IL CATTIVO UCCIDE UNO DEI SUOI (Per far vedere quanto è cattivo)
Odio questo cliché! è stupidissimo ed è onnipresente, viene usato per mostrare quanto il cattivo è spietato e non onorevole ma finisce solo per sottolineare la sua stupidità, infatti un cattivo che uccide uno dei suoi finisce solo per sabotare se stesso senza motivo, meglio fare invece degli antagonisti che si preoccupano dei loro compagni e fanno gruppo come una famiglia, e quelli che davvero danneggiano sono i buoni o gli innocenti.
LO SAI, NOI DUE SIAMO UGUALI
Frase o scena che sottolinea con l'evidenziatore senza alcuna raffinatezza che il Cattivo e il Protagonista hanno similitudini e paralleli Tematici
NON TI UCCIDO PERCHE' NON SONO COME TE!
Nonostante abbia trucidato decine e centinaia di scagnozzi l'eroe decide di non uccidere l'antagonista per sottolineare simbolicamente la differenza tra i due, costruendo cosi una falsa ed ipocrita morale. La scena diventa Ancora piu ipocrita quando il villain non accetta la pietà ricevuta e "costringe" l'eroe ad ucciderlo per una conveniente legittima difesa
FALSA MORTE E RESURREZIONE
In narrativa uno dei passaggi chiave del viaggio dell eroe è la resurrezione spirituale che simboleggia un cambio mentale del protagonista ma quando approcciato in maniera pigra diventa nell finale una banale morte e resurrezione per fare un colpo di scena molto stupido, cosi Nonostante quasi creduto morto un personaggio torna sempre dalla morte per soprendere un tutti.
Esempi: Wall-E, Ironman In Avengers, Il Gigante di Ferro, Chewbecca nel starwars 9, Toretto in Fast 7, Billy in Shazam 2
IL VANITOSO MONOLOGO DEL CATTIVO
il cattivo ferma tutto e ci spiega perché è cattivo e vuole distruggere il mondo
IL CATTIVO FA DISCORSONE ALL MONDO
Questo è uno strano cliché, serve per sottolineare la minaccia "globale" dell antagonista e accendere la corsa contro il tempo verso lo scontro finale
I CATTIVI SONO TUTTI STRANIERI
Questo cliché ha radici antiche e si basa su un misto di nazionalismo e razzismo, il nemico è sempre il barbaro, lo straniero, il diverso
BANG! SCHERMO NERO
Questo è uno dei cliché piu fastidiosi perché chi lo usa si crede "cool" e originale, Si mostra colpo di pistola verso lo schermo e poi si taglia su schermo nero, una variante usata spesso per transizioni di scena è il "KO, CUT TO BLACK" dove personaggio viene messo ko a sopresa da calcio di pistola o fucile per essere imprigionato dai cattivi, è fastidioso, abusato e irritante
IL MAGICO KO
Nelle storie le persone vengono atterrate con magici KO che li stordiscono e li addormentano molto facilmente e in modo molto conveniente
LA CONDANNA DEGLI AFFETTI
Se un soldato porta e mostra ai suoi colleghi un ricordo dei suoi cari, che sia una foto, un o collana o spilla è matematicamente certa la sua morte. La condanna diventa definitiva quando il personaggio dice "ti amo" al telefono prima di momento di tensione
NON UCCIDETELO ORA, VOGLIO CHE SOFFRA
Un villain anche se ha la possibilità di uccidere il protagonista decide di aspettare senza alcun motivo, sabotando cosi le sue possibilità di successo
LUI E' MIO
Nonostante sia un assassino psicopatico il villain sa che cosa è l'onore e vuole essere lui stesso in prima persona ad uccidere il protagonista e non accetta che venga ucciso da altri. Stessa cosa puo accadere ad un eroe, che vuole Una "sana" e onorevole vendetta, questo spesso evolve in scontro finale a mani nude
PRESTO! NON C'E' TEMPO PER SPIEGARE (NO TIME TO EXPLAIN!)
