7 agosto 2015

Che Cos'è L'Arte?

Poco tempo fa mi sono Imbattuto in un discorso che cercava di definire Cosa è l'arte e cosa non lo è, ovviamente essendo un ignorante non sono riuscito ad argomentare bene Il mio pensiero,e  questo mi ha fatto Molto Innervosire. E' da sempre un mio problema quando Finisco a parlare con Snob ed Intellettuali,  loro tirano fuori grandi temi e paroloni, grandi citazioni colte e io mi sento una merda, il mio senso di inferiorità esce fuori e mi blocco, mi sento impotente e non riesco a fare valere le mie Ragioni. Cosi ho detto fiero che L'arte è la capacità di Creare Emozioni ho aggiunto che per me anche una SEDIA è arte,  un artigiano è un artista, sta poi a ciascuno di noi in base alle nostre idee assegnare un "Valore" al prodotto creato, un valore non universale ma personale, sentimentale o emozionale, e cosa è successo? beh sono stato accusato di essere un Sempliciotto Romantico e che le emozioni non c'entrano quando si parla di arte,  che "l'artigianato non è arte ma solo la base dell arte", che Arte e autore sono due cose indivisibili. Sigh, è il motivo per cui odio gli snob, si credono cosi intelligenti, cosi pieni di sè dal non capire neanche la piu semplice delle verità, confondono la parola ARTE credendo sia un aggettivo, che sia qualcosa di mistico, di sovrannaturale e irraggiungibile.

 L'Arte non è un Aggettivo o Sinonimo di Qualità

L'Arte non si puo quantificare, non si puo Definire perché è Il tutto, è un insieme di possibilità Infinite, Arte è Costruzione ma anche Decostruzione, Arte è cio che ti piace ma anche cio che ti fa orrore, che ti fa schifo, che ti tocca e graffia nel profondo. Arte è cio che vuoi vedere e cio che non vorresti vedere, è Tutto cio che ha un significato, Arte è Lavoro, impegno, sacrificio, Arte è Il sudore della fronte, Arte sono anni di fatica, Arte è la voglia di Lasciare un impronta, un segno su questo piccolo mondo. Sarà forse Relativismo ignorante, ma io penso che ogni singola cosa creata dagli esseri umani, da un piatto, un vaso, a un grattacielo, è arte, e SI..anche una SEDIA!! La scienza è un arte, la medicina, La scrittura, il linguaggio, I Film, i Fumetti, I Videogiochi, tutto! e si puo andare oltre e dire che anche il caos è un artista e che la vita e il mondo che ci circonda è arte. Non serve nessuna PATENTE, nessuna definizione, nessun critico pseudo intellettuale che mi venga a dire "NO, QUESTA NON E' ARTE" e scusi Perché? "Perché lo decido IO" ...ma vaff!

Arte Senza Emozioni è Pretenziosa e Senza Scopo è Sterile Intrattenimento

Ovviamente ogni cosa poi ha un valore Artistico diverso, ci sono cose che possono valere di piu e cose che possono valere di meno, cose rare e cose prodotte industrialmente, ecco quindi che le emozioni suscitate non bastano, senza un messaggio, una Visione, l'arte si impoverisce, diventa solo un oggetto da usare, diventa sterile intrattenimento di contorno, le Emozioni passano e non resta nulla di davvero profondo. L'arte per elevarsi deve sia Emozionare che Ispirare, senza emozioni è pretenziosa e senza messaggio è Sterile intrattenimento, sono necessarie entrambe le cose, L'arte deve spingere al cambiamento, spingere ad Agire, deve essere un opera fatta cosi bene, cosi geniale e rara da suscitare invidia ed ammirazione in chi la osserva, deve accendere la creatività, tracciare la strada ad altri artisti, deve diventare il simbolo del presente ma anche un mezzo verso il futuro, aprire la mente alla verità, ad una comprensione piu alta della vita, migliorare le persone,  cambiarle, deve insomma nel suo piccolo, cambiare il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento