15 aprile 2024

Inquadratura al Tavolino

Un inquadratura al Tavolo tra due o piu soggetti mostra un rapporto in equilibrio di personaggi che si confrontano e scambiano informazioni magari mangiando o bevendo, i due possono essere d'accordo o essere conflittuali ma essendo seduti su un piano neutro sono comunque in una chiara posizione di equilibrio e nessuno dei due domina l'altro. Questo tipo di inquadratura rappresenta la pausa di colazione, pranzo o cena ed è usata spesso nelle scene di raccordo per mostrare dialoghi d'esposizione di due personaggi che fanno una pausa e discutono cosa è successo o cosa devono fare mentre mangiano, o magari si scambiando informazioni in modo comodo e amichevole.


MOSTRA UN RAPPORTO EQUILIBRATO TRA SOGGETTI IN UNA RELAZIONE DI CONFRONTO PIU CHE DI SCONTRO 

Ovviamente per quanto di base sia equilibrata può esistere sempre un elemento di contrasto tra i personaggi che può essere sottolineato con le differenze tra i due come la distanza, il look dei vestiti o che tipo di cibo mangiano e non mangiano. Ma per quanto Il Rapporto di scontro possa diventare caldo e acceso resta comunque non violento e cosi l'inquadratura sottolinea un confronto di vedute diverse piu che uno scontro.


momento di pausa per scambiare informazioni


Il giocare a scacchi è un elemento di conflitto ma razionale, pacato e non violento


 bianco e nero seppur conflittuali si incontrano in un campo neutro per discutere


uno mangia, l'altro no, piu distanza e differenze ci sono tra i due piu si sottolinea il conflitto


questa ha un elemento di conflittualità per come è sbilanciata con lei che è armata ed è lontana dal tavolo per poi evolvere in una scena finale che spacca totalmente le convenzioni di dialoghi al tavolino















Post Correlati:
Two Shot

Nessun commento:

Posta un commento