In un momento Di tensione o urgenza I personaggi non hanno il tempo di spiegare e spiegarsi, questo serve per dare spazio all azione e saltare inutili spiegazioni e ripetizioni per il pubblico che gia sa cosa sta succedendo
SCAGNOZZI PESSIMI A SPARARE
aka la sindrome degli Stormtrooper, nonostante il numero dei proiettili utilizzati i personaggi secondari o terziari e senza nome non riusciranno mai a colpire Gli eroi
Proiettili illimitati... fino a quando finiscono
I proiettili non contano mai in uno scontro a meno che non finiscono per esigenze di trama
CARICARE LA PISTOLA PER MINACCIARE "DI PIU"
Personaggio minaccia una persona ma non viene ascoltato e allora "carica" la pistola davanti a lui per far vedere che è pronto ad utilizzarla, il tutto è un vecchio e abusato trucco narrativo per aggiungere un altro livello di tensione ma ormai non funziona piu e poi la scena diventa sempre ridicola quando viene realizzata con un arma automatica...
SALTARE ATTRAVERSO I VETRI
Il cinema vuole spettacolo e il lanciare personaggi contro delle vetrate è il modo piu facile e veloce per intrattenere senza ricorrere a delle esplosioni, anche questo un clichè abusatissimo, sopratutto se si aggiunge un odioso slow-mo
TUTTO SECONDO I PIANI
Nonostante Il cattivo stia perdendo sembra che tutto rientra nei "super" piani dell villain
IL CATTIVO SI FA CATTURARE
Il cattivo è un genio e ha un mega piano articolato che Guarda caso è quello di perdere, pessimo e pigro cliché che serve per dare una vittoria agli eroi prima di essere nuovamente battuti ma da impossibili doti di preveggenza agli antagonisti.
Esempi: Joker in The Dark Knight, Loki in Avengers, Silva in Skyfall
FILO ROSSO O FILO BLU?
Nel tentativo di dissinnesacre Bomba Si arriva sempre a fatidica Domanda sui i fili colorati che dovrebbe creare tensione e angoscia.
IL TIMER DEGLI ESPLOSIVI
Gli Esplosivi hanno Per nessun motivo un timer elettronico che mostra in modo drammatico quando effettivamente esploderanno per alzare la tensione, guai ad un esplosione inattesa! E poi ovviamente l'eroe riesce a disinnescarla appena in tempo ad un secondo dall esplosione
DECISIONI DA GOLF
I cattivi Se devono decidere di uccidere qualcuno molto spesso lo fanno giocando a GOLF, o facendo altre attività "da ricchi" come bere vino o sentire Musica classica nel loro appartamento di lusso
CONSEGNA DI PISTOLA E DISTINTIVO
Se un poliziotto/eroe è sulla pista giusta è matematico che verrà sospeso ed è ovvio che lui continuerà l'indagine in privato
AGENTE RIBELLE
Un Eroe non può perdere tempo in regole e burocrazie, se perde il supporto della sua agenzia lui semplicemente Si ribella e Va contro tutto e tutti pur di ottenere la vittoria. Non importano poi i crimini che commette perché a fine film verrà sicuramente perdonato
UNO ALLA VOLTA PER FAVORE
Se un eroe viene circondato da un gruppo di nemici loro attaccheranno sempre uno alla volta per favorirlo, guai a fare tattiche scorrette
TUTTO QUI?
Se un personaggio è un vero duro anche il pugno piu forte al mondo non lo scalfisce minimamente e anzi dice deluso "tutto qui quello che sai fare?", il cliché poi evolve in momento dove appare piccola goccia di sangue e lui se la lecca sorridendo
SAI USARE UN ARMA?
Scena dove Eroe Consegna arma a persona comune e spiega come si utilizza, spesso spiegando di togliere sicura
IL GOVERNO CATTIVO
Se un personaggio viene Inseguito e braccato da membri del governo è ovviamente innocente
AUTO ESPLOSIVE
Se un auto viene colpita Esplode, tutto deve esplodere in nome dello spettacolo, e non sono mai esplosioni drammatiche con gravi conseguenze, sono sempre esplosioni ridicole che non vanno mai prese sul serio
Salvataggio inaspettato
Due personaggi stanno lottando con passione e ormai l'eroe sembra spacciato, il cattivo lo sta per uccidere quando...BANG! un colpo a sorpesa salva l'eroe, è il suo amico che appare dal nulla che lo salva appena in tempo
.è Solo una ferita di Striscio
Quando un personaggio subisce un colpo non è mai in un punto vitale, è sempre ad una spalla, o ad un fianco, questo non è altro che un cliche per mascherare che l'eroe è invincibile
.Batuttine Sarcastiche Prima di uccidere qualcuno
Le Oneliners sono un classico dei film d'azione anni 80, piccole o grandi frecciatine piene di cinismo e sarcasmo che sbeffeggiano il perdente
.Vince Sempre l'arma Piu Strana
Nello scontro tra due persone quello con l'arma piu impratica e strana vincerà rispetto a quello con un arma piu convenzionale.
