1 giugno 2026

Howard e il Destino del Mondo

Recensione Film
Anno: 1986
Regia: Willard Huyck
Genere: Avventura, Commedia

★★★ 😊

Uomo papero viene trascinato sulla Terra e aiutato da una cantante cerca di tornare a casa. Commedia per ragazzi basata sull omonimo personaggio Marvel che con semplicità offre varie situazioni e gag ridicole fino ad evolvere in un battaglia contro un bellissimo mostrone alieno, e mi piace molto l'ironia iniziale di come viene presentato il mondo parallelo dei paperi attraverso le foto e la televisione, il makeup dal protagonista riesce a convincere, molto bello il momento quando viene risucchiato nello spazio, funzionano le sue battutine sagaci, è esilarante come molti accettano la presenza del papero senza farsi tante domande, amo che lo scienziato impossessato fa le vocine ed appare tutto ustionato, mi piace il caos alla tavola calda, è una goduria pazzesca quando il cattivo si mette a lanciare fulmini con ottimi effetti visivi, super disgustoso il momento horror dell tentacolo dalla bocca e pieno di charme quando diventa mostrone in stopmotion, lui per me ha ispirato molto quelli di Men in Black ed è davvero un grande antagonista, si mangia ogni scena che appare ed uno spasso da vedere. E il film vuole scherzare sull'assurdità di un uomo papero usando anche battute e allusioni sessuali e per questo ha ricevuto (e riceve ancora oggi) molte critiche perché non sono adatte ad un pubblico di ragazzini, ma secondo me questi sono solo attacchi bigotti e non c'è niente di davvero digustoso e di cattivo gusto e anzi il rapporto con la cantante è piuttosto dolce e romantico, si percepisce bene la rassegnazione per il suo tragico isolamento e il senso di diversità rispetto agli altri cosi come apprezzo la voglia ribelle di osare e il coraggio di scherzare su normali pulsioni sessuali, mentre tra i veri difetti penso che la prima parte dove addirittura si mette a cercare un lavoro gira un po' a vuoto non andando da nessuna parte e la minaccia dell'antagonista andava presentata prima, il personaggio di supporto di Tim Robbins appare troppo stupidotto, l'inseguimento in aereo si dilunga a dismisura e capisco che howard rappresenta l'uomo comune ma resta troppo debole e goffo non riuscendo mai ad essere veramente un personaggio cool da ammirare. Nell'insieme gli manca certamente qualche cosa per essere un vero film di culto ma resta un leggero film per ragazzi che mi è rimasto nel cuore per come offre una simpatica e folle avventura.

Nessun commento:

Posta un commento