, amori, dolori, perdita, un lutto, si può essere pieni di amici, sposati, con figli, nipoti circondati da un mare di persone ma rimane dentro quella sensazione di eterno vuoto, quel qualcosa che manca, che non funziona, a volte non c’è neanche un perché apparente, non si sa esattamente il motivo o nemmeno ci si accorge di sentirsi soli. Ed è un po’ triste da dire ma io mi sono sempre sentito solo. La solitudine mi accompagna da tutta la vita, ogni singolo giorno, ogni singolo anno, lei c’è sempre stata, Io mi sono sempre sentito emarginato, isolato, distante.

La Solitudine è un Isolamento piu Mentale che fisico

Non sono mai stato un tipo socievole, non sono mai riuscito a connettermi con il mondo esterno, la società per me è sempre stata un universo alieno, sono sempre stato molto timido, pieno di insicurezze mi vergognavo di tutto e dopo un po' che sei fuori dal giro finisci per iniziare ad evitare gli altri, si ha paura del confronto, del contatto, del rifiuto, delle critiche, si evita la gente ed è una forma di autodifesa, ci si protegge, si crea intorno una barriera invisibile, vedi gli altri come attraverso un vetro, i mondi si separano, io mi sono sono chiuso in me stesso, mi sentivo diverso, come se gli altri avessero sempre avuto una qualche scintilla che a me mancava, non so il perché ma piu crescevo piu parlare, conoscere gente, fare amicizia diventava difficile,  gli altri mi apparivano sempre pieni di amici, erano in queste grandi compagnie, a fare feste, a ridere e scherzare e io non ci sono mai riuscito e forse mai ho mai voluto entrarci, non era il mio mondo mi dicevo, ma dentro c’era sempre questo vuoto, quella malinconia, quella  tristezza difficile da sopportare. So che la colpa è mia, sarebbe molto arrogante dare la colpa agli altri, c'è chi lo fa, chi fa la vittima, pieno di rabbia da tutta la colpa al mondo, alla società alienante, ai genitori, a Dio! ma io lo so che la colpa è solo mia, ammetto i miei errori, mi sono chiuso a riccio e me ne pento, ma nonostante l'abbia capito, nonostante siano passati anni continuo a fare gli stessi errori, mi chiudo in me stesso e parlare agli altri continua ad essere difficile, comunicare è sempre una fatica, gli altri sembrano sempre cosi felici, cosi esuberanti, cosi lontani, cosi vitali, sempre di corsa, sempre con qualche cosa da fare, con una meta, un obbiettivo da raggiungere, viaggiano, girano il mondo, tutti mi sembrano sempre decisi, sembrano avere la vita in pugno mentre io sono immobile, sono ancora cosi confuso, io sono un fallito, mai studiato, nessun soldo, non ho lavoro, sono una nullità, non saprei di cosa parlare, cosa dire, sono un tipo noioso, non ho argomenti, non ho carisma, ho passato anni a stare zitto, in silenzio, senza parlare con nessuno, finisci per impazzire, si inizia a parlare da soli e questa separazione, questo distacco ti Crea dentro una profonda angoscia, ti distrugge completamente l’autostima,  dentro arriva  l'Invidia e diffidenza verso gli altri, arriva la rabbia e odio contro quello che si è. Vivere in solitudine non è facile, è una tortura, specialmente poi quando arriva la Notte e sei prigioniero di questo infinito silenzio assordante fatto di ricordi, rimpianti, nostalgia, pensieri e paure che volano, si intrecciano, tornano come fantasmi che ti abbracciano, che ti avvolgono, per non parlare poi di quando arrivano le feste e tutti sono felici mentre io dentro mi sento uno schifo!