.Ronzio dopo esplosione
Dopo esplosione appare Ronzio fastidioso per alcuni secondi che rallenta anche il tempo e cerca forzatamente di creare Dramma e serietà da stress post-traumatico
.Cattivo Mangia Odiosamente
Mangiare davanti in faccia agli eroi rende odioso un personaggio, ecco perché vediamo spesso i villain mangiare Mele, o carote, o qualunque cosa basti che sia volgare e odiosa agli occhi dello spettatore
.Impossibile! Non Ci Credo!
I villain sono sempre Sorpresi e Increduli di quello che fa L'eroe, quello che accade non era prevedibile in nessun modo
LA FERITA DA CURARE
In momento alla Rambo Il personaggio ferito deve curare le sue ferite, togliere proiettile, bendarsi e disinfettare la ferita con l'alchool e cauteralizzarla con il fuoco.
.Momento Serio... Ma Scherzavo!
Villain si offende e fa il serio ma stava solo scherzando e tutti si mettono a ridere o accade l'opposto, VIllain ride ma scherzava e diventa serio. QUesto accade spesso Nelle storie di "sotto copertura" dove eroe deve fingersi un criminale ed è costantemente messo alla prova dai criminali oppure in momenti che cercano di fare comicità sul mondo criminale ma finiscono solo per essere imbarazzanti
CLICHE' VARI
.Sono troppo Vecchio per queste cose!Frase Famosa di arma letale che si applica a vari film, Eroi e attori ormai stanchi e vecchi che sono costretti a fare cose i salti mortali per racimolare qualche soldo
.Gruppo di SUV Neri
I cattivi Girano sempre in gruppi di Macchinoni neri e arrivano sempre insieme
.EFFETTI SONORI IRREALI
Quando si da un pugno, uno schiaffo, o quando si Sfodera una spada e si agita al vento le armi hanno sempre dei suoni totalmente falsi e irreali ma necesari per marcare il loro utilizzo
.A Due settimane dalla pensione
se si hanno piani per il futuro, se si ha una famiglia felice e tanti progetti di vita, il personaggio è matematicamente nei guai, questo clichè gioca sul fatto che si sfiora la felicità ma è irraggiungibile diventando puro melodramma
.La Caduta Su un Auto
Se in una scena un uomo cade da un palazzo è matematicamente certo che finira schiantato su un tetto di un automobile
.Il Salto Dal Treno
Se si salta da un treno in corsa è matematico che avviene quando il treno passa sopra un ponte che permette agli eroi di sopravvivere cadendo in un fiume
.Alleato traditore
Un alleato traditore Pugnala sempre alla schiena in modo viscido e odioso l'eroe,
.Caduta a Corpo Morto
Un personaggio nemico quando viene colpito deve per forza cadere in modo teatrale come un sacco di patate per mostrare al pubblico che è stato colpito, anche se equivale a saltare oltre muretti e ringhiere e fare giravolte ridicole
.Gli scagnozzi muti
Il Cattivo gira sempre con scagnozzi che non dicono nulla e sopratutto non contano nulla, questo perché piu un personaggio conta piu c'è il rischio che appaia umano, e il protagonista non puo apparire eroico se uccide un vero essere umano
.Poliziotti Armati in base all età
Giovani poliziotti utilizzano Armi automatiche mentre quelli piu anziani utilizzano vecchi revolver e in caso di necessità possiedono pure fucile a pompa in macchina
.Il Bar Dei Cattivi
I cattivi hanno sempre un loro fidato luogo, nazione, bar o pub dove ritrovarsi, e il barista ha sempre fucile sotto il bancone e i protagonisti vanno sempre in quel bar per chiedere informazioni e far progredire la trama
VARI
LECCATA DEL COLTELLO
LECCATA DELLA FERITA
Nessun commento:
Posta un commento