Medico, Fumettista, Produttore, Regista, è considerato come Il Padre dell Intrattenimento giapponese moderno, chiamato anche Il "Dio dei Fumetti" lui è tra i piu importanti e influenti fumettisti e animatori giapponesi
della storia. Ispirato ai cartoni occidentali come quelli di Max Fleischer e Walt Disney ha introdotto Elementi ormai onnipresenti nella cultura giapponese come i grandi e teneri occhioni brillanti dei personaggi e Inquadrature piu cinematiche nei disegni, ma sopratutto ha spinto per un tipo di animazione "semplice" e a basso costo che lo ha portato a produrre nel 1963 lo Storico Astro boy (Tetsuwan Atomu).
Tezuka ha portato al successo il manga commerciale per ragazzini con temi semplici e ottimisti ma questo successo ha fatto nascere critiche su questa filosofia di fumetti che per molti risultavano infantili, troppo stagnanti e poco coraggiosi, e quando negli anni '50 Yoshihiro Tatsumi fondò la filosofia per Fumetti maturi chiamata "GEKIGA" Tezuka ci rimase molto male, si arrabbiò e la prese come attacco personale, nacque una faida tra fumettisti e Tezuka lottò per rimarcare il fatto che i fumetti devono essere di base un prodotto semplice e per bambini ma questo non fece altro che accendere ancora di piu le critiche al suo stile ritenuto troppo vecchio e commerciale. Le pesanti critiche al suo stile e alla sua filosofia lo colpirono cosi tanto che lo portarano alla depressione tanto di mandarlo in ospedale, ma dopo questa crisi Tezuka riuscì a rispondere e assimilare il GEKIGA creando una sintesi di stili tra il maturo e il bambinesco, un tipo di storie piu ambiziose ma per tutti che hanno riconquistato i critici e lo hanno consacrato a maestro assoluto dei
Manga.
TECNICA E STILE
. Disegni arrotondati e bambineschi figli del gag manga Slapstick
. Usava riciclare il design dei personaggi nelle sue storie, soprannominato "metodo Tezuka" in suo onore
. Grandi sbalzi di Tono, gag leggere fanno posto velocemente a temi seri e pesanti
TEMI E MESSAGGI
. Una forte critica alla guerra è Presente in tutte le sue opere
. Buoni Sentimenti
TRIVIA
. Era un grande fan di superman e dei film Disney
. Grande Amante del Baseball
. Si divertiva a Collezionare Insetti
. Era un grande Lavoratore, Si dice che prima di morire abbia urlato "vi prego, fatemi lavorare!"
. Molti anni dopo la sua morte, la figlia di Tezuka ha scoperto in un cassetto dei disegni di topi antropomorfi raffigurati in pose erotiche (lol)
. Ha avuto successo come Fumettista ma si è interessato sempre piu all animazione dichiarando "il fumetto è Moglie ma l'animazione è Amante"
. Odiava Perdere e comptere con i suoi colleghi
. Non ha mai fatto un manga sportivo per non mettersi in competizione con il grande Ikki Kajiwara
Opere Piu Importanti
1947 - La Nuova Isola del tesoro
1967 - Dororo
1950 - Kimba il Leone Bianco
1951 - Astroboy
1953 - La Principessa Zaffiro
1973 - Black Jack
1972 - Buddah
1972 - Ayako
1973 - Barbara
1976 - MW
1967 - La Fenice
1983 - La Storia Dei Tre Adolf
Nessun commento:
Posta un commento