é anche una forma di Difesa dal mondo esterno

Pultroppo siamo “animali sociali” e abbiamo bisogno degli altri, stare insieme aiuta a crescere, a stare bene, a migliorare l’empatia, è importante stare con gli altri per capire e conoscere i diversi punti di vista, a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato, gli altri sono necessari per capire chi siamo, per vedere nei loro occhi il nostro riflesso. Certo è che vale anche l’Opposto, come dice il famoso proverbio “Meglio soli che male accompagnati",  la solitudine non credo sia solo un male, può essere un occasione per riflettere, per conoscerci meglio, per farci scoprire cosa vogliamo davvero. Abbiamo bisogno di appartenere ma anche di appartenerci, la solitudine oltre ad un peso può essere anche una grande amica, se abbracciata può diventare una compagna brutale ma piena di preziosi consigli, Servirebbe un equilibrio, Un eccesso di solitudine può isolarci e farci cadere in depressione ma non saper stare da soli può farci dimenticare chi siamo veramente, siamo liberi quando siamo soli ma siamo anche prigionieri in noi stessi, spesso si scappa dalla solitudine perché non stiamo bene con noi stessi, ci odiamo, siamo incapaci di sopportarci, non vogliamo parlarci, nessuno vuole davvero affrontare quel nero abisso di oscurità che abbiamo dentro il cuore, affrontare i propri difetti e i propri problemi è un peso che si vorrebbe sempre evitare, ma bisogna evitare di scappare, di fuggire, di evadere, Siamo tutti pieni di difetti, (almeno io sono sicuramente pieno di difetti) c’è  paura, c’è rabbia, c’è confusione, per certi versi è piu facile vivere nella società nascondendosi dietro maschere, bugie, falsi sorrisi, false amicizie mentre non puoi nasconderti da te stesso, non puoi fuggire da quello che hai nel cuore, io ho fatto tanti errori nella mia vita e da quel poco che ho capito è che per vivere bene bisogna accettare la solitudine, la paura dell essere tagliato fuori, il dolore dell perdita, dell abbandono crea soltanto altri problemi, si diventa disperati e si fanno Grandi errori. Infatti Uno dei piu grandi pericoli nella vita è incontrare persone sbagliate, persone che ti fanno sentire Solo, che ti sfruttano, che ti usano, come un oggetto, che non ti considerano, se si è vulnerabili si apre il cuore alle persone sbagliate o anche peggio, si da fastidio e si provoca dolore a chi non merita il peso dei nostri prblemi. Sarebbe bello che nel momento in cui uno si sente piu solo, nel momento piu buio arrivasse dal nulla una mano, un salvatore, una voce amica che ti tira fuori dal baratro, Proprio quando se ne ha bisogno ecco arrivare un aiuto inaspettato che ti regala anche un semplice abbraccio, che ti dice e ti ripete "guarda che non sei solo" ricordati che non sei assolutamenete solo!!! sarebbe davvero bellissimo, un sogno, ma... in quei difficili momenti non c'è nessuno, nessuno che puo aiutarci, l’ultima parola spetta sempre a noi, siamo soli e soli dobbiamo andare avanti per la nostra strada, La Mancanza d’amore va sostituita dall amore per noi stessi, bisogna volersi bene per aprezzare ogni singolo isntante di vita, anche se si è soli la vita merita di essere vissuta, è un favore che dobbiamo fare a noi stessi e a chi la vita non ce l'ha piu.

la solitudine può diventare un’occasione unica di crescita personale che può portare a stare bene sia in compagnia di noi stessi che degli altri

Ma come si fa realmente a vincere la paura? quella paura di rimanere indietro, di restare solo, quel “Saro solo per sempre?” "Sarà sempre cosi?in eterno?" Da soli la vita è molto piu difficile d’affrontare, da soli tutto è piu difficile! e Questa è un inquietudine interiore che non va via facilmente, la paura non è sbagliata ma è solo uno spreco di tempo, bisogna smettere di pensare che gli altri possano salvarci in qualche modo, non ci sono eroi, non ci sono salvatori, solo noi possiamo salvare noi stessi, solo tu puoi farlo! solo accettando e abbracciando la solitudine la si puo vincere davvero, perché con la paura saremo sempre soli, si è sempre soli se si agisce perché ci si sente soli, Piu si scappa dalla solitudine e piu lei arriva, è furba maledizione!, è scaltra, sente che la stai pensando, sente che stai fuggendo e ti rincorre, non puoi sfuggirle, MAI,  piu cerchi di evadare dalla realtà e piu ti senti solo, piu cerchi di allontanarti dalla solitudine e piu ti senti comunque solo! si è come intrappolati in un paradosso! Bisogna quindi imparare a stare da soli, Diventare forti, accettarla, se non riesci a stare da solo allora ti sentirai per sempre solo, è una legge cosmica, Universale, non c’è altra soluzione. E come si fa? Come si diventa forti? Fai cio che ami, cerca cosa ti Ispira, cerca le attività che ti mettono gioia, non scappare, invece che pensare e deprimerti pensa a cosa vorresti fare, a cosa ancora non hai fatto!, trova la tua strada, crea, Costruisci,  Rifletti, Migliora, Studia, prova nuove cose, cura il tuo maledetto corpo, diventa attivo, concentrarti su cio che sei, cercando di essere un Uno e non uno Zero! Diventa una persona completa, trova te stesso, ricordati chi sei, ricorda il passato ma guarda al futuro,  Traccia la tua identità, indipendente dal mondo, indipendente dagli altri, finche non avrai bisogno di nessuno, perché Piu si impara a stare bene in solitudine e piu si diventa pronti a stare bene con gli altri. Cosi non si avrà piu nulla da chiedere, non ti avvicinerai agli altri per Ricevere qualcosa in cambio, i rapporti smettono di essere una volgare transazione, e Quando non avrai piu paura della solitudine, quando non avrai piu dentro questo bisogno disperato degli altri allora potrai riuscire finalmente a donare in piena sincerità tutto te stesso.

Nessun commento:

Posta un